Proprietà e benefici dell’Avena per viso, corpo e capelli

L'avena è un alleato preziosissimo per la nostra bellezza. Scopriamo tutti i benefici, i prodotti e le ricette fai da te.

L’avena, il cui nome scientifico è Avena sativa, è stata a lungo utilizzata nei trattamenti di bellezza, già ai tempi dei romani che la aggiugevano alla loro acqua termale, oppure la farina d’avena veniva utilizzata per lenire il prurito causato dal piede d’atleta o dall’edera velenosa.

Le proprietà cosmetiche dell’avena erano molto apprezzate anche da egizi, greci e arabi e oggi il suo grande potenziale è stato riscoperto non solo in campo alimentare, nel quale viene largamente apprezzata per le sue proprietà nutrizionali come cereale principalmente sotto forma di fiocchi di avena, o come farina per la preparazione di pancake e altre ricette, ma anche nel settore cosmetico per la creazione di prodotti per la pelle e per i capelli.

Scopriamo ora tutte le proprietà dell’avena e come usarla per i nostri trattamenti di bellezza.

Proprietà e benefici 

L’avena è un cereale che fa parte della famiglia delle graminacee. Viene largamente utilizzata nella produzione di cosmetici grazie alle sue proprietà anti infiammatorie (come dimostrato in uno studio del 2015 pubblicato nel Journal of Drugs in Dermatology), anti invecchiamento, idratanti, lenitive, e detergenti grazie al contenuto di saponine.

L’avena è ricca di vitamine essenziali come la vitamina B2 (riboflavina), che aiuta a rafforzare i follicoli piliferi; la vitamina E, che è un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi; il ferro, che favorisce la crescita dei capelli; il magnesio, che aiuta a nutrire il cuoio capelluto; lo zinco, che favorisce la crescita di cellule sane; la niacina (vitamina B3), che aiuta a ridurre la secchezza e la desquamazione della pelle; il rame, che favorisce la produzione di collagene; e molte altre ancora! Inoltre, l’avena contiene potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai fattori di stress ambientale come i raggi UV e l’inquinamento.

Questo la rende un ingrediente ideale da includere nell’inci anche per prodotti di bellezza naturali come detergenti per il viso, maschere, scrub per il corpo, lozioni e creme. Infine, l’avena può essere utilizzata come esfoliante delicato grazie ai suoi alti livelli di saponine, un composto che agisce come detergente naturale e che può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle, favorendo al contempo la ritenzione di umidità nella pelle.

L’avena è un ottimo ingrediente per chi ha la pelle sensibile o per la produzione di prodotti per neonati o per persone che soffrono di eczema, psoriasi, eritemi, scottature e irritazioni grazie al suo potere lenitivo.

Benefici e proprietà dell'avena

L’avena per la cura della pelle

L’avena è un ingrediente comune nei prodotti cosmetici per la cura della pelle grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti. Vediamo insieme nello specifico i benefici dell’avena per la nostra pelle:

  • Idrata: l’avena è un ottimo idratante naturale grazie alla presenza di beta-glucani, che aiutano a trattenere l’umidità nella pelle. Ciò significa che l’avena viene utilizzata spesso nelle formulazioni per mantenere la pelle morbida e idratata.
  • Lenisce: l’avena ha proprietà lenitive che possono aiutare a calmare la pelle irritata o infiammata. Può essere particolarmente utile per le persone con problemi di pelle come la dermatite atopica, la psoriasi o l’eczema e ovviamente per chi ha la pelle sensibile.
  • Esfolia: l’avena macinata finemente può essere utilizzata come esfoliante per rimuovere le cellule morte della pelle e promuovere la rigenerazione cellulare.
  • Antiossidante e Anti infiammatorio: l’avena contiene composti antiossidanti come gli avenantramidi, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e rallentare i segni dell’invecchiamento, insieme alla Viamina E, un altro potente antiossidante, ed infine alla presenza di saponine.

L’avena è un ingrediente versatile e benefico per la pelle, che può essere utilizzato per mantenere la pelle idratata, lenita e protetta. Vediamo alcuni tra i migliori prodotti all’avena che possiamo provare:

Phytorelax Hydro Avena Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico

Il brand Made in Italy offre una linea skincare completa a base di avena, tra cui il siero viso concentrato con acido ialuronico, aloe vera e olio di mandorle dolci nella formulzione. Si tratta di un siero viso ideale per la pelle secca e disidratata che regala subito una sensazione di benessere, idratazione e freschezza grazie anche alla texture leggera che si assorbe rapidamente.

Phytorelax Hydro Avena Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico

Phytorelax Hydro Avena Siero Viso Concentrato di Acido Jaluronico
  • Siero viso idratante
  • Texture leggera e fresca
  • Ideale come base trucco

The Inkey List Oat Cleansing Balm

È un detergente viso con una texture ricca e avvolgente, ideale per tutte le tipologie di pelle per rimuovere le impurità mattina o sera, oppure come primo passaggio di una doppia detersione per eliminare il makeup a fondo. Questo balsamo detergente formulato con avena colloidale e olio di semi di avena è particolarmente indicato per ridurre le irritazioni e i rossori, quindi può essere utilizzato anche per una migliore depilazione con il rasoio sotto la doccia.

The INKEY List Balsamo detergente a base di avena per rimuovere il trucco e detergere la pelle sensibile 150 ml
  • Questo lussuoso balsamo detergente rimuove delicatamente il trucco, detergendo e nutrendo la pelle,...
  • La combinazione di farina d'avena colloidale lenitiva e ceramidi rafforza la naturale barriera...
  • Il detergente delicato ideale da utilizzare di mattina e pomeriggio/sera. Massaggiate delicatamente...

Aveeno Crema Corpo Idratante Spray Dopo-Doccia

I prodotti Aveeno sfruttano le straordinarie proprietà dell’avena e tra la vasta gamma di prodotti per la cura della pelle, la crema corpo spray è un’ottima alternativa per chi ricerca una soluzione veloce e pratica per idratare la pelle.

Aveeno Crema Corpo Idratante Spray Dopo-Doccia

Aveeno Daily Moisturising Spray Dopo-Doccia, Crema corpo idratante in spray con Avena, Crema corpo spray per pelli secche e sensibili, Spray corpo senza profumo, 200 ml
  • Idratazione continua – Lo spray idratante Aveeno Daily Moisturising Dopo-Doccia dona 48 ore di...
  • Azione calmante – La formula della crema idratante corpo in spray arricchita con estratti di Avena...
  • Tollerabilità cutanea – La crema corpo uomo e donna in spray a elevata tollerabilità cutanea...

First Aid Beauty Pure Skin Wild Oat Hydrating Toner

Il tonico viso è uno step importante all’interno di una buona skincare routine, un passaggio importante per ultimare la pulizia del viso. Questo tonico riparatore ideale per le pelli sensibili, le pelli normali e per le pelli miste è formulato con avena colloidale, miele e acido ialuronico. L’inci non contiene alcool e la sua azione è idratante e lenitiva per la pelle e allo stesso tempo la prepara per i trattamenti successivi della skincare routine.


Firts Aid Beauty Pure Skin Wild Oat Hydrating Toner
  • Tonico per il viso
  • Idrata e lenisce la pelle
  • Ideale anche per la pelle sensibile

Leggi anche

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta

Benefici dell’avena per i capelli

L’avena non è solo decisamente benefica per la nostra pelle, ma può essere utile anche per la cura dei capelli, in special modo quando siamo di fronte a capelli fragili e deboli. L’avena viene utilizzata per formulare i nostri tattamenti capelli per via del suo potere idratante dato dalla presenza dei beta – glucani che trattangono l’umidità nei capelli migliorandone la luminosità e rendendoli subito più morbidi e idratati. L’avena è ricca di proteine e amminocidi che rinforzano il capello e questo previene la caduta dei capelli e la loro rottura. L’avena grazie alle già note proprietà lenitive, può essere utilizzata per dare sollievo ad un cuoio capelluto secco e irritato e per alleviare eventuali pruriti fastidiosi. Inoltre grazie alla presenza di saponine, l’avena, può essere utilizzata come alternativa allo shampoo perché ha capacità di assorbire l’eccesso di sebo e le impurità lasciando i capelli puliti, leggeri e freschi. Vediamo insieme alcuni tra i migliori prodotti per capelli con avena:

Briogeo Be Gentle, Be Kind™ Balsamo Capelli Lenitivo All’aloe E Al Latte Di Avena

Questa linea di shampoo e balsamo sono formulati senza siliconi, senza solfati, senza parabeni e senza profumi per regalare una pulizia dei capelli e del cuoio capelluto delicata e allo stesso tempo lenitiva ed efficace.

Briogeo Be Gentle, Be Kind™ Balsamo Capelli Lenitivo All'aloe E Al Latte Di Avena

Briogeo Be Gentle, Be Kind™ Shampoo e Balsamo Capelli Lenitivo
  • Shampoo e Balsamo delicato
  • Senza profumo e senza siliconi
  • Formulato con ingredienti naturali nutrienti

Klorane Shampoo Secco con latte di avena

L’alleato perfetto per avere sempre capelli puliti, freschi e anche volumizzati! Lo shampoo secco Klorane è delicato e tra i più apprezzati nel mercato per detergere i capelli senza risciacquo nei momenti di bisogno tra uno shampoo e l’altro. Assorbe le impurità e ripristina il naturale volume dei capelli regalando subito una sensazione di freschezza alla chioma. È disponibile anche nella versione colorata.

 

 

Dry Shampoo Oat Milk Gentle Formula All Hair Types 150 Ml
  • Evitare il contatto con gli occhi
  • Ipoallergenico
  • Agitare bene prima dell'uso

Leggi anche

I migliori SHAMPOO SECCO per avere sempre capelli freschi e profumati🌸

Tigi Catwalk Oatmeal & Honey Maschera Nutriente Intensiva

Una maschera capelli intensa ideale per capelli secchi e danneggiati formulata con avena, miele di acacia, proteine del grano e Vitamina E. Si applica subito dopo aver lavato i capelli e si lascia agire per circa 3/5 minuti per un’intensa azione idratante e nutriente. Un trattamento professionale da godersi a casa ideale anche per proteggere il colore dei capelli.

 

Offerta
Tigi Catwalk Oatmeal & Honey Maschera Nutriente Intensiva, per Capelli Secchi e Danneggiati, 200 g
  • Ripara i capelli secchi e danneggiati
  • Lascia i capelli morbidi e setosi
  • Protegge dall’umidità

Leggi anche

MASCHERE CAPELLI PER LA NOTTE | I migliori prodotti da provare mentre dormiamo

Ricette fai da te con l’avena

L’avena non è solo un prezioso ingrediente che spesso ritroviamo nella formulazione dei nostri cosmetici ma è anche un ottimo ingrediente che possiamo utilizzare per le nostre ricette fai da te. L’avena infatti è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per creare molte ricette di bellezza fai da te, come maschere per il viso, scrub per il corpo, bagni idratanti, shampoo e balsami per i capelli.

Ecco alcune idee per utilizzare l’avena nelle nostre ricette di bellezza fai da te:

Polvere di Avena Colloidale - 100g
  • Farina D'avena Colloidale in Polvere
  • 100g
  • Cura della pelle

Bagno caldo idratante

Per dare sollievo alla pelle secca del corpo, una ricetta fai da te molto semplice ed efficace è quella di un bagno caldo idratante.

Ma come farlo per sfruttare al meglio le proprietà dell’avena? Riempiamo la vasca come di consueto con acqua calda, ma non eccessivamente, e aggiugiamo un pugno di farina di avena oppure è ancora meglio utilizzare l’avena colloidale che non è altro che farina di avena macinata finissima che viene utilizzata largamente nell’industria cosmetica. Oltre al potere idratante e lenitivo, l’avena essendo ricca di saponine, avrà anche un’azione detergente.

Bagno caldo idratante

Maschera capelli avena fai da te

Un’ottima maschera capelli fai da te per capelli secchi e danneggiati molto facile da realizzare è composta da 100g di fiocchi di avena e 400ml circa di acqua. Si mette tutto in un pentolino e si riscalda per circa 15 minuti, fino a quando si crea una pastella simil porridge. A questo punto si frulla tutto e si applica sui capelli partendo dalle radici fino alle lunghezze. Lasciare in posa per 3o/40 minuti avvolgendo tutto con una pellicola o utilizzando una cuffia termica, e poi risciacquare.

Maschera viso per pelle grassa e acneica

Realizzare questa maschera viso fai da te con avena e bicarbonato è facilissimo e serviranno pochi minuti per goderne di tutti i benefici. Abbiamo visto che tra le proprietà dell’avena è stato dimostrato scientificamente il suo potere anti infiammatorio che in questo caso andrà a lenire la pelle irritata e infiammata mentre il bicarbonato sevirà ad esfoliare delicatamente la pelle e pulire a fond0 i pori. Per realizzare questa maschera miscela insieme due cucchiai di avena colloidale insieme ad un cucchiaino di bicarbonato e acqua quanto basta fino ad ottenere una pastella uniforme.

Leggi anche

SCRUB CON BICARBONATO PER VISO E CORPO | Ecco le ricette da provare

Maschera viso per pelle grassa e acneica

I benefici dell’avena per la nostra bellezza sono molti e possiamo sfruttarli utilizzando i prodotti formulati con avena e i suoi derivati, oppure scegliere di provare qualche rimedio casalingo come una maschera capelli avena fai da te.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti