CODA BASSA | Tante idee e come farla in modo impeccabile

Tutte noi conosciamo la coda bassa: si tratta di una acconciaura semplice e molto versatile, tanto che con pochi gesti si può trasformare in una pettinatura elegante. Ecco cosa sapere!

Non perdere nemmeno una novità !

C’è una pettinatura più semplice e al tempo stesso più versatile della classica coda bassa? Vi basterà un elastico o un coloratissimo scrunchie per creare in pochi istanti una acconciatura sportiva e informale oppure, con qualche accortezza in più, una pettinatura più elegante, adatta anche ad occasioni importanti. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’acconciatura coda bassa!

Cosa sapere sulla coda bassa

La coda bassa è l’ideale per raccogliere i capelli in maniera pratica e ordinata e al tempo stesso valorizzare le lunghezze, che siano lisce oppure mosse o ricce. Si tratta di una pettinatura che si realizza in maniera davvero semplice e nel giro di pochi istanti, ma che con un po’ di impegno in più si può trasformare in una acconciatura elegante, ad esempio aggiungendo fermagli gioiello, mollettine luccicanti, nastri, torchon e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. In questo modo potreste essere pronte sia per una lezione in palestra sia per una cerimonia in cui volete sfoggiare un look più elegante: a voi la scelta!

Leggi anche

Quali fermagli per capelli scegliere per non rovinare la chioma?

A chi sta bene la coda bassa?

Sarete felici di sapere che la coda bassa è un’acconciatura molto democratica, che dona praticamente a tutte! Qualunque sia la vostra tipologia di capelli – lisci, mossi oppure ricci – e la forma del vostro viso, raccogliere i capelli in una coda bassa non potrà che valorizzare sia la chioma che i lineamenti. In generale, però, possiamo dire che a stare particolarmente bene con la coda bassa sono i visi ovali e rettangolari. Siete indecise tra coda bassa e coda alta? Non vi resta che fare qualche prova e scegliere in base al vostro abbigliamento e all’occasione!

Leggi anche

GUIDA COMPLETA | Come fare la coda alta e a chi sta bene? (+ di 40 foto da copiare)

Come fare la coda bassa step by step

L’acconciatura coda bassa è davvero facile e intuitiva da realizzare, ma ripassiamo insieme i passaggi per ottenere un risultato a regola d’arte:

  • spazzolate con cura i capelli in modo da sciogliere tutti i nodi;
  • tracciate la riga, che a seconda dei vostri gusti e dell’effetto che volete ottenere potrà essere centrale oppure laterali;
  • prendete i capelli all’altezza della nuca e formate la vostra ponytail, assicurandovi che sia perfettamente al centro della nuca (ovviamente se avete scelto una coda bassa centrale);
  • fermate la vostra coda bassa con un elastico;
  • scegliete se raccogliere tutti i capelli oppure lasciare qualche ciocca libera ad incorniciare il viso;
  • arricchite a vostro piacimento l’acconciatura con piccoli dettagli.

Acconciatura coda bassa, la versione casual

Chiunque abbia capelli lunghi o di media lunghezza sa bene quanto possa essere fastidioso averli intorno al viso in alcune situazioni, ad esempio quando si lavora o si fa sport o semplicemente quando fa molto caldo. La soluzione più rapida e immediata, ma non per questo priva di stile, è proprio la coda bassa: provare per credere! Vi basterà pettinare rapidamente e capelli e raccoglierli con un elastico, magari creando un look volutamente messy oppure arricchito da accessori casual e colorati.

Coda bassa
Foto Instagram @hairbymadalinabrudan
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @fs_prestige
Coda bassa
Foto Instagram @sandradiaz_studiosalon
Coda bassa casual
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @lacri.bod
Coda bassa
Foto Instagram @kljuc.lepote
Coda bassa
Foto Instagram @instahair_co
Coda bassa
Foto Instagram @crysteldoeshair
OFFTOPIC® Scrunchies Per Capelli Seta Pura | STOP a Capelli Spezzati e Segni sui Capelli | Elastico in Seta Capelli Accessorio Elegante | Certificato Oeko-Tex| Lavabile in lavatrice | Bianco
  • ✅ ELASTICO 100% PURA SETA NATURALE 22 MOMME GRADO 6A | 6 CM: I momme sono l'unità di misura della...
  • ✨ BENEFICI CAPELLI: Grazie alle proprietà naturale della pura seta preservano il benessere e la...
  • 💎 ACCESSORIO ALLA MODA: Tornati di moda, erano un accessorio indispensabile negli anni 90'. Sono...

Acconciatura coda bassa elegante

Cosa ne dite di realizzare una coda bassa elegante? Le versioni in cui potete declinarla sono davvero tante, così come le idee per decorarla e personalizzarla, in modo da renderla adatta a qualsiasi tipo di occasione. Se avete i capelli lisci potete puntare su una coda bassa lucente e disciplinata, magari con un leggero effetto sleek che vi darà un’aria glamour e sofisticata. Se avete capelli ricci oppure mossi la vostra ponytail avrà un aspetto più vivace e sbarazzino ma non per questo meno elegante: provate a decorarla con fermagli, mollettine e fiocchi in velluto o in raso! Potete scegliere di lasciare le radici al naturale oppure di tirare e lisciare i capelli fino all’attaccatura della coda, magari utilizzando anche prodotti ad effetto bagnato. La vostra coda bassa e riccia, in questo modo, creerà un contrasto deciso e di grande effetto! Potete poi scegliere se lasciare liberi dei ciuffi di capelli che vi ricadano sul viso incorniciandone e addolcendone i lineamenti oppure se raccogliere tutte le ciocche, senza lasciare nemmeno un capello fuori posto per un effetto raffinato e rigoroso.

Offerta
Ecostyle Gel styling all'olio d'oliva, tenuta per tutto il giorno, senza alcool, senza parabeni, senza solfati, senza desquamazione, anti-prurito, 473 ml
  • Eco Style Il gel styling all'olio d'oliva è realizzato con olio d'oliva puro al 100%. L'olio...
  • Attira l'umidità sul cuoio capelluto e lo trattiene mentre doma l'effetto crespo
  • Come tutti i nostri gel per lo styling, è senza peso e lascerà i capelli con una lucentezza sana e...
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @mihaelahairdesign
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @andreeaman.hairpassion
Coda bassa
Foto Instagram @_salonsalon
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @franckprovostparis
Coda bassa
Foto Instagram @james841126
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m

Coda bassa elegante per il matrimonio

La coda bassa vi piace così tanto che avete deciso di sceglierla come pettinatura per il vostro matrimonio? Non pensiate che sia un’acconciatura troppo semplice: con i giusti accessori sarà elegantissima, inoltre è anche la scelta ideale per chi ha scelto un bel velo da sposa. Personalizzate questa pettinatura secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, non vi pentirete di questa scelta in un giorno tanto importante!

Leggi anche

ACCONCIATURE DA SPOSA CON TRECCIA | Tante idee per il grande giorno

Coda bassa
Foto Instagram @ladymakeup_novo
Coda bassa
Foto Instagram @vive.makeupartist
Coda bassa
Foto Instagram @jeny.stylist
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @sabristyles_
Coda bassa
Foto Instagram @_beautiful_lady_m
Coda bassa
Foto Instagram @louishairstyle
Coda bassa
Foto Instagram @elenibarbagiorgi
Coda bassa
Foto Instagram @its1mishell
Coda bassa
Foto Instagram @aliza_noelle_beautyllc

Vi piace la coda bassa? Come la declinate solitamente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti