SHAMPOO PURIFICANTE | A cosa serve e quale comprare
Lo shampoo purificante è un alleato in caso di capelli appesantiti da sebo in eccesso, particelle di smog e impurità. Vediamo insieme di cosa si tratta, come si usa e i prodotti migliori!

A volte può capitare che i capelli, anche subito dopo averli lavati, appaiano pesanti e sembrino sporchi. In questo caso potrebbe essere utile usare uno shampoo purificante, che proprio per la sua azione viene spesso chiamato anche shampoo normalizzante: ci può infatti aiutare a eliminare il grasso in eccesso dai capelli, detergendoli in profondità e donando freschezza e leggerezza alla chioma. Proprio per questa sua capacità purificante, però, questo tipo di shampoo potrebbe non essere adatto per un utilizzo quotidiano: il rischio potrebbe essere quello di seccare eccessivamente i capelli
Shampoo purificante, a cosa serve?
Lo shampoo purificante ha una composizione particolare che gli conferisce il potere di pulire a fondo il cuoio capelluto e di rendere i capelli puliti e leggeri, caratteristica che lo rende molto adatto a chi ha i capelli grassi. Questo tipo di shampoo si può usare con regolarità da una a tre volte alla settimana.
Leggi anche
Capelli secchi, cosa fare? Le cause, i rimedi naturali e i prodotti migliori
Come funziona lo shampoo purificante
Possiamo suddividere gli shampoo purificanti in due categorie, che si distinguono in base al tipo di tensioattivi che utilizzano:
- gli shampoo purificanti per contrasto contengono tra i loro ingredienti sostanze come Sodium Lauryl Sulfate o Laurilsolfato di sodio (SLS), Sodium Laureth Sulfate o Lauril Etere Solfato Di Sodio (SLES), Ammonium Lauryl Sulfate o Laurilsolfato di Ammonio e Sodium Steareth o Stearato di sodio. Si tratta di agenti schiumogeni piuttosto aggressivi, che detergono in profondità i capelli ma che potrebbero avere l’effetto collaterale di seccarli eccessivamente. Sono inoltre sconsigliati in caso di psoriasi, dermatite seborroica e forfora;
- gli shampoo purificanti per affinità contengono tensioattivi non aggressivi come ad esempio Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Tallow Amphoacetate, Sodium Laureth-11 Carboxylate e tensioattivi naturali. Queste sostanze si associano ad un mix di oli e di acidi grassi che mimano la composizione del film idrolipidico del cuoio capelluto e lo detergono per affinità, sciogliendo ed eliminando il sebo in eccesso. Spesso questi prodotti sono arricchiti con estratti di ortica, bardana, amamelide e tea tree oppure con olio essenziale di menta.
Leggi anche
TENSIOATTIVI SHAMPOO | Cosa sono? A cosa servono?
I migliori shampoo purificanti
Vediamo insieme alcuni dei prodotti su cui potrebbe ricadere la nostra scelta!
L’Erbolario Shampoo Purificante alla Menta Acquatica
Questo shampoo purificante è tanto delicato che si può usare anche quotidianamente. Nella sua formula troviamo olio essenziale di menta piperita, estratto di rosmarino, vitamina E e menta acquatica. Produce una schiuma profumata che si sciacqua con acqua tiepida.
Phyto Detox Shampoo Purificante
Phyto propone uno shampoo per purificare i capelli e il cuoio capelluto appesantiti da sebo, impurità e inquinamento atmosferico. Anche i capelli che tendono a sporcarsi velocemente appariranno più freschi, leggeri e luminosi e resteranno puliti più a lungo.
- Shampoo Detox purificante per cuoio capelluto e capelli appesantiti dall'inquinamento
- I capelli sono freschi, leggeri e luminosi e restano puliti più a lungo
- Olio essenziale di Eucalipto con azione rinfrescante e purificante
L’Orèal Professionnel Metal Detox Shampoo
L’Orèal Professionnel propone un prodotto professionale che grazie alla Glicoammina, lavaggio dopo lavaggio elimina i metalli che penetrano nei capelli tramite l’acqua del lavaggio, aumentando il rischio di rottura. I capelli saranno più forti, meno inclini a spezzarsi e con un colore più luminoso e duraturo.
Restivoil Tecnonaturae Shampoo Purificante Infusi Iperfermentati
L’innovativa formula di questo shampoo firmato Restivoil contiene attivi iperfermentati di Tè Matcha e Menta Piperita, che puliscono a fondo i capelli, li mantengono freschi e leggeri e mantengono il cuoio capelluto sano. È proprio l’iperfermentazione a rendere ancora più efficaci queste sostanze, già naturalmente ricche di polifenoli, antiossidanti, vitamine e amminoacidi preziosi per la salute dei nostri capelli.
Biokap Shampoo Nero Detossinante Purificante
Lo Shampoo Nero Detossinante di Biokap è adatto a tutti i tipi di capelli e ideale in caso di cute impura ed eccesso di sebo: l’azione detossinante e purificante delle argille nere si abbina con il carbone vegetale di bambù che assorbe sporco e impurità, con il mentolo rinfrescante e con l’olio essenziale di rosmarino. La cute è pulita a fondo, lenita e rinfrescata, mentre i capelli risultano più leggeri e rivitalizzati. Non bisogna preoccuparsi per il colore scuro di questo shampoo, dato dal carbone vegetale: si sciacqua facilmente e non modifica il colore dei capelli.
Vichy Dercos Linea Detox Nutrients Shampoo Purificante
Dercos Detox Nutrients Shampoo purificante di Vichy è dedicato in maniera particolare a chi ha cute e capelli grassi, che si sporcano facilmente. Carbone e spirulina rimuovono rapidamente e in profondità particelle inquinanti ed eccesso di sebo, proteggendo la cute e donando ai capelli un aspetto sano e brillante.
Redken shampoo Amino-Mint
Questo shampoo purificante firmato Redken vi aiuterà ad ottenere un cuoio capelluto purificato, rinfrescato e idratato grazie ad una formula delicata che rimuove dalla cute sebo, residui di prodotti e particelle di smog e sporcizia. Nella sua composizione troviamo estratto di menta, che rinvigorisce il cuoio capelluto e dona una sensazione di freschezza.
Pensate che lo shampoo purificante possa essere il prodotto che fa per voi? Comincerete ad utilizzarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄