Perché vengono i brufoli sui glutei? Ecco come possiamo eliminarli tutti!

Tutte noi vorremmo il sedere liscio come quello di un bebè ma spesso ci ritroviamo i glutei pieni di brufoli che sembrano acne, ma che acne in verità non è

Si può dire che a nessuno piace avere i brufoli, indipendentemente dalla loro posizione sul corpo. Ma c’è qualcosa nei brufoli sul sedere che sembra causare un po’ di frustrazione in più, forse perché possono essere difficili da raggiungere o perché possono rendere scomoda la seduta.

Qualunque sia il motivo se avete a che fare con piccoli brufoli sul sedere probabilmente vi state chiedendo perché sono lì e come potete liberarvene. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui brufoli sul sedere.

Ci sono diversi fattori che possono causare i brufoli sui glutei. Il colpevole più comune è il sudore. Quando il sudore si mescola ai batteri presenti sulla pelle può ostruire i pori e i follicoli piliferi, provocando i brufoli rossi e pruriginosi che possono sembrare acne a prima vista anche se in verità si tratta di follicolite perché la causa è proprio un’infiammazione dei follicoli piliferi.

Quali sono le cause dei brufoli sul sedere?

Ci sono diversi fattori che possono causare i brufoli sul sedere, tra cui:

  • L’attrito da indumenti stretti: se indossate spesso abiti aderenti e sintetici potreste essere più inclini a sviluppare piccoli brufoli sul sedere. Questo perché gli indumenti stretti possono causare attrito, che può irritare i follicoli piliferi e portare all’infiammazione. Se pensate che la colpa possa essere proprio degli abiti stretti, provate a scegliere opzioni più morbide e con tessuti naturali e vedete se questo farà la differenza.
  • Il sudore: anche il sudore può causare piccoli brufoli sul sedere. Infatti, quando il sudore si mescola con lo sporco e le cellule morte della pelle, può ostruire i pori e i follicoli piliferi, provocando un’infiammazione. Se conducete uno stile di vita attivo o tendete a sudare molto, assicuratevi di fare la doccia il prima possibile dopo esservi allenati o aver sudato. In questi casi l’ideale sarebbe avere sempre un ottimo bagnoschiuma antibatterico e delicato nella borsa della palestra per lavare via il sudore o i batteri che potrebbero causare problemi, così da evitare brufoli che sembrano acne sul sedere.
  • La rasatura: Anche la rasatura può causare piccoli foruncoli sul sedere. Quando ci si rade, si possono irritare i follicoli piliferi e causarne l’infiammazione. Se vi depilate regolarmente, provate a passare a un altro metodo di depilazione, come la ceretta o l’epilazione. E se vi depilate, assicuratevi di usare un rasoio affilato e molta crema da barba per ridurre al minimo le irritazioni.

Leggi anche

11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO

Brufoli sul sedere - cause e rimedi

Come eliminare i piccoli brufoli sul sedere?

La foruncolosi glutea non riguarda solo una fascia d’età determinata ma può insorgere in qualunque momento della vita. Se avete a che fare con i brufoli sul sedere, ci sono alcune gesti e accorgimenti che si possono adottare fin da subito. Se invece la follicolite, composta a sua volta da numerosi foruncoli, quasi da sembrare un vespaio o da apparire come acne sul sedere, inizia ad essere di natura dolorosa, l’ideale è sicuramente contattare il proprio dermatologo di fiducia.

Vediamo ora alcuni rimedi e cosa fare per eliminare i brufoli sul sedere.

  • Lavarsi con un detergente delicato – Iniziare a lavare il sedere due volte al giorno con un detergente delicato senza ingredienti aggressivi. Cercatene uno che contenga ingredienti come l’acido salicilico o Tea Tree Oil, che possono aiutare a combattere l’infiammazione e a prevenire futuri focolai. Sono da evitate i saponi o gli scrub aggressivi, che possono irritare ulteriormente la pelle già sensibile e provata.
Offerta
CeraVe Schiuma Detergente Anti Imperfezioni con Acido Salicilico e Argilla Purificante per Pelle Grassa, 236mL
  • Il Detergente Controllo Imperfezioni, con il 2%...
  • Aiuta a ridurre le imperfezioni, reduce la visibilità dei pori e punti neri sulla pelle e aiuta a...
  • [TEXTURE LEGGERA] Formula gel in schiuma che deterge il viso, rimuove le...
  • Applicare un trattamento con acido salicilico o perossido di benzoile direttamente sul brufolo. Questi ingredienti aiutano ad asciugare l’olio in eccesso e a eliminare i batteri che potrebbero causare l’infiammazione. Lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua fresca.
Crema Ultra-Attiva per Acne con Acido Salicilico, Riduce il Sebo e le Lesioni Infiammatorie, Corregge le Imperfezioni, Ideale per Pelle Grassa, Gerovital Stop Acnee
  • La Crema Ultra-Attiva per l’acne riduce il sebo in eccesso con 81% e favorisce il miglioramento...
  • È una crema ad assorbimento rapido, con effetto calmante che corregge le imperfezioni della pelle...
  • CONTIENE: Acido Salicilico (pulisce e sblocca i pori), Bodyfensin (rafforza il sistema di difesa...
  • Esfoliare con uno scrub aiuta invece a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle che potrebbero ostruire i pori e provocare i brufoli.  Preparate il vostro scrub allo zucchero mescolando in parti uguali zucchero e olio di cocco, oppure potete optare per un esfoliante per il corpo delicato. Massaggiatelo delicatamente sul sedere con movimenti circolari per un minuto prima di risciacquare con acqua fresca.
Acido salicilico Scrub Pori Sapone esfoliante, Acne Fighting, ammorbidire la pelle, anti-Blemish, rimuove le verruche
  • Pori esfoliante, Acne Fighting, ammorbidisce la pelle, anti-Blemish, rimuove le verruche
  • Appositamente formulato per ammorbidire i calli e lisciare la pelle ruvida.
  • Aiuta a prevenire le imperfezioni dell'acne eliminando la pelle congestionata.

I brufoli sul sedere sono fastidiosi, ma non devono essere permanenti! Ricordatevi di detergere delicatamente due volte al giorno la zona interessata, di applicare un trattamento antiacne a base di acido salicilico o perossido di benzoile e di esfoliare regolarmente con uno scrub a base di zucchero e olio di cocco in parti uguali. Questi accorgimenti dovrebbero aiutare a migliorare lo stato della pelle in poco tempo!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti