ARGININA PER CAPELLI | Ecco tutti i benefici e le controindicazioni

L'arginina è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, preziosa per diversi motivi. Conoscete già, ad esempio, tutti i benefici dell'arginina per i capelli?

Tra le sostanze benefiche per la salute (e quindi anche per la bellezza) dei nostri capelli troviamo anche l’arginina. Ne avete mai sentito parlare? Vediamo insieme di cosa si tratta e perché può essere considerata un alleato prezioso per la nostra chioma!

Arginina, cos’è

L’arginina (o L-arginina) è un amminoacido semi essenziale naturalmente presente nel nostro organismo e necessario per il suo buon funzionamento. È presente anche in natura: possiamo trovarlo in piccola quantità anche in alcuni alimenti come ad esempio le uova, il pesce, la carne rossa, i latticini, i semi oleosi, le noci e i legumi. Ci sono in commercio anche molti integratori arginina, che servono a soddisfare una situazione di maggiore fabbisogno di questo aminoacido, ma è bene assumerli solo dopo averne parlato con il proprio medico perché possono comportare qualche piccolo effetto collaterale come dolori addominali, gonfiori, alterazioni dei parametri ematici, reazioni allergiche, infiammazioni delle vie aeree, peggioramenti dei sintomi dell’asma e cali di pressione, ma solo se si superano le dosi considerate sicure.

L-Arginina – 365 capsule vegane – 4500 mg di L-arginina HCL vegetale per dose giornaliera (3750 mg di L-arginina pura) – ad alto dosaggio – prodotta e testata in laboratorio in Germania
  • UN’AMICA FIDATA PER IL TUO ALLENAMENTO | L’aminoacido L-arginina interviene nella formazione...
  • 2 MESI DI FORZA IN PILLOLE | 365 capsule ti forniscono tutta la forza che ti serve per ben 2 mesi di...
  • ALTO DOSAGGIO PER ALTE PRESTAZIONI | La nostra L-Arginina vegana ha un dosaggio molto elevato ed...

Arginina per capelli, benefici e controindicazioni2

A cosa serve l’arginina?

L’arginina svolge un ruolo importante nella costruzione delle proteine, una sostanza fondamentale per il nostro corpo. Si tratta infatti di “mattoncini” con cui sono costruiti molti tessuti del nostro corpo, come ad esempio i muscoli. Non solo: l’arginina rilascia anche ossido nitrico nel sangue e questo provoca il rilassamento dei vasi sanguigni e quindi una migliore circolazione del sangue. Questo fenomeno è noto anche come vasodilatazione e apporta vantaggi al nostro organismo in diverse situazioni.

Arginina capelli, cosa sapere

Le proprietà e le caratteristiche dell’arginina la rendono preziosa per il nostro organismo, ma non tutti sanno che apporta dei vantaggi anche ai nostri capelli. Il suo ruolo nella produzione delle proteine, infatti, permette un migliore sviluppo dei follicoli, rendendo così i nostri capelli più forti e meno inclini a cadere. Il risultato sarà quindi una chioma sana, forte e folta. Ma non è tutto! La sua capacità di rilasciare ossido nitrico migliora l’afflusso di sangue anche verso i follicoli piliferi, migliorando la microcircolazione nella zona del cuoio capelluto. Il risultato, anche in questo caso, sono capelli più sani e più forti, che crescono in maniera più rapida. L’arginina, infine, è preziosa per la salute dei capelli perché svolge un’azione protettiva nei confronti del calore e di alcune sostanze chimiche contenute in molte tinture per capelli.

Leggi anche

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli

Come si assume?

L’arginina si dimostra un buon alleato contro la caduta dei capelli. Per ottenere tutti i vantaggi offerti da questa sostanza, oltre ad assumerla tramite l’alimentazione, possiamo applicarla localmente tramite creme, lozioni e prodotti specifici oppure sotto forma di integratori alimentari, da assumere dietro consiglio del proprio medico. Negli integratori l’ utilizzo di l-arginina è consigliato in dosaggi di 2/4 grammi al giorno. Assunta nei dosaggi consigliati l’arginina in genere non dà effetti collaterali, ma se si superano le giuste quantità si può andare incontro ad effetti collaterali non gravi come ad esempio gonfiori e dolori addominali. Questa sostanza influisce inoltre sulla pressione, quindi è in genere consigliabile sospenderne l’assunzione qualche tempo prima di interventi chirurgici programmati.

Integratori a base di arginina

In commercio si possono trovare diversi integratori a base di arginina. Vediamo alcune proposte!

Dr. Viti Capelli e Unghie

I laboratori Marco Viti propongono un integratore dalla formula completa per la salute di capelli e unghie. Oltre all’arginina sono presenti:

  • estratto di miglio ricco di vitamine e minerali;
  • cistina e metionina, aminoacidi solforati che compongono la cheratina;
  • vitamine del gruppo B che mantengono i capelli in buona salute;
  • zinco, selenio e rame, che rendono i capelli più sani e più forti.

Dr. Viti Capelli e Unghie

Vitamaze L-Arginina 4500

Queste capsule ad alto dosaggio sono adatte per un uso continuativo di 2 o 3 mesi. Se ne consiglia l’assunzione quotidiana di 6 capsule per un apporto di 770 mg di idrocloridrato di L-arginina. È utile soprattutto in caso di intensa attività fisica e si può assumere anche prima di sforzi fisici intensi.

Vitamaze L-Arginina 4500

Offerta
Vitamaze® L-Arginina 4500 mg ad Alto Dosaggio, 360 Capsule di Pura L-Arginina HCL Polvere, Qualità Tedesca, Naturale Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • BARATTOLO XXL: 360 capsule ad alto dosaggio per 2-3 mesi di uso continuativo. Il dosaggio quotidiano...
  • MATERIALE GREZZO DI ORIGINE VEGETALE: La L-arginina si realizza dalla fermentazione di ingredienti...
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da...

Vitality L-Arginin

Questo integratore offre L-arginina naturale da fermentazione, con un dosaggio elevato per ogni capsula e biodisponibilità e bioattività molto elevate. L’arginina è coinvolta in numerose funzioni dell’organismo, come la difesa immunitaria, la circolazione sanguigna e il rilascio ormonale. Quando siamo sottoposti a forti stress o ad uno sforzo fisico intenso oppure quando siamo debilitati dopo una malattia, l’arginina si può assumere sotto forma di integratore.

Vitality L-Arginin

Prodotti per capelli a base di arginina

Ci sono anche alcuni prodotti per capelli che contengono questa sostanza in diverse concentrazioni. Ecco alcuni dei prodotti che si possono prendere in considerazione.

L’Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3

L’Oréal Paris propone uno shampoo con arginina dedicato ai capelli fragili che tendono a cadere. L’arginina, essenziale per la costituzione della fibra capillare, nutre il bulbo, ristruttura la fibra del capello, stimola la microcircolazione e promuove una crescita sana della chioma. Il risultato sono capelli più forti e resistenti dalla radice.

L’Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3 Shampoo

L’Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3 shampoo rinforzante 250 ml, Set di 4
  • L’Oréal Paris shampoo rinforzante per capelli fragili, con tendenza a cadere.
  • Arricchito di Arginina + Proteina per nutrire il bulbo, ristrutturare la fibra e favorire la...
  • Risultati: dei capelli più forti, più resistenti fin dalla radice.

Della linea fa parte anche il balsamo anti rottura L’Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3, che si prende cura anche dei capelli più fragili rinforzandoli.

balsamo anti rottura L'Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3

L'Oréal Paris Elvive Arginina Resist X3 Balsamo Anti-Rottura per Capelli Fragili, 250 ml, MASBS-885
  • Balsamo rinforzante capelli fragili
  • Con Arginina + Proteina
  • Ristruttura la fibra, nutre il bulbo, capelli più forti

Sante Naturkosmetik Shampoo Kraft Bio Caffeina & Arginina

Questo shampoo vede tra i suoi ingredienti caffeina biologica e arginina. La sua formula delicata ed efficace allo stesso tempo rivitalizza i capelli fragili, li ristruttura e dona loro una nuova lucentezza. È un prodotto senza siliconi e adatto a qualunque tipo di capelli.

Sante Naturkosmetik Shampoo Kraft Bio Caffeina & Arginina

SANTE Naturkosmetik Shampoo rinforzante per capelli fragili, shampoo nutriente per una maggiore lucentezza e morbidezza nelle dimensioni familiari, con arginina e caffeina biologica, Family Strength,
  • Shampoo nutriente contro capelli fragili e deboli, formula naturale e certificata con arginina e...
  • Risultato: capelli rafforzati e rafforzati per una maggiore resistenza, pulizia delicata e delicata...
  • Applicazione: adatto per la cura quotidiana dei capelli, schiumare lo shampoo nei capelli e...

Si può completare la routine di bellezza dei capelli con il balsamo rinforzante Sante Naturkosmetik, arricchito con caffeina e arginina.

balsamo rinforzante Sante Naturkosmetik

Schwarzkopf Bonacure Repair Rescue Shampoo all’arginina

Lo shampoo all’arginina di Schwarzkopf è pensato appositamente per i capelli danneggiati e fragili. Grazie alla sua formula priva di sostanze aggressive, rinforza i capelli e li rende più elastici senza appesantirli, lasciandoli puliti, leggeri e rivitalizzati.

Schwarzkopf Bonacure Repair Rescue Shampoo all'arginina

La linea comprende anche Schwarzkopf Bonacure Repair Rescue Spray Conditioner, un balsamo spray per capelli danneggiati, opachi, porosi e che si spezzano facilmente. Questo prodotto li rende non solo più forti e lucenti, ma anche più pettinabili e protetti dal calore del phon.

Schwarzkopf Bonacure Repair Rescue Spray Conditioner

Natura Siberica maschera capelli colorati con idrolato di Krasnika, Amaranto e Arginina

Quella di Natura Siberica è una maschera per capelli colorati che ripristina la struttura del capello e mantiene la profondità e la lucentezza del colore grazie all’idrolato di Krasnika, Amaranto e Arginina. Gli idrolati sono un concentrato di sostanze benefiche ottenuti dalla distillazione di alcuni tipi di piante: i prodotti che li contengono sono molto più efficaci di quelli a base di acqua perché sfruttano al meglio le proprietà benefiche delle piante da cui sono ricavati.

Natura Siberica maschera capelli colorati

Trattamento lisciante arginina capelli, di cosa si tratta

Avete sentito parlare della stiratura arginina? Questo aminoacido può infatti essere usato anche per lisciare e lucidare i capelli senza fare uso di sostanze chimiche e senza dover ricorrere quotidianamente all’utilizzo della piastra per capelli, cosa che a lungo andare potrebbe danneggiarli. La stiratura arginina è una delle novità più recenti nell’ambito dei liscianti brasiliani, categoria in cui possiamo far rientrare anche i trattamenti liscianti alla cheratina. Oltre a donarci un liscio perfetto e senza effetto crespo per 4 o 5 mesi, l’arginina ristruttura i capelli nel corso del trattamento, li rende più lucidi e accelera i tempi di asciugatura: non sarà più necessario procedere con la piastra, basterà qualche colpo di spazzola per rendere la chioma ancora più lucida.

I vantaggi dell’arginina capelli vi hanno convinto? La proverete sulla vostra chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti