CUOIO CAPELLUTO SECCO | Ecco i trattamenti più efficaci da provare

La cura del cuoio capelluto è molto importante per il nostro benessere e per la salute dei nostri capelli. Cosa fare in caso di cuoio capelluto secco? Vediamo i migliori trattamenti per idratarlo e lenirlo!

Spesso ci prendiamo molta cura dei nostri capelli, ma trascuriamo il cuoio capelluto. In realtà si tratta di una zona molto importante: costituisce infatti la “parte viva” dei capelli e la sua buona salute ci faciliterà nell’avere una chioma sana e bella. Ma cosa fare con il cuoio capelluto secco? Vediamo le cause, i rimedi e i trattamenti da provare!

Cosa sapere sul cuoio capelluto?

Il cuoio capelluto è una zona molto sensibile a causa della sua innervazione: si calcola infatti che ogni centimetro quadrato contenga circa 2.500 recettori, circa il doppio di quelli della pelle del viso! In più, oltre a dover tollerare aggressioni esterne come smog, raggi UV e sbalzi di temperatura, si trova spesso a subire spazzolature troppo energiche, tinture chimiche, calore eccessivo del phon oppure prodotti poco adatti. Si può quindi capire quanto sia delicata questa zona e perché richieda qualche attenzione in più da parte nostra, soprattutto in presenza di problematiche come ad esempio secchezza oppure psoriasi o dermatite cuoio capelluto. Ricordiamoci infatti che solo un cuoio capelluto sano ci potrà dare capelli forti e lucenti!

Leggi anche

Come far crescere i capelli velocemente | VERITÀ E FALSI MITI

Cuoio capelluto secco, cosa sapere

Il cuoio capelluto secco spesso dà disagio a chi ne soffre perché è una condizione che può provocare prurito e irritazione. A questa problematica sono spesso associate situazioni particolari come ad esempio dermatite atopica e psoriasi cuoio capelluto. Non sono le sole cause della secchezza dello scalpo. Tra queste possiamo infatti citare anche:

  • il passare degli anni: man mano che si invecchia la pelle tende a seccarsi;
  • fattori genetici;
  • cambiamento ormonali;
  • stress;
  • sbalzi di temperatura;
  • una dieta non adeguata;
  • inquinamento ambientale;
  • l’uso di prodotti troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di cute.

Leggi anche

Tutti gli usi dell’ACIDO SALICILICO per i capelli

Trattamento cuoio capelluto: quali sono i rimedi più adatti?

Alla secchezza del cuoio capelluto si può porre rimedio. La cosa migliore da fare è chiedere il consiglio di un dermatologo o di una figura specializzata, ma ci sono alcuni rimedi e accorgimenti che possiamo mettere in pratica senza timore di aggravare la situazione:

  • individuare e usare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle. Meglio inoltre evitare lavaggi troppo frequenti oppure effettuati con acqua troppo calda, cose che potrebbero peggiorare il problema;
  • un massaggio con olio, che idraterà a fondo la cute e riattiverà la microcircolazione, migliorando la salute generale dello scalpo. Si può effettuare questo massaggio semplicemente con le dita, passandole con movimenti circolari sul cuoio capelluto; in alternativa si può usare una apposita spazzola che possa massaggiare la cute in maniera delicata;
  • un trattamento cuoio capelluto secco, che possa idratare e lenire la zona e intervenire sulle cause della secchezza e del prurito. Ogni prodotto andrà usato dopo aver letto accuratamente le indicazioni, ma spesso prevedono un tempo di posa di almeno un quarto d’ora e poi il risciacquo, preferibilmente con acqua fredda per chiudere i bulbi piliferi e le cuticole dei capelli;
  • una dieta più equilibrata e ricca di alimenti preziosi per la salute di capelli e cuoio capelluto. Mettere in tavola alcuni cibi ricchi di specifici nutrienti può alleviare la situazione. Tra questi troviamo i cibi ricchi di zinco, di acidi grassi Omega3 e di vitamina A. Attenzione a non trascurare nemmeno l’idratazione: un organismo ben idratato riuscirà a contrastare più efficacemente la secchezza del cuoio capelluto.

Trattamenti cuoio capelluto secco

Come idratare cuoio capelluto? Ecco i trattamenti da provare

In caso di problematiche dello scalpo si può scegliere un trattamento cuoio capelluto adatto alle proprie esigenze, da fare almeno una volta alla settimana oppure seguendo le indicazioni riportate sulla confezione anche per quanto riguarda la frequenza d’uso. Vediamo alcuni trattamenti tra cui scegliere.

Living Proof Scalp Care Dry Scalp Treatment

Questo trattamento cuoio capelluto secco si può applicare direttamente sulla cute secca, disidratata o irritata. Si tratta di un prodotto leave-in, che quindi non ha bisogno di risciacquo: continuerà ad agire sullo scalpo alleviando fastidio e prurito e aiutando a bilanciare l’ecosistema naturale del cuoio capelluto. Si può usare anche tre volte alla settimana.

Living Proof Scalp Care Dry Scalp Treatment

Living Proof Scalp Care Dry Scalp Treatment
  • Trattamento cuoio capelluto secco
  • Ideale per capelli diradati
  • Rende anche i capelli più spessi e più forti

Australian Bodycare kit per la cura del cuoio capelluto

Il kit di Australian Bodycare contiene il necessario per alleviare il fastidio del cuoio capelluto secco e pruriginoso. Contiene tre prodotti (che si possono acquistare anche separatamente): il siero Scalp Serum, lo shampoo Hair Clean e il balsamo Hair Care. Il loro utilizzo nutre e rinforza i capelli, purifica il cuoio capelluto, combatte sporco e batteri e lenisce la cute.

Australian Bodycare kit per la cura del cuoio capelluto

Moroccanoil Trattamento per Cuoio Capelluto Secco

Il trattamento Moroccanoil è dedicato in maniera specifica al cuoio capelluto secco: aiuta a correggerne le alterazioni e lenisce il prurito in maniera immediata, inoltre contrasta la desquamazione della pelle. Per usarlo al meglio bisogna dividere i capelli in quattro sezioni, applicare su ognuna poche gocce di trattamento, massaggiare e poi lasciar agire per una decina di minuti. Si può procedere poi con il solito shampoo.

Moroccanoil Trattamento per Cuoio Capelluto Secco

Moroccanoil Trattamento Cuoio Capelluto Secco
  • Allevia la secchezza e la desquamazione del cuoio capelluto.
  • A base di oli di lavanda, di geranio e di Argan naturali.
  • L'acido salicilico esfolia delicatamente.

Briogeo Scalp Revival Charcoal

Il trattamento cuoio capelluto secco contiene un esclusivo mix di olio di melaleuca, biotina, pantenolo e hamamelis che dona sollievo alla cute secca e irritata e ristabilisce idratazione ed equilibrio. In più il carbone bianco binchotan deterge lo scalpo in profondità, liberando i follicoli da cellule morte, impurità e residui di prodotti e promuovendo così la crescita dei capelli.

Briogeo Scalp Revival Charcoal

Briogeo Scalp Revival Charcoal
  • Trattamento cuoio capelluto secco
  • Dona sollievo al cuoio capelluto secco e irritato
  • Favorisce crescita di capelli forti e sani

Questo prodotto può essere acquistato anche all’interno di un set per il prurito e la secchezza del cuoio capelluto che contiene anche lo shampoo Scalp Revival micro-esfoliante, la maschera idratante e rinfrescante Scalp Revival, lo shampoo secco al carbone e biotina e una spazzola per un massaggio stimolante.

Briogeo set per il prurito e la secchezza del cuoio capelluto

Virtue Topical Scalp Supplement

Questo trattamento cuoio capelluto ripristina la salute della cute durante la notte. Si tratta di un siero per capelli che si applica facilmente e si assorbe rapidamente per lenire, riequilibra e nutre il cuoio capelluto. Tra i suoi ingredienti troviamo Alpha Keratin 60ku, vitamina del gruppo B, peptidi e prebiotici. Non solo lo scalpo sarà più sano e meno irritato, ma verrà stimolata anche la crescita di capelli forti e lucenti.

Virtue Topical Scalp Supplement

Virtue Topical Scalp Supplement
  • Siero cuoio capelluto secco
  • Lenisce e riequilibra
  • Adatto anche a capelli colorati o sottoposti a trattamento chimico

Fable & Mane HoliRoots Hair Oil

Questo olio per cuoio capelluto e capelli si ispira ad un antico rituale indiano e contiene ashwagandha fortificante, oltre ad una combinazione di radici di piante olistiche. L’uso regolare di questo olio renderà i capelli e la cute più sani e idratati, inoltre contribuirà a rendere il cuoio capelluto più forte. Si applica prima dello shampoo con un delicato massaggio che stimolerà la microcircolazione.

Fable & Mane HoliRoots Hair Oil

Fable & Mane HoliRoots Hair Oil
  • Olio per cuoio capelluto secco
  • Formula adatta a tutti i tipi di capelli
  • Trattamento ispirato alla tradizione indiana

Avete già scelto il trattamento per cuoio capelluto secco che fa per voi? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti