Come diventare MAKEUP ARTIST
Quella del truccatore è una professione che richiede passione, creatività e preparazione. Ma come diventare makeup artist? Scopriamolo insieme!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Chi sente di avere la passione per il makeup e la bellezza e pensa di non poter vivere se non in mezzo a trucchi, pennelli e cosmetici può pensare di fare di questa passione una vera e propria professione. Stiamo parlando del makeup artist, un professionista sempre più indispensabile in molti ambiti diversi. Ma come diventare makeup artist e cominciare a lavorare nel mondo della cosmetica?
Chi è il makeup artist?
Il makeup artist è un artista del trucco, quindi una persona che svolge una professione molto creativa e legata al mondo della bellezza e della moda. I suoi servizi possono essere rivolti a privati, ad esempio per le spose che desiderano un makeup particolare per il giorno del matrimonio, oppure ad altri professionisti (come fotografi o stilisti) oppure aziende che lavorano nei settori della moda o della cosmetica.
Leggi anche
TRUCCO SPOSA 2024 | Come scegliere il trucco perfetto? Ecco i nostri consigli e le idee
Quali sono le principali caratteristiche di un bravo makeup artist?
Per diventare un bravo o una brava makeup artist non bisogna solo impadronirsi delle tecniche del trucco e replicarle sempre allo stesso modo, ma è necessario impiegarle e adattarle per valorizzare ogni tipo di volto. Tra le caratteristiche che un bravo makeup artist dovrebbe avere, oltre all’imprescindibile passione per il makeup e la voglia di rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze del settore, c’è senz’altro la voglia di sperimentare, anche su se stessi, per migliorare sempre di più. Altre doti importanti sono una certa dose di perfezionismo per arrivare sempre al miglior risultato possibile, la precisione e la cura per i dettagli, la capacità di adattare il proprio talento e la propria tecnica alle esigenze del cliente e un bel po’ di impegno e pazienza per imparare e migliorarsi. Non dimentichiamo poi fantasia, creatività e buon gusto, indispensabili per chi vuole diventare makeup artist!
Come diventare makeup artist?
Le doti naturali che abbiamo visto fin qui non sono che la base per imparare questo mestiere. Ci vuole anche una buona conoscenza di tecniche e prodotti: dove impararla se non a scuola? Avere una adeguata formazione è indispensabile: si possono ad esempio frequentare corsi per makeup artist presso scuole di estetica private o vere e proprie accademia tra le quali possiamo citarne alcune.
MB Academy di Milano
La proposta è abbastanza articolata:
- un corso annuale di makeup in cui vengono trattati diversi aspetti dell’argomento, dal trucco da sposa a quello teatrale, dal bodypainting alla consulenza di immagine. Dura 700 ore e può essere part time o full time. Il costo del corso è di 5.390 euro, più 1.952 euro per il kit professionale obbligatorio;
- un corso di makeup expert, che tratta le aree tematiche armocromia, bridal, fashion, tv ed effetti speciali e hairstyling. Dura 250 ore e costa 3.450 euro più 1.350 euro per il kit professionale;
- un corso Beauty & Bridal che tratta diversi aspetti del trucco da sposa, dalla skincare al makeup vero e proprio. Dura 91 ore e costa 1.690 euro.
Beauty Centre of Milan (BCM)
Questa scuola per makeup artist di Milano offre davvero tantissimi corsi, ideali per specializzarsi nell’ambito di proprio interesse. Troviamo:
- truccatore artistico: dura 540 ore e costa 3.700 euro;
- trucco base correttivo: dura 64 ore e costa 800 euro;
- trucco fotografico: dura 234 ore e costa 2.100 euro;
- effetti speciali base: dura 40 ore e costa 480 euro;
- effetti speciali avanzato: 96 ore e costa 1.980 euro;
- acconciature artistiche base: dura 78 ore, costa 989 euro;
- acconciature artistiche avanzato: dura 32 ore, costa 680 euro;
- bodypainting base: dura 40 ore e costa 480 euro;
- bodypainting e hairbrush avanzato: dura 32 ore e costa 680 euro;
- tatuaggio e piercing: dura 105 ore e costa 1.500 euro;
- trucco cromatico semipermanente: dura 75 ore, costa 1.000 euro;
- extension ciglia: dura 15 ore, costa 380 euro;
- microblading: dura 15 ore, costa 780 euro;
- master di laminazione ciglia: dura 12 ore, costa 270 euro;
- master di consulente di immagine: dura 15 ore, costa 320 euro.
Accademia Teatro alla Scala di Milano
La famosa accademia milanese propone un corso per hair e makeup artist rivolto a chi vuole imparare i segreti del trucco teatrale, delle acconciature e della gestione delle parrucche. La frequenza è obbligatoria, 5 giorni a settimana fra il lunedì e il venerdì, indicativamente dalle 9 alle 18. il corso è molto completo e prevede anche una corposa parte pratica, in cui gli allievi lavoreranno in reali contesti professionali.
Art and Make Up School di Bologna
La proposta è quella di un corso professionale makeup artist della durata di un anno, suddiviso in 50 lezioni di 3 ore ciascuna. Il percorso comincia dalle basi del trucco correttivo e del trucco di abbellimento, per poi passare a tipologie di makeup più specialistiche, come quelle per il cinema, la fotografia, il teatro e la televisione. Sono previste anche lezioni di trucco artistico, face painting, acconciatura ed effetti speciali di base.
Accademia di Trucco Professionale di Roma
Questa accademia di Roma propone diversi corsi:
- un corso regionale di trucco professionale di 500 ore dal costo di 4.630 euro iva esente, rivolto a chi vuole fare del makeup a propria professione;
- un high level master per migliorare ulteriormente le proprie competenze: dura 250 ore e costa 3.500 euro;
- un corso di trucco beauty professionale che dura 150 ore e costa 3.500 euro. Il costo include anche un kit base di materiali professionali e un set di pennelli;
- un corso di makeup beauty correttivo: dura 60 ore e costa 1.850 euro, comprensivi di kit;
- un corso di trucco cinematografico di base: dura 80 ore e costa 2.020 euro;
- un corso di makeup professionale: dura 64 ore e costa 1.340 euro + Iva.
Beauty Center Academy di Polistena (Reggio Calabria)
Questa scuola, tra i suoi diversi corsi, propone anche un corso full time della durata di 8 mesi part time o full time (costo 6.500 euro + kit). Tra i diversi moduli troviamo base beauty correttivo, trucco fotografico, trucco creative, bridal makeup, trucco da sfilata, hair styling, trucco cinematografico e self marketing.
Un buona alternativa è affiancare un professionista del settore e imparare da lui tutti i segreti di questa arte; le competenze acquisite saranno certamente di ottimo livello ma nella maggior parte non si avrà un certificato che permetta di attestarle. In ogni caso, anche dopo aver ottenuto il tanto desiderato titolo di studio sarà necessaria un po’ di gavetta per imparare tutti i trucchi del mestiere, magari lavorando come assistente di un makeup artist affermato.
Leggi anche
10 makeup artist da seguire sui social network
Come iniziare a lavorare come makeup artist?
Dopo il corso e la necessaria gavetta per fare esperienza, quali sono i primi passi per muoversi in questo mondo? Uno degli strumenti migliori per presentarsi è il proprio book, cioè un portfolio che contenga i proprio migliori lavori realizzati fino a quel momento: sarà un ottimo modo per dare un’idea delle proprie capacità e competenze! Si può poi provare a farsi conoscere anche tramite i principali social network, postando sia le foto dei propri lavori migliori sia brevi tutorial oppure consigli inerenti al mondo della bellezza e del makeup, in modo da mostrare la propria competenze a coinvolgere potenziali clienti o datori di lavoro.
Dove si può lavorare?
Spesso il makeup artist è un libero professionista che può lavorare per clienti privati oppure per aziende o altri liberi professionisti. A seconda delle proprie preferenze e caratteristiche si può scegliere di lavorare in diversi ambiti, ma quelli in cui ci sono maggiori possibilità di impiego per un makeup artist sono senza dubbio quelli della moda e dello spettacolo. In questi settori il truccatore può lavorare truccando le modelle degli stilisti in occasione di sfilate di moda o shooting fotografici oppure attori del cinema, del teatro e della tv. Si può inoltre lavorare per aziende del settore cosmetico anche in qualità di consulente oppure specializzarsi nel makeup per matrimoni ed eventi speciali.
Leggi anche
Le più belle frasi sul trucco e sul makeup
Quanto guadagna un makeup artist?
Non è facile dare una risposta a questa domanda perché molto dipende dal settore scelto, dall’esperienza maturata e anche da un pizzico di fortuna. In media, però, possiamo dire che un truccatore alle prime armi può guadagnare fino a 800 euro al mese, mentre un makeup artist esperto può guadagnare ogni mese circa 2.000 o più euro. Chi desidera lavorare come freelance dovrà poi mettere in conto di dover aprire la partita Iva in modo da essere perfettamente in regola nello svolgere la propria attività.
Avete mai pensato di lavorare come makeup artist? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄