Come conservare lo SMALTO PER UNGHIE?

Vi siete mai chieste come conservare lo smalto per unghie? Ecco qualche consiglio per far durare più a lungo i propri colori e per intervenire prima che si secchino.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Chi ama prendersi cura delle proprie mani e metterle in mostra sicuramente ha in casa un’intera collezione di smalti colorati. Vi è mai capitato che il liquido all’interno delle boccette si seccasse, si separasse in diverse componenti oppure cambiasse sfumatura? Questi problemi possono essere evitati conservando in maniera corretta i nostro colori: vediamo insieme come conservare lo smalto per unghie in maniera corretta e come non far asciugare lo smalto nella sua boccetta prima del tempo.

Quanto dura uno smalto?

Una boccetta di smalto, dal momento in cui viene aperta, ha in genere una durata che varia dai 24 ai 36 mesi, a patto che venga conservata in maniera corretta. Per conoscere esattamente il periodo di tempo in cui lo smalto può mantenere intatte le sue proprietà possiamo consultare il Pao. Cercate sulla boccetta il disegno di un barattolo aperto: il numero scritto a fianco è il numero di mesi di durata dello smalto una volta aperto. A volte, però, capita che lo smalto già pochi mesi dopo il primo utilizzo cominci a diventare più denso e quindi più difficile da stendere in maniera uniforme. Questo può essere dovuto ad una conservazione del prodotto non proprio ottimale.

Leggi anche

GUIDE BEAUTY | Come mettere lo smalto senza sbavature?

Come conservare lo smalto per unghie al meglio?

Ci sono alcune semplici indicazioni che ci possono permettere di goderci a lungo i nostri smalti per unghie preferiti senza troppi problemi. Tra le regole da ricordare e da mettere in pratica ci sono:

  • teneteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dai raggi diretti del sole e da fonti di calore artificiali come ad esempio i termosifoni;
  • il posto migliore in cui riporre gli smalti non è il bagno: si tratta infatti di una stanza dove dopo un bagno o una doccia ci può essere molta umidità e si possono verificare sbalzi di temperatura;
  • siate ordinate nel conservare i vostri smalti: non teneteli ammassati alla rinfusa in un cassetto, ma riponeteli in posizione verticale. Quando la boccetta viene tenuta inclinata o in orizzontale, infatti, lo smalto tende a depositarsi nel collo della bottiglietta e a seccarsi. Se vi piace potete anche disporli uno vicino all’altro secondo le varie sfumature, non saranno solo più facili da individuare, ma creeranno un bell’effetto colorato e quasi decorativo;
  • chiudete bene la boccetta di smalto dopo averla utilizzata;
  • ricordatevi di pulire attentamente con un cotton fioc imbevuto di solvente per smalto la filettatura del tappo della vostra boccetta dopo ogni utilizzo. È in questa zona che si possono accumulare dei residui di smalto, che seccando impediscono alla boccetta di chiudersi bene: in questo modo l’aria può penetrare all’interno del flacone e danneggiare lo smalto;
  • ogni tanto controllate i vostri smalti per unghie per testare la densità del prodotto, in modo da poter intervenire prima che sia troppo tardi. È un compito noioso, è vero, ma potrebbe evitarvi di buttare via i vostri colori preferiti!

Come conservare lo smalto per unghie

Trind Diluente Per Smalto Secco, Ripristina Il Normale Funzionamento, Con Contagocce (X0 Ml)
  • Diluire lo smalto per unghie secco o spesso
  • Rende il vecchio smalto più facile da applicare
  • Allunga la vita di qualsiasi smalto per unghie

Smalto per unghie secco, rimedi

Una delle vostre boccette di smalto si è seccata o comunque il prodotto si è fatto troppo denso e difficile da stendere in maniera omogenea? Prima di buttarlo via potreste fare una prova: aggiungete al vostro smalto qualche goccia di alcool denaturato e mescolate con attenzione. Ne basterà una quantità davvero minima per riportare lo smalto alla sua normale consistenza! L’importante è svolgere questa operazione in un ambiente ben aerato e stando lontane da fonti di calore. Un altro rimedio che potete provare consiste nel portare a bollore un pentolino di acqua, poi spegnere la fiamma e mettervi dentro la vostra boccetta di smalto secco. Lasciatela a mollo fino a quando l’acqua nel pentolino non si sarà raffreddata: il vostro smalto dovrebbe essere fluido al punto giusto!

Leggi anche

10 errori da non fare nel METTERE LO SMALTO

Avete altri trucchi e segreti per conservare lo smalto per unghie o per reidratare lo smalto secco? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti