I 7 errori da evitare con la MATITA OCCHI
La matita occhi è un prodotto per il makeup davvero irrinunciabile, che in un solo gesto ci consente di mettere in evidenza lo sguardo. Sapevate però che ci sono almeno 7 errori da evitare con la matita occhi?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La matita occhi è uno dei prodotti per il makeup occhi più usati e amati, ma il suo utilizzo, seppure apparentemente tanto semplice, potrebbe celare qualche piccola insidia. Ci sono infatti degli errori da evitare con la matita occhi per evidenziare lo sguardo senza appesantirlo. Vediamo quali sono gli sbagli che si commettono più comunemente e come fare per evitarli!
La matita occhi
Non c’è nessuna di noi (o quasi) che non abbia una matita occhi nel suo beauty case. Molte di noi si fermano alla classica matita nera e la utilizzano per evidenziare lo sguardo senza allontanarsi troppo dalla propria comfort zone, altre che invece ne hanno un’intera collezione e amano sperimentare con colori e tratti più o meno spessi per creare makeup occhi anche complessi ed elaborati. In ogni caso ci sono alcune piccole regole non scritte che sarebbe meglio conoscere per sfruttare al 100% la nostra matita occhi.
1 – Non prendere in considerazione la consistenza
La matita occhi dalla mina dura può essere presa in considerazione per realizzare alcune tipologie di trucco occhi grafico, ma se la vostra idea è quella di sfumarla o di realizzare uno smokey eyes la vostra scelta dovrebbe ricadere su una matita occhi con la mina dalla consistenza morbida e facilmente sfumabile. In caso contrario la sfumatura potrebbe risultare non uniforme e con delle macchie più scure; inoltre una matita dalla consistenza poco scorrevole e lavorabile potrebbe causare delle irritazioni a causa dello sfregamento. Non dimentichiamoci che si tratta di una zona molto delicata!
Leggi anche:
Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte
2 – Usare una sola matita occhi
Quella degli occhi non è una zona molto estesa, eppure ci sono parti con caratteristiche molto diverse tra loro. Usare una sola matita per tutte potrebbe essere uno degli errori da non fare con la matita occhi! Usate pure una matita morbida e facilmente sfumabile per la palpebra mobile, ma per la rima interna dell’occhio non è la scelta migliore. L’umidità di questa zona, unita alla consistenza morbida della mina, farebbe sbavare il prodotto, facendovi ritrovare con degli occhi degni di un panda. Meglio quindi procurarsi una matita con una mina dalla consistenza meno cremosa e usarla per la rima interna, in modo da dare definizione e durata al trucco.
3 – Non mettere la matita nella rima interna dell’occhio
In realtà questo dipende dalle vostre preferenze e dal tipo di makeup che volete realizzare. Spesso si dice che la matita applicata all’interno dell’occhio ha un effetto rimpicciolente, ma questo non significa un divieto assoluto di usarla in questa maniera!
4 – Non usare la matita occhi chiara
Tra gli errori da non fare con la matita occhi c’è anche quello di non avere almeno una matita chiara o color burro! Questo prodotto vi permetterà di creare makeup sofisticati e sempre diversi, sottolineando i vostri occhi con punti luce che ne mettano in risalto tutta la bellezza e donino freschezza e intensità allo sguardo. Potete scegliere una matita occhi color burro se avete gli occhi scuri oppure un color rosa carne se avete occhi chiari; meglio riservare il bianco ai punti luce o ai makeup particolari, altrimenti l’effetto potrebbe risultare un po’ insolito.
- Kohl Eyeliner Pencil - Il fascino intramontabile del kajal in una matita occhi nude multiuso,...
- Applicazione - Traccia una riga precisa lungo la rima inferiore e/o superiore delle ciglia se...
- Effetti e benefici - Una matita occhi dalla texture sufficientemente dura per creare un tratto...
5 – Errori con la matita occhi: usarla da sola per una grande occasione
Truccarsi solo con la matita occhi per un evento importante potrebbe essere rischioso. Certo, il trucco realizzato esclusivamente con la matita occhi è facile da realizzare e perfetto per uscire a svolgere le proprie incombenze quotidiane, ma se abbiamo una serata speciale o un appuntamento importante è meglio evitare: potrebbe sbavare! Meglio quindi aggiungere almeno un velo di ombretto opaco picchiettato sulla palpebra per fissare al meglio la nostra matita occhi.
Leggi anche:
GUIDA MAKEUP | Come mettere la matita occhi a regola d’arte?
6 – Allungare troppo il tratto
Un tratto di matita o di eyeliner che esce dall’occhio a creare la famosa “codina” è quasi d’obbligo, ma attenzione a non allungarla troppo! L’effetto sarebbe eccessivo e poco naturale: meglio rispettare e valorizzare la forma naturale dell’occhio.
7 – Fermarsi alla matita nera
La matita occhi nera è un grande classico ed è quasi impossibile non averne almeno una nel proprio beauty case, ma ci sono molti altri colori che possiamo prendere in considerazione per creare makeup occhi sempre nuovi! Si possono ad esempio sperimentare tonalità calde se si hanno occhi scuri oppure tonalità fredde per esaltare gli occhi chiari, anche se non ci sono regole troppo rigide. Ognuna di noi potrà sperimentare e trovare la matita della sfumatura che più le piace e le si addice!
Quali di questi errori da non fare con la matita occhi commettevate? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄