LACCA PER CAPELLI | Come si usa e quali scegliere

La lacca per capelli dovrebbe far parte di diritto del beauty case di ognuna di noi. Non serve solo a fissare le acconciature: vediamo a cosa serve, come usarla e quale scegliere!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

La lacca per capelli è un prodotto che potrebbe sembrare ormai fuori moda; in realtà, al contrario, è uno strumento utilissimo per fissare le acconciature (ma non solo), tanto che nessun parrucchiere vi rinuncerebbe mai. Tutte noi, inoltre, dovremmo averne un flacone nelle nostre case, pronto all’uso per avere sempre chiome in perfetto ordine. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla lacca per capelli!

Cos’è la lacca per capelli e a cosa serve?

La lacca per capelli è un prodotto studiato principalmente per fissare la messa in piega o un’acconciatura particolare con una semplice vaporizzazione sui capelli: il suo effetto è istantaneo e duraturo. In molti casi la lacca è in grado anche di donare maggiore volume ai capelli fini e di avere un effetto anticrespo che manterrà in perfetto ordine la chioma anche in condizioni di umidità o addirittura di pioggia. La lacca per capelli, inoltre, può aiutarci a mantenere i capelli più puliti perché ne riveste il fusto rendendolo meno poroso ed impedendo così a sebo, sporcizia e sostanze inquinanti di depositarsi. Ovviamente prima di andare a dormire dovremo ricordarci di rimuovere la lacca!

Leggi anche

PIEGA CAPELLI PERFETTA | Ecco come farla a casa passo passo

Le diverse tipologie di lacca per capelli professionale

Non c’è un solo tipo di lacca per capelli: ognuna di noi potrà individuare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. A quel punto sarà impossibile farne a meno! Tra le principali tipologie di lacca per capelli possiamo ricordare:

  • lacca a tenuta leggera, che permette di fissare i capelli in maniera quasi impercettibile, mantenendo un aspetto molto morbido e naturale e contrastando l’effetto crespo. Si può usare sia sui capelli lisci che su chiome mosse e ricce, alle quali dona volume e lucentezza. Protegge i capelli stressati senza sporcarli e in genere si rimuove molto facilmente;
  • lacca a tenuta media, adatta per fissare la piega a dare volume alle radici per molte ore. Oltre a questo facilita lo styling e dona lucentezza ai capelli; la resa finale è comunque molto naturale;
  • lacca a tenuta extra forte: questo tipo di lacca per capelli professionale è adatta per mantenere per molte ore acconciature complesse ed elaborate in qualsiasi condizione, con un buon effetto volumizzante che la rende adatta anche per i capelli fini e piatti. Aiuta inoltre a controllare l’effetto crespo per tutto il giorno anche in condizioni estreme;
  • lacca colorante per capelli: permette non solo di fissare i capelli, ma anche di colorarli. Questo effetto, però, sarà del tutto temporaneo perché con un semplice shampoo la chioma tornerà alla sua colorazione naturale;
  • lacca a protezione termica, che protegge i capelli dal calore durante la fase dello styling effettuato con il phon oppure con la piastra. In questo caso il prodotto riveste il capello con un film che lo protegge dai danni termici e allo stesso tempo ne aumenta la lucentezza e aumenta la tenuta della messa in piega. Si applicano sul capello umido oppure asciutto prima di passare alla fase di styling.

Leggi anche

CAPELLI ELETTRICI | Ecco le cause e i rimedi pratici per eliminarli

Come usare la lacca per capelli?

Usare la lacca per capelli è davvero facile e intuitivo. Una volta realizzata la vostra piega o la vostra acconciatura non dovrete fare altro che prendere il vostro flacone di lacca, agitarlo bene e poi spruzzare un po’ di prodotto sulla chioma (mantenendo una distanza di circa 30 centimetri dalla testa) tenendo gli occhi chiusi. Tenere il flacone alla giusta distanza dalla testa è importante per ottenere un buon risultato: una tenuta migliore e capelli morbidi e leggeri, senza l’effetto appiccicoso che tendiamo ad associare ad alcune lacche per capelli degli anni 90. Le lacche odierne inoltre non irrigidiscono il capello, ma fissano la pettinatura mantenendo la chioma leggera e morbida. Se avete capelli lisci vi basterà spruzzare un po’ di prodotto su tutta la chioma, mentre se avete capelli ricci sarebbe meglio vaporizzare la lacca boccolo per boccolo per ottenere un risultato migliore. Il vostro obiettivo è quello di avere maggiore volume? Allora spruzzate la vostra lacca tenendo la testa in giù e muovendo i capelli con le mani: una volta riportati i capelli indietro noterete la differenza!

Leggi anche

GUIDA COMPLETA AI BOCCOLI | Come si fanno e idee per ogni lunghezza

Come rimuovere la lacca per capelli

Quando si usa la lacca per capelli è importante ricordarsi di rimuoverla prima di andare a letto. La facilità di rimozione varia da prodotto a prodotto, in base alla sua tenuta: per alcune tipologie basterà una spazzolata alla fine della giornata, per altre sarà necessario lavare i capelli con uno shampoo delicato prima di andare a dormire. Questa indicazione sarà senza dubbio riportata sull’etichetta del prodotto che avete scelto.

Come pulire la piastra per capelli dalla lacca?

La lacca è un prodotto pensato per lo styling, quindi può accadere che si accumuli su strumenti come ad esempio la piastra per capelli. Per prima cosa, lo strumento deve essere spento, scollegato dalla rete elettrica e lasciato raffreddare completamente. Solo a questo punto si potrà procedere alla sua pulizia usando un panno non abrasivo per non rischiare di graffiarla, leggermente imbevuto di acqua tiepida, a cui possiamo eventualmente aggiungere qualche goccia di alcool. Se lo sporco è molto incrostato e fatica a sciogliersi possiamo far scaldare leggermente la piastra, scollegarla dalla rete elettrica e procedere alla sua pulizia con un panno umido.

Quale lacca per capelli scegliere?

Questo dipenderà solo da voi, dalle vostre esigenze e dal vostro tipo di capello. Ci sono però alcuni prodotti di ottima qualità su cui possiamo indirizzare la nostra scelta.

Schwarzkopf Got2b Glued

Quella di Schwarzkopf è una lacca a tenuta extra forte che può servire a fissare anche le vostre acconciature più elaborate e a dare un volume extra ai vostri capelli senza rinunciare alla morbidezza. Tenendo il flacone ad una distanza di circa 30 centimetri potete vaporizzare la lacca sulla chioma in maniera omogenea oppure procedere ciocca per ciocca per un fissaggio ancora più forte.

Schwarzkopf Got2b Glued

Schwarzkopf Got2b, Glued Lacca, Tenuta Ultra Forte, Spray per i Capelli ad Alta Tenuta, Fissaggio Forte, 300 ml
  • LACCA: Capelli in alto; crea una tenuta forte o fissa lo stile che hai già creato con got2b lacca...
  • MODO D'USO: Vaporizza uniformemente ad una distanza di 30 cm dall’acconciatura per un fissaggio...
  • BENEFICI: Per uno stile fino al prossimo shampoo

Ghd Perfect Ending

La lacca per capelli Ghd Perfect Ending ha una tenuta extra forte e permette alle nostre acconciature di resistere all’umidità mantenendo la loro morbidezza e allo stesso tempo proteggendo i capelli dagli agenti esterni. È adatto sia ai capelli lisci che a quelli ricci e permette di ottenere diversi look; per rimuoverla basterà qualche colpo di spazzola.

Ghd Perfect Ending

Offerta
ghd Perfect Ending - Lacca resistente all'umidità a tenuta forte, 75ml
  • Protegge contro l'umidità e offre una tenuta forte ma flessibile, per ottenere look professionali...

Tigi Bed Head Hard Head

Fissaggio extra forte e durata fino a 24 ore sono i punti di forza di questa lacca, che fissa ogni acconciatura senza appesantire o irrigidire i capelli. Si può usare su chiome di ogni tipo e di qualsiasi lunghezza e può anche essere stratificata senza problemi per ottenere la tenuta che si desidera.

Tigi Bed Head Hard Head

TIGI Bed Head Hard Head Hairspray, con Tenuta Extra Forte, 385 ml
  • Marca: Tigi
  • Adatto a qualsiasi lunghezza o texture
  • Asciugatura rapida

Pantene Pro-V Lacca Tenuta Flessibile

Questa lacca per capelli Pantene offre un tenuta leggera, ma ci consente di fissare i nostri look per ore, proteggendo i capelli dagli agenti esterni. La sua formula è arricchita con olio di jojoba, che conferisce morbidezza ai capelli e previene l’effetto crespo.

Pantene Pro-V Lacca Tenuta Flessibile

Pantene Pro-V Lacca per Capelli Tenuta Flessibile, 250ml
  • Pantene Pro-V, lacca per capelli che mantiene impeccabile il tuo look e lo protegge dagli agenti...
  • Con Olio di Jojoba, consente ai capelli morbidezza anti crespo ed una lunga tenuta del look
  • Livello di tenuta 3, su 5, per capelli morbidi senza quell'effetto cartone e appiccicoso

Redken Quick Dry 18

La lacca Redken Quick Dry 18 controlla l’effetto crespo e, grazie al suo fissaggio medio forte, mantiene ogni acconciatura per tutta la giornata. È in grado di volumizzare qualsiasi tipo di capello usando una piccola quantità di prodotto; la chioma risulterà inoltre morbida, lucente e ordinata.

Redken Quick Dry 18

Redken Cura Capillare, Hairsprays Quick Dry 18, 400 ml
  • Cura capilare della marca Redken; prodotti di Cura dei capelli
  • 400 ml
  • Hairsprays Quick Dry 18 400 ml

Ouai Lacca Volumizzante

Quello di Ouai è un prodotto che sta a metà strada tra una lacca e uno shampoo secco. In un solo gesto, quindi, assorbe l’eccesso di sebo, ravviva i capelli e offre volume e texture alla chioma. Non potrete più farne a meno; proprio per questo motivo è disponibile anche in un comodo formato da viaggio, perfetto da portare sempre con sé.

Ouai Lacca Volumizzante

Ouai Lacca Volumizzante
  • Lacca volumizzante per capelli
  • Si può usare anche come shampoo secco
  • Disponibile anche in formato viaggio

Leggi anche

I migliori SHAMPOO SECCO per avere sempre capelli freschi e profumati🌸

Alkemilla Eco Bio Cosmetic K-Hair Lacca Spray

Chi preferisce i prodotti ecobio può puntare sulla lacca spray K-Hair di Alkemilla, un prodotto che esalta il volume della capigliatura, le conferisce brillantezza e la idrata al tempo stesso. Tra i suoi ingredienti troviamo estratti di mandorle dolci, lino, avena e miglio.

Alkemilla Eco Bio Cosmetic K-Hair Lacca Spray

Alkemilla Eco Bio Cosmetic K-Hair Lacca Spray
  • Lacca per capelli ecobio
  • Fissa perfettamente la piega
  • Regala volume ai capelli

Bounce Curl Hair Spray

Seguite le indicazioni del Curly Girl Method per la vostra chioma riccia? Allora tra i prodotti che possono fare per voi c’è Bounce Curl Hair Spray, una lacca a fissaggio medio forte infuso con proteine del grano idrolizzate, estratto di foglie di aloe barbadensis, estratto di radice di ginseng, di salvia e di boswellia. Si può usare in qualsiasi periodo dell’anno, ma ricordate che per avere un buon risultato la quantità da utilizzare è davvero minima!

Bounce Curl Hair Spray

Avete già scelto la lacca per capelli che fa per voi? Ne conoscete altre che ci volete suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti