CAPELLI RASATI DA DONNA | Idee e consigli

I capelli rasati da donna possono essere considerati una scelta estrema, ma denotano un grande carattere e mettono in risalto i lineamenti. Ecco cosa sapere prima di fare questa scelta.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Potrebbe sembrare un look estremo e adatto a poche, ma in realtà i capelli rasati da donna hanno un fascino particolare che li rende apprezzati da molte di noi, star comprese: basti pensare a Demi Moore in passato oppure Skin! Ma sono un taglio di capelli adatto a tutte? Vediamo qualche informazione utile che potrà forse convincervi a compiere questo passo!

A chi stanno bene i capelli rasati donna?

Spesso un taglio di capelli più o meno radicale testimonia una voglia di cambiamento, di rinnovamento e di leggerezza. Prima di mettere mano alle forbici, però, cerchiamo di capire a chi può stare bene un taglio rasato donna. Si tratta di un taglio che lascia capelli lunghi pochissimi millimetri: questo metterà inevitabilmente in grande risalto sia i lineamenti che la forma della testa e le caratteristiche dei capelli. Bisognerebbe quindi assicurarsi di avere una distribuzione dei capelli abbastanza omogenea su tutto il capo e una forma della testa abbastanza regolare.

I capelli corti rasati donna stanno bene in particolar modo a chi ha lineamenti fini e regolari, ma può stare bene anche a chi ha un viso allungato e sottile, dal momento che questo tipo di taglio tende ad arrotondare i lineamenti. Meglio fare attenzione, invece, se si ha un viso quadrato o molto rotondo, mentre chi ha un viso rettangolare potrebbe optare per uno di quei tagli capelli rasati per donne che lascino qualche millimetro di lunghezza ai lati della testa. In ogni caso si tratta di un haircut tanto grintoso e audace che metterà in primo piano la personalità di ognuna di noi, lasciando tutto il resto in secondo piano. L’importante sarà sentirsi a proprio agio e non avere il timore di essere notate!

Capelli rasati da donna
Foto Instagram @jadapinkettsmith
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @skin_skunkanansie

E se ci arrivassimo per gradi?

Non è necessario passare da una chioma lunga e fluente ai capelli rasati da donna! Se l’idea dei capelli rasati donne vi attira ma non sapete se fa davvero al caso vostro, potreste passare da alcuni tagli intermedi, accorciando via via i capelli e decidendo qual è la lunghezza che fa per voi. Alcune potrebbero decidere di fermarsi ad un bob o ad un pixie cut, altre ancora potrebbero arrivare effettivamente ad un grintoso buzz cut. Ci si può anche affidare a specifiche app, che possono dare un’idea del risultato finale: provare non costa nulla!

Leggi anche

TAGLIO CAPELLI BUZZ CUT | A chi sta bene e tante idee da copiare

Capelli rasati da donna
Foto Instagram @celine_bernaerts
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @jennifermamere
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @hercutsuk
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @tank.girl.buzzed
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @_glitzyparadis

Come fare un buzz cut?

A prima vista potrebbe sembrare facilissimo ottenere un taglio rasato donna, ma se non avete una buona manualità sarebbe il caso di lasciare questo compito ad un professionista. Bisogna infatti prima di tutto scegliere la lunghezza perfetta, senza rasare troppo o troppo poco, ed avere una mano ferma e regolare per ottenere un risultato omogeneo. La parte posteriore della testa, poi, potrebbe risultare particolarmente difficile da raggiungere, dando luogo ad un risultato irregolare.

Offerta
Remington Tagliacapelli, Kit Di 16 Pezzi Tra Qui 9 Pettini Diversi Colorati, Color Cut HC5035
  • Lame in acciaio inox auto-affilanti
  • 9 pettini per una facile individuazione (1.5-25mm) fra cui Pettini guida per le orecchie
  • Leva laterale (0.5-2mm)

Capelli rasati donne: come curarli

Dato che si tratta di tagli di capelli lunghi pochi millimetri, si pensa che la gestione della chioma sia inesistente. È sicuramente vero che cura dei capelli e styling richiederanno meno tempo e un minore quantitativo di prodotti, ma è comunque necessario dedicare cure e attenzioni ai capelli e al cuoio capelluto, che risulta maggiormente esposto rispetto a quando si portano i capelli lunghi.
Dal momento che si tratta di un taglio cortissimo, si può usare una quantità di shampoo davvero minima, ma il cuoio capelluto può essere sciacquato anche tutti i giorni con una doccia veloce che lo aiuti a liberarsi da sporcizia e tracce di inquinamento.

Si può poi effettuare periodicamente uno scrub proprio per mantenere pulito il cuoio capelluto e prendere in considerazione l’applicazione di prodotti idratanti e protezioni solari su questa zona in cui la cute risulta più esposta del solito. Spazzole, piastre e phon possono rimanere nel cassetto, ma nella fase di asciugatura bisogna fare attenzione a non frizionare i capelli con troppa forza, esattamente come quando si hanno i capelli lunghi: basterà tamponarli delicatamente e poi lasciare che si asciughino all’aria, soprattutto nella stagione calda.

GLOV Asciugamani per Capelli a Turbante 100% Lino Cappuccio per Capelli Secchi Super Assorbente Asciugatura Rapida per Capelli Bagnati Asciugamani da Doccia Riutilizzabile Taglia Universale
  • Materiale naturale al 100%: il nome del nostro Hair Wrap deriva dalla sua composizione. A differenza...
  • Signature struttura a cialde: l'esclusiva struttura a cialde non è solo una soluzione carina....
  • Sicuro per i vostri capelli e la vostra salute: mantenete la calma - L'impacco per capelli al 100%...

Se poi volete mantenere cortissimo il vostro buzz cut, mettete in conto frequenti appuntamenti con il parrucchiere, almeno ogni 3-4 settimane in base alla velocità con cui crescono i vostri capelli; se potete tollerare qualche millimetro in più potrete invece diradare le sedute.

Leggi anche

I migliori shampoo per capelli colorati

Capelli rasati da donna
Foto Instagram @brownbaldie
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @anncidpr
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @headontheground_
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @haiiriet
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @mamarhys__
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @lesifuges_
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @jains.buzzy.life
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @esteticamagazine
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @brownbaldie
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @rockthatbuzz
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @rockthatbuzz
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @wavystore_by_treatwell
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @rockthatbuzz
Capelli rasati da donna
Foto Instagram @soni_254

I vantaggi del buzz cut

Come tutti i tagli di capelli, anche il buzz cut ha dei punti di forza che possono spingerci a sceglierlo al di là del mero aspetto estetico, che rimane comunque la motivazione principale. Tra questi possiamo elencare:

  • la praticità e la facilità di gestione e di styling;
  • può essere il modo più estremo per risolvere il problema di capelli rovinati da decolorazioni, tinte o trattamenti;
  • potrebbe essere un taglio da cui partire se si desidera smettere di tingersi i capelli e lasciarli crescere grigi o del loro colore naturale;
  • questo taglio mette in risalto i lineamenti e il makeup;
  • sono facili da colorare o da decolorare, permettendoci di cambiare spesso look.

I capelli rasati donna vi attirano? Li proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti