Cos’è la biotina e a cosa serve? Ecco come usarla per unghie, pelle e capelli più belli😎

Conoscete già tutti gli effetti positivi della biotina su capelli, pelle e unghie? Vediamo tutto quello che c'è da sapere sull'argomento!

Una buona alimentazione è necessaria non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza. La pelle, in particolare, per mantenersi sempre sana, giovane e luminosa e soprattutto per mantenere il suo ruolo di barriera protettiva, ha bisogno di numerose sostanze, che possono essere introdotte anche e soprattutto a tavola. Tra queste ci sono sicuramente le vitamine e in particolar modo la vitamina H, meglio conosciuta come biotina. Vediamo cosa c’è da sapere!

Quali sono le proprietà della biotina e dove si trova?

La biotina, conosciuta anche come vitamina H o vitamina B7, è una vitamina idrosolubile che appartiene al gruppo delle vitamine del gruppo B. Risulta utile per il mantenimento del benessere di pelle, mucose, unghie e capelli, facilita il metabolismo di aminoacidi e carboidrati e partecipa alla formazione degli acidi grassi. Si può trovare in molti alimenti di origine animale, come:

  • carne di vitello, di maiale, di agnello o di pollo;
  • pesce;
  • uova;
  • formaggi.

Si trova anche in alimenti di origine vegetale come cavolfiori, carote, funghi, spinaci, lattuga e fagioli, grano e riso integrale. Insomma, non è difficile assumere questo micronutriente con la dieta e in effetti è abbastanza raro soffrire di carenza da vitamina H. Tuttavia la biotina è presente anche in molti integratori multivitaminici e in integratori cosmetici dedicati alla salute e alla bellezza di unghie e capelli.

Biotina 300Mcg.(100) Comprimidos
  • Integratore alimentare
  • 100 tavolette
  • Utile per pelle e unghie

Leggi anche:

8 Buoni motivi per usare la niacinamide per la nostra skincare


Cos'è la biotina e a cosa serve Ecco come usarla per pelle e capelli2

I sintomi della carenza di vitamina H

La carenza di biotina nell’organismo provoca alcuni sintomi abbastanza tipici come ad esempio alterazioni e desquamazione della cute, secchezza della pelle e delle mucose, dermatite seborroica, rash cutanei e caduta dei capelli. Abbiamo visto che è una sostanza abbastanza facile da assumere con una dieta equilibrata, ma ci sono alcuni fattori che possono influire sul suo assorbimento, come ad esempio l’assunzione di antibiotici ad ampio spettro e di anticonvulsivanti oppure l’ingestione ripetuta e abbondante di albume d’uovo crudo.

I benefici della biotina per capelli, unghie e pelle

Un’integrazione di biotina, o semplicemente consumare una maggiore quantità di alimenti che la contengono, può essere utile per migliorare la salute e la bellezza di capelli, unghie e pelle. In particolar modo ci si può pensare quando si hanno capelli fragili e che cadono facilmente, unghie che si spezzano e pelle secca e spenta, anche se la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi al proprio dermatologo.
Alcuni studi[ 1 ] hanno comunque messo in luce come la biotina influisca sulla composizione della cheratina che, attraverso numerosi processi, migliora la funzione naturale di barriera della pelle, migliora la consistenza di capelli fini e fragili, rende le unghie più forti e la cute più tonica ed elastica. Non solo: l’uso della biotina per i capelli è indicato in caso di caduta precoce ed ingrigimento o incanutimento prematuro. Per quanto riguarda le unghie, invece, è stato dimostrato che l’assunzione quotidiana di un’integrazione di biotina rende le unghie più dure, più forti e più spesse nel giro di un paio di mesi, con una riduzione della loro rottura.

Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al...
  • CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo...
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la...

Leggi anche:

10 Metodi naturali fai da te per coprire i capelli bianchi


Biotina contro l’acne, cosa sapere

Quello che non tutti sanno è che un’integrazione di biotina può essere utile anche per prevenire alleviare i sintomi di una pelle acneica senza avere fastidiosi effetti collaterali. La somministrazione di vitamina H può essere utile anche in caso di dermatite seborroica, ma anche in caso di affezioni seborroiche del lattante. In questi casi, però, le figure di riferimento da consultare prima di prendere qualsiasi iniziativa sono rispettivamente il proprio dermatologo e il pediatra.

Cos'è la biotina e a cosa serve Ecco come usarla per pelle e capelli

Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?

L’uso della biotina è in genere sicuro e ben tollerato e non dà particolari segni di tossicità nemmeno in caso di sovradosaggio. Ci sono alcuni farmaci che possono influire negativamente sulla concentrazione della biotina, come ad esempio anticonvulsivanti usati in maniera prolungata oppure antibiotici e acido pantotenico.

Conoscevate già questa vitamina così importante per la salute e la bellezza di capelli, unghie e pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

NOTE


1. NCBI, A Double-blind, Placebo-controlled Study Evaluating the Efficacy of an Oral Supplement in Women with Self-perceived Thinning Hair