SHAMPOO ANTIFORFORA | Quando usarlo e i migliori da provare

Uno shampoo antiforfora può essere il nostro migliore alleato per avere capelli puliti e leggeri. Vediamo insieme quando usare questo tipo di prodotto e quali sono i migliori da provare!

La forfora è un inestetismo che riguarda molti di noi: è abbastanza comune ma non per questo meno fastidiosa! Questa condizione può infatti portare con sé un prurito intenso del cuoio capelluto; la desquamazione della cute, che si manifesta con scagliette bianche che si depositano sul corpo e sui vestiti, può inoltre causare un forte disagio psicologico.

Le diverse tipologie di forfora

La forfora può essere secca o grassa. La prima tipologia è provocata da una desquamazione dello strato corneo della cute e si manifesta con squame secche di colore bianco. La forfora grassa, invece, può manifestarsi sotto forma di placche e ha un colore giallastro; si origina più facilmente nelle zone con una maggiore presenza di sebo, come ad esempio vicino alla fronte o sulla nuca. Capire la tipologia di forfora di cui si soffre è importante per individuarne la cause e trovare i rimedi più adatti. Lo shampoo antiforfora rientra sicuramente tra i rimedi contro la forfora che possiamo mettere in campo sia contro la forfora secca che contro la forfora grassa, l’importante è scegliere il prodotto giusto.

Leggi anche

Come eliminare la forfora? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Cos’è lo shampoo antiforfora?

Lo shampoo antiforfora, come dice il nome stesso, è un prodotto che ci aiuta a detergere il cuoio capelluto liberandolo dalle fastidiose scagliette e che grazie ad ingredienti specifici ci permette di contrastare la comparsa della forfora. In base al proprio tipo di forfora si può scegliere uno shampoo antiforfora adatto per i capelli secchi oppure un prodotto dedicato alla cute grassa. In generale questi prodotti svolgono diverse azioni:

  • un’azione cheratolitica, cioè che facilita l’eliminazione delle squame presenti sul cuoio capelluto, in genere grazie alla presenza di acido salicilico;
  • un effetto antibatterico che purifica il cuoio capelluto evitando che il problema si aggravi. Alcune sostanze utili in questo senso sono lo zinco piritione e alcune sostanze naturali come olio di tea tree, propoli e limone;
  • un’azione seboregolatrice sulla cute grassa, svolta spesso da sostanze come ortica e bardana;
  • un effetto antinfiammatorio che lenisca la cute e diminuisca lo stato infiammatorio grazie a ingredienti come gli estratti di lavanda, di calendula o di canapa.

Lo scopo dello shampoo antiforfora è quello di rimuovere lo sporco dai capelli senza intaccare il film idrolipidico che protegge il cuoio capelluto, cosa che non farebbe che peggiorare la situazione. Lo shampoo antiforfora migliore è quindi quello che lascia cute e capelli leggeri e detersi ma che non sia eccessivamente aggressivo.

Shampoo antiforfora, quando usarlo e i migliori da provare

Il miglior shampoo antiforfora

Vediamo una breve panoramica dei migliori shampoo antiforfora sul mercato, tra i quali ognuno di noi potrà scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

Kérastase Symbiose Shampoo Antiforfora Purificante e Lenitivo

Si tratta di uno shampoo per cuoio capelluto grasso con tendenza alla forfora che tra gli ingredienti vede anche l’acido salicilico, una sostanza che svolge una leggera azione esfoliante rimuovendo le cellule morte. Bifidus e proctone olamina agiscono in sinergia per purificare e igienizzare la cute, contrastando la comparsa della forfora.

Kérastase Symbiose Shampoo Antiforfora Purificante e Lenitivo

Offerta
Kérastase, Symbiose, Shampoo Antiforfora Purificante & Lenitivo, Per Cuoio Capelluto Grasso con Tendenza alla Forfora, Senza Solfati e Siliconi, Bain Pureté Anti-Pelliculaire, 250 ml
  • Il Bain Pureté Anti-Pelliculaire Symbiose è uno shampoo purificante e lenitivo per cuoio capelluto...
  • Combatte i microrganismi responsabili della formazione della forfora, previene l'accumulo di sebo ed...
  • Applicare sui capelli bagnati. Emulsionare il prodotto e risciacquare accuratamente. In caso di...

Wella Balance Clean Scalp Shampoo Antiforfora

Lo shampoo lenitivo di Wella contrasta la forfora e ne previene la ricomparsa. Ad ogni utilizzo rimuove le fastidiose scagliette, lasciando cute e capelli freschi e puliti. Contiene zinco piritione dall’azione purificante.

Wella Balance Clean Scalp Shampoo Antiforfora

Offerta
Wella Professionals Invigo Balance Clean scalp - Shampoo anti-forfora, 250 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione

La Roche-Posay Kerium Ds Shampoo intensivo antiforfora

Lo shampoo antiforfora intensivo Kerium Ds di La Roche Posay è ritenuto uno dei migliori shampoo antiforfora. Nella sua formulazione troviamo anche acido salicilico e glicerina, che rimuovono ogni traccia di forfora con una leggera azione esfoliante anche in presenza di forte prurito. La chioma risulta profondamente pulita, con un cuoio capelluto lenito e deterso.

La Roche-Posay Kerium Ds Shampoo intensivo antiforfora

La Roche-Possay Kerium Ds Shampoo intensivo antiforfora 125 ml
  • Shampoo - La Roche-Possay
  • Un prodotto di bellezza originale ed esclusivo di La Roche-Possay
  • Nota: le lingue sulla confezione potrebbero essere diverse.

Eucerin Shampoo Gel Antiforfora Grassa

Questo shampoo antiforfora è in grado di contrastare la forfora grassa e di lenire il prurito che spesso può provocare. Allo stesso tempo deterge delicatamente il cuoio capelluto e la chioma, liberandoli da ogni traccia di forfora. Anche dopo una sola applicazione il cuoio capelluto appare migliorato, con prurito ridotto e un minore stato di infiammazione.

Eucerin Shampoo Gel Antiforfora Grassa

Offerta
Eucerin Shampoo Gel Antiforfora Grassa - 250 ml
  • Controlla efficacemente la forfora e lenisce il prurito detergendo delicatamente i capelli e il...
  • Lo shampoo è stato appositamente studiato per combattere la forfora grassa e la dermatite...
  • Formato 250 ml

RestivOil Complex Shampoo Olio Antiforfora

RestivOil è un brand rinomato è non è un caso che la sua proposta sia considerata uno degli shampoo antiforfora migliori per capelli da normali a grassi. La sua formula è delicata, naturale e priva di agenti schiumogeni: è in grado di dare sollievo al prurito e di liberare il cuoio capelluto dalla forfora per addirittura sei settimane con un solo utilizzo.

RestivOil Complex Shampoo Olio Antiforfora

RestivOil Complex Shampoo Olio Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 400ml
  • Trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo...
  • Dermatologicamente testato
  • Azione antiseborroica

Davines Purifying Shampoo

Lo shampoo purificante e antiforfora di Davines è un trattamento d’urto che deterge e purifica la cute, liberando i capelli dalla forfora, dalla sporcizia e dal sebo in eccesso. Il suo utilizzo contrasta l’azione dei microbi e crea un ambiente sano e pulito; la sua azione delicata aiuterà a ripristinare il naturale equilibrio del cuoio capelluto.

Davines Purifying Shampoo

Biopoint Dermocare Normalize

La gamma Dermocare di Biopoint propone anche lo shampoo antiforfora Normalize per forfora secca e grassa. Svolge una buona azione detergente che lascia la cute pulita e i capelli leggeri, ma al tempo stesso lenisce prurito e fastidio e svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antimicrobica che contrasta e rallenta la produzione delle squame della forfora.

Biopoint Dermocare Normalize

L’Oréal Serie Expert Scalp Advenced Anti-Dandruff Shampoo

Lo shampoo antiforfora di L’Oréal è adatto a contrastare tutti i tipi di forfora, sia secca che grassa. La sua formula è infatti arricchita con piroctone olamina, un ingrediente antifungino e antibatterico che elimina ogni traccia di forfora e ne ostacola la ricomparsa. I risultati si vedono già dalla prima applicazione.

L'Oréal Serie Expert Scalp Advenced Anti-Dandruff Shampoo

Offerta
L'Oréal Professionnel Paris Shampoo Lenitivo, Per Cuoio Capelluto Sensibile, Per Capelli Luminosi e Setosi, Con Niacinamide, Anti-Discomfort, Scalp Advanced, 300 ml
  • Shampoo lenitivo che deterge delicatamente il cuoio capelluto sensibile, calmando la sensazione di...
  • Formula lenitiva a base di Niacinamide che dona una sensazione di sollievo immediata; Per capelli...
  • Applicare uniformemente su capelli e cuoio capelluti bagnati; Emulsionare delicatamente con la parte...

Head & Shoulders DermaxPro

Lo shampoo DermaxPro di Head & Shoulders ha una buona azione lenitiva sulla cute secca con prurito. Tra i suoi ingredienti troviamo estratto di cactus, aloe attiva, vitamina E e piroctone alamina: insieme svolgono un’azione lenitiva e disinfettante e al tempo stesso contribuiscono a ripristinare il naturale equilibrio della cute e a rinforzarne le barriere protettive naturali.

Head & Shoulders DermaxPro

Head & Shoulders Shampoo Antiforfora DERMAXPRO Azione Lenitiva Per Cute Secca Con Prurito, Con Estratto Di Cactus, Aloe Attiva, Vitamina E, 225 ml
  • Shampoo antiforfora azione lenitiva per cute secca, con prurito
  • Nutre capelli e cute secca e dona capelli splendidi e liberi dalla forfora
  • Formula a base di un principio attivo clinicamente testato: la piroctolamina; arricchita con Aloe e...

Vichy Dercos Anti-Forfora Capelli Grassi

Il disolfuro di selenio è l’ingrediente di questo shampoo Vichy che vi aiuterà a eliminare la forfora fin dalla prima applicazione. La sua formulazione è studiata per capelli da normali a grassi: questo prodotto aiuterà e regolare la produzione di sebo, a ridurre la desquamazione e a tenere a bada prurito e infiammazione.

Vichy Dercos Anti-Forfora Capelli Grassi

Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml
  • Efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione, va a rinforzare l'integrità del...
  • I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi
  • Formato 200 ml

Omia Therapy Shampoo Antiforfora Lenitivo

Lo shampoo antiforfora Omia Therapy è un prodotto eco bio efficace contro tutti i tipi di forfora, anche quella più persistente. Ha una formulazione ricca di olio essenziale di tea tree e di salvia che purificano il cuoio capelluto, mentre calendula e aloe vera hanno un’azione lenitiva contro infiammazione e prurito.

Omia Therapy Shampoo Antiforfora Lenitivo

 

Omia Therapy Shampoo Trattante Eco Bio Con Tea Tree Oil, Shampoo Antiforfora Lenitivo, Ottimo per Capelli con Forfora e Cuoio Capelluto Irritato, Dermatologicamente Testato, 200 ml
  • FORMULA: Lo Shampoo Trattante Eco Biologico antiforfora lenitivo al Tea Tree Oil è un detergente...
  • ESIGENZA: La sua formula trattante antiforfora è studiata per capelli con forfora (grassa o secca)...
  • RISULTATI: Gli oli essenziali contenuti nel prodotto svolgono un'azione purificante che favorisce la...

Voi sentite l’esigenza di uno shampoo antiforfora? Ne conoscete altri che volete consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti