COSMOPROF BOLOGNA 2023 | La guida definitiva per visitarlo al meglio

Cosmoprof Bologna è una degli eventi più attesi del settore della bellezza e della cura del corpo. Ma cosa c'è da sapere? Ecco tutte le informazioni utili per visitare Cosmoprof 2023!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Da oltre 50 anni il mondo beauty si dà appuntamento al Cosmoprof di Bologna, uno degli eventi di riferimento del settore. È proprio qui che gli operatori del settore e gli appassionati del mondo della bellezza possono scoprire in anteprima le ultime novità, rimanere aggiornati sui trend del momento, testare nuovi prodotti e fare rete tra di loro a livello mondiale. Insomma, un evento da non perdere, che nel 2022 ha visto oltre 2.700 aziende espositrici provenienti da più di 70 Paesi in tutto il mondo e oltre 220.000 operatori del settore da 144 Paesi.

Cosmoprof 2023, le date

Anche nel 2023 Cosmoprof vedrà riunirsi a Bologna esperti del settore come estetisti, makeup artist, onicotecnici, hairstylist, ma anche produttori, brand del settore e studenti di istituti professionali che faranno della bellezza e della cura del corpo il proprio mestiere. Cosmoprof 2023, la cinquantaquattresima edizione dell’evento, si terrà dal 16 al 23 marzo 2023 e sarà suddiviso in tre saloni dedicati a settori specifici per migliorarne la fruizione:

  • dal 16 al 18 marzo 2023 si svolgeranno Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics;
  • dal 17 al 20 marzo 2023 si terrà Cosmo hair & Nail & Beauty Salon.

Cosmopack è un salone dedicato alla filiera produttiva cosmetica, che per l’edizione 2023 si focalizzerà soprattutto su materie prime e ingredienti, tracciabilità e packaging. Non mancheranno però le novità nei settori dei macchinari, dell’automazione e delle soluzioni full service.
Cosmo Perfumery & Cosmetics è invece dedicato al mondo della profumeria e della cosmesi canale retail, mentre Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon raccoglie le migliori aziende presenti nei settori dei capelli, delle unghie e dell’estetica.

Chi può andare al Cosmoprof?

L’ingresso al Cosmoprof è riservato agli operatori del settore, a giornalisti, blogger, influencer e agli studenti di istituti professionali che diventeranno professionisti del settore. Non sono previste giornate dedicate al pubblico generico.

Dove acquistare i biglietti?

I biglietti per il Cosmoprof Bologna si possono acquistare esclusivamente online tramite il sito ufficiale dell’evento. In questo modo si potranno evitare lunghe code all’ingresso e dedicare il tempo risparmiato a visitare con calma la fiera. Il costo dei biglietti, se acquistati prima del 28 febbraio, è di:

  • 40 euro per il biglietto giornaliero;
  • 60 euro per il biglietto 2 giorni;
  • 100 euro per l’abbonamento 3-5 giorni.

A partire dal 29 febbraio le tariffe sono di:

  • 60 euro per il biglietto giornaliero;
  • 85 euro per il biglietto 2 giorni;
  • 130 euro per l’abbonamento 3-5 giorni.

Come arrivare al Cosmoprof?

L’evento si svolgerà come sempre presso BolognaFiere, il polo fieristico di Bologna. L’ingresso principale è in Piazza della Costituzione 5 (Bologna), ma per ogni salone ci sono ingressi consigliati per facilitare la visita.

Per Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics gli ingressi consigliati sono:

Per Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon gli ingressi consigliati sono:

Mappa Cosmoprof 2023

La fiera si raggiunge facilmente con diversi mezzi di trasporto:

  • in aereo: l’aeroporto dista 4 km dal quartiere fieristico, che si può raggiungere in taxi o con autonoleggio;
  • in treno: la stazione dista 15 minuti dal polo fieristico. Sono collegati dalle linee 35 e 38 a tariffa urbana;
  • in autobus con le linee Tper a tariffa urbana 28, 35, 38 e 39; dalla stazione con le linee 35 e 38 e dal centro città con la linea 28;
  • in auto: da Firenze, Milano e Ancona: prendere direttamente l’uscita Bologna Fiera sull’autostrada A14; da Padova: tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.

Cosa comprare al Cosmoprof

In fiera non si possono fare acquisti, ad eccezione dell’area Cash&Carry del padiglione 36. Si potranno però scoprire in anteprima trend, tendenze e nuovi prodotti a livello mondiale, toccare con mano le novità nei settori del makeup, della cura del viso, del corpo e dei capelli e allacciare nuovi e importanti contatti con altri professionisti del settore.

I padiglioni da visitare

Durante la visita a Cosmoprof 2023 ognuno di noi sarà guidato da passioni e interessi personali, ma vi segnaliamo alcuni dei padiglioni da non perdere:

  • nell’ambito del Cosmo Perfumery & Cosmetics, i padiglioni 22 e 26 e i country pavilion saranno dedicati al mondo della profumeria, make up, accessori, skincare e articoli da toilette , con tanti brand internazionali;
  • il padiglione 21 Green & Organic da anni accoglie prodotti organici, biologici, vegan, ecosostenibili e cruelty free, presentando così prodotti innovativi, efficaci e green;
  • il padiglione 14 ospita Cosmoprime, che riunisce marchi premium e masstige. Qui vengono lanciati i trend dei segmenti retail e lusso accessibile nel campo della profumerie e della cosmesi;
  • nell’ambito di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, il padiglione 37 ospiterà On Hair, una passerella dedicata agli hairstylist;
  • Cosmo Onstage sarà dedicato alle novità del campo dell’estetica e dei capelli, con anche la possibilità di incontrare le personalità più rappresentative delle diverse aree di riferimento;

Ci sono anche degli eventi da non perdere. Tra questi non si possono non ricordare i Cosmotalks, dei seminari organizzati in collaborazione con prestigiose aziende del settore, riviste specializzate e opinion leader internazionali, che si confronteranno su diverse tematiche del mondo beauty.
Ed è impossibile perdere i Cosmopack Awards, che celebrano l’eccellenza e l’innovazione nel campo del packaging design e della formulazione. Chi saranno i vincitori dell’edizione 2023?

Vi piacerebbe visitare Cosmoprof 2023? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti