BALAYAGE CAPELLI | Tutto quello che c’è da sapere e le sfumature più trendy da copiare!
Se avete già voglia d'estate, potete cominciare dai vostri capelli. La tecnica da provare è il balayage, che consente di schiarire la chioma e di darle mille riflessi dall'effetto molto naturale. Ecco cosa sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
In vista della bella stagione si ha sempre più voglia di luminosità e di colore, non solo nei vestiti e nel makeup, ma anche sui capelli. Se volete schiarire i vostri capelli, dandogli però un aspetto molto naturale ed evitando decolorazioni aggressive che potrebbero rovinare la vostra chioma, potete provare il balayage. Non si tratta di una tecnica nuova, è infatti stata ideata in Francia negli anni Settanta, ma quest’estate sarà più di moda che mai.
Cos’è il balayage?
Il balayage consiste nella creazione di schiariture sui capelli effettuate a mano libera, quindi senza usare carta stagnola sui capelli, con un effetto che ricorda quello delle schiariture naturali del sole. Si tratta di sfumature progressive, senza stacchi netti, che creano un gioco di luci e ombre in grado di illuminare e valorizzare il viso.
Leggi anche:
FACE FRAMING | Tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica di schiaritura capelli
Quali sono i suoi vantaggi
I vantaggi del balayage sono molti, soprattutto se desiderate mantenere i vostri capelli sempre sani e forti. Questa tecnica, infatti, non prevede decolorazioni aggressive o tinte su tutta la chioma ed evita così di andare a rovinare i capelli. Uno dei maggiori valori aggiunti è la sua facilità di mantenimento: l’effetto ricrescita è minimo, quindi non avrete bisogno di continui ritocchi dal vostro parrucchiere di fiducia. Eh sì, dimenticatevi di fare il balayage a casa: ci vuole la mano di un esperto, altrimenti il risultato non sarebbe di certo quello sperato. E, infine, il balayage è adatto proprio per tutte: dal momento che il parrucchiere deve agire decolorando a mano una ciocca alla volta, avrà la possibilità di valorizzare al meglio ogni colore di capelli, ogni viso e ogni taglio.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche:
Maschere capelli notte | I migliori prodotti che agiscono mentre dormiamo
Quale colore scegliere?
La caratteristica principale del balayage è quella di schiarire i capelli in maniera naturale, senza stacchi netti, per un effetto su misura da decidere in base al colore di partenza e alla propria carnagione. La decolorazione di alcune ciocche selezionate è solo la prima parte dell’operazione: il parrucchiere potrà esprimere tutta la sua creatività applicando un tonalizzante e creando una gamma di sfumature che possa valorizzare al massimo la chioma.
Il balayage castano
Il balayage su capelli scuri è un vero must, che permetterà di ottenere sfumature delicate e luminose su tutta la chioma, con un effetto molto naturale. Potete scegliere delle sfumature castane più o meno calde oppure puntare su una tonalità più chiara o che vira sul ramato.
Leggi anche:
COLORE CAPELLI 2021 | Tutto quello che c’è da sapere sugli Smoky Hair
E cosa ne dite del balayage caramello? Probabilmente è una delle sfumature più richieste perché conferisce alla chioma sfumature dolci e calde, che ingentiliscono il viso e gli danno luce ma senza dare un effetto innaturale.
Leggi anche:
RISCIACQUO ACIDO CAPELLI | Cos’è, a cosa serve e come farlo?
Il balayage rosso
Amate i contrasti più decisi e volete sfoggiare una chioma che non passi inosservata? Quello che fa per voi potrebbe essere il balayage rosso su capelli castani, soprattutto se avete già un sottotono rossastro naturale.
Il balayage biondo
Spesso si pensa che il balayage biondo sia difficile da realizzare, dal momento che si parte già da una base molto chiara. Al contrario, il risultato sarà molto naturale e illuminerà la chioma con sfumature studiate ad arte per incorniciare il viso. Il balayage biondo vi darà la possibilità di giocare con luci e ombre: potete sperimentare sia le sfumature del biondo caldo che quelle del biondo freddo, in base al vostro colore di partenza e alla tonalità del vostro incarnato.
Leggi anche:
COLORE CAPELLI 2021 | Ecco le sfumature di tendenza da copiare
Shatush o balayage?
Spesso queste due tecniche vengono confuse, ma ci sono delle differenze da tenere in considerazione. Con lo shatush, infatti, i capelli vengono schiariti solo sulle punte, mentre nel balayage le schiariture vengono effettuate su tutta la lunghezza dei capelli, con pennellate studiate dal parrucchiere ciocca dopo ciocca. In generale possiamo dire che lo shatush risulta leggermente più artificiale, mentre le sfumature del balayage hanno un effetto più naturale. Come al solito, però, è tutta una questione di gusti personali!
Cosa ne pensate? Proverete questa tecnica sui vostri capelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄