Guida completa alle EXTENSION PER CAPELLI | Tipologie, cura e consigli
Le extension capelli ci permettono di cambiare il nostro look nel giro di poche ore, ma non sono tutte uguali: vediamo le tipologie e i metodi di applicazione per poterci orientare al meglio!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
L’idea di passare da un caschetto corto o da una chioma poco folta ad una capigliatura lunga e fluente tenta molte di noi. La soluzione sono le extension per capelli, ma è bene sapere che non sono tutte uguali: il rischio, se non ci si affida ad un professionista, è quello di ritrovarsi con un risultato deludente e con i capelli rovinati. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle extension capelli per evitare brutte sorprese e regalarsi una chioma lunga e corposa nel giro di poche ore!
Cosa sono le hair extension?
Le extension capelli sono delle ciocche di capelli che vengono aggiunte alla propria chioma e che vi si mescolano in maniera molto naturale. In questo modo i capelli già presenti vengono allungati e infoltiti: se vengono applicate a regola d’arte è praticamente impossibile accorgersene! Ci sono diversi tipi di ciocche: le migliori sono le extension capelli veri, che offrono un risultato più naturale e una manutenzione più semplice, ma non mancano le alternative più economiche costituite da ciocche in fibre sintetiche.
Come scegliere la tipologia di extension più adatta?
Ci sono diversi tipi di extension capelli tra cui è possibile scegliere: la cosa migliore sarebbe farsi consigliare da una persona competente in base al proprio tipo di capello e al risultato che si desidera raggiungere. La prima distinzione da fare riguarda il materiale: ci sono infatti ciocche di materiale sintetico ed extension capelli veri, più costose ma sicuramente di qualità migliore e di maggiore durata. Tra queste ci sono le extension remy, ovvero ciocche di capelli che seguono lo stesso senso di radici-punte: sono più semplici da gestire e hanno un aspetto più setoso e naturale. Le ciocche non-remy, invece, possono avere un aspetto più opaco e sono più difficili da gestire, dal momento che tendono ad aggrovigliarsi maggiormente.
Le ciocche possono poi essere lisce o mosse e di qualsiasi lunghezza, per non parlare dei colori: tra sfumature naturali o di colori pop e pastello la scelta è praticamente infinita! L’importante, in ogni caso, è puntare su prodotti di buona qualità e scegliere tipi di extension che non rovinano i capelli.
Leggi anche
CAPELLI ARCOBALENO | Come farli e tante idee per trovare l’ispirazione giusta🌈
Le extension Remy
Le extension Remy sono una scelta di alta qualità nel mondo delle extension per capelli: sono infatti apprezzate per la loro naturalezza, durata e capacità di fondersi armoniosamente con i capelli naturali. La caratteristica distintiva delle extension Remy è che i capelli vengono raccolti e lavorati mantenendo l’allineamento delle cuticole nella stessa direzione, dal momento della raccolta fino alla creazione dell’extension. Questo processo di lavorazione assicura che i capelli rimangano morbidi, lucenti e liberi da grovigli, mimando l’aspetto e il comportamento dei capelli naturali.
Processo di lavorazione
Il processo di lavorazione delle extension Remy inizia con la selezione accurata dei capelli, che devono essere di alta qualità e con le cuticole intatte. Dopo la raccolta, i capelli vengono legati in piccole ciocche, assicurandosi che tutte le cuticole siano orientate nella stessa direzione, per prevenire l’annodamento e mantenere la lucentezza naturale. Successivamente, i capelli vengono igienizzati e trattati con delicatezza per preservarne la qualità, prima di essere trasformati in extension.
Come riconoscerle?
Riconoscere le extension Remy richiede attenzione ad alcuni dettagli:
- texture e lucentezza: le extension Remy hanno una texture uniforme e una lucentezza naturale, simile a quella dei capelli sani. La morbidezza al tatto e l’assenza di nodi o grovigli sono indicatori chiave;
- direzione delle cuticole: verificare la direzione delle cuticole può essere più complesso senza l’ausilio di strumenti specifici, ma generalmente le extension Remy non presentano ruvidità se accarezzate dalla radice alle punte;
- qualità generale: le extension Remy tendono a essere più costose rispetto ad altre tipologie, a causa del processo di selezione e lavorazione più accurato. Un prezzo significativamente basso può essere un indizio di qualità inferiore.
Come si applicano le extension?
L’aspetto della chioma e il costo finale dell’operazione dipende anche dalla tecnica di applicazione delle extension. Le principali sono:
- extension capelli cheratina: è forse la tecnica più conosciuta e amata, anche se deve essere eseguita da un professionista per avere il miglior risultato possibile. In questo caso piccole ciocche di capelli veri vengono fissate alla chioma naturale tramite la cheratina, una proteina che quando viene scaldata si scioglie e permette di fissare le ciocche ai capelli naturali. Il processo è abbastanza lungo a laborioso, anche perché per un’intera chioma possono essere necessarie anche 80-100 ciocche;
- extension con micro ring: le ciocche vengono fissate alla base dei capelli con piccolissimi anelli. La pecca maggiore consiste nella durata abbastanza breve: la naturale crescita dei capelli, infatti, sposterà gli anellini;
- la tecnica della tessitura: si tratta di un metodo che richiede precisione e pazienza. Le ciocche, infatti, vengono cucite alla radice dei capelli. La variante della tessitura afro vede invece delle strettissime trecce attaccate alla testa su cui vengono cucite le extension. L’operazione deve essere svolta da un professionista esperto, altrimenti si rischia di rovinare i propri capelli naturali;
- extension capelli adesive: delle strisce adesive avvolgono le ciocche di capelli veri, saldando le extensions. Ovviamente si tratta di un adesivo studiato ad hoc per non rovinare i capelli e per assicurare una durata anche fino a 3 mesi;
- extension capelli clip: questa tecnica viene di solito usata quando si vuole ottenere un risultato temporaneo, ad esempio per cambiare look per una serata. Le ciocche da aggiungere sono dotate di micro mollette, che servono per fissarle alla capigliatura naturale. L’effetto sarà meno naturale, ma il vantaggio è quello di poter giocare con la propria acconciatura senza rischiare di rovinare i capelli.
- 【Garanzia di qualità delle estensioni dei capelli con clip】- Le estensioni dei capelli umani...
- 【Specifiche delle estensioni dei capelli clip】- WENNALIFE clip in extension di capelli umani, 7...
- 【Corrispondenza del colore dell'estensione dei capelli a clip】- Marrone Scuro. Una combinazione...
Leggi anche
MICROLINK EXTENSIONS CAPELLI | Come funzionano e come curarle
Come prendersi cura delle extension capelli?
Molte di noi si staranno chiedendo come saranno i capelli dopo aver tolto le extension. L’importante è scegliere prodotti di buona qualità, rivolgersi ad un professionista esperto e prendersi cura al meglio della propria chioma con extension. Sono richieste alcune piccole attenzioni:
- lavare i capelli almeno due volte alla settimana, ma non a testa in giù per non aggrovigliare i capelli;
- effettuare una maschera una volta alla settimana;
- spazzolare spesso i capelli con una apposita spazzola per extension, che in genere ha setole di cinghiale e dentini di nylon;
- una volta al mese circa recarsi dal parrucchiere per controllare le condizioni delle extension capelli.
Leggi anche
TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER CAPELLI | Tutto quello che devi sapere
Extension capelli prima e dopo
Vi state chiedendo che effetto avranno queste ciocche aggiunte alla vostra chioma? Ecco qualche immagine per averne un’idea.
Quanto costano le extension?
È davvero difficile dare un’idea del costo delle extension. Molto dipenderà dal materiale e dalla lunghezza delle ciocche, dalla tipologia scelta per applicarle e dal loro numero. Per dare un’idea molto vaga possiamo stimare un prezzo che va dai 3 ai 5 euro a ciocca, applicazione compresa: per un centinaio di ciocche il prezzo complessivo potrebbe quindi oscillare tra i 300 e i 500 euro. Le extension con clip o con adesivo sono in genere più economiche.
Siete tentate dalle extension capelli? Le avete già provate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄