TAGLIO CAPELLI BUZZ CUT | A chi sta bene e tante idee da copiare
Il buzz cut è un taglio di capelli corto, anzi, cortissimo: vediamo di cosa si tratta esattamente, a chi sta bene e come personalizzarlo per renderlo ancora più grintoso.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il buzz cut è un taglio capelli corto ricco di fascino e di personalità, inoltre è decisamente alla moda! Non stupisce quindi che sia stato scelto anche da molte star come, ad esempio, Katy Perry, Kristen Steward, Willow Smith e Cara Delevingne. Ma di cosa si tratta esattamente e a chi sta bene? Scopriamolo insieme!
Cos’è il buzz cut?
Il buzz cut è un taglio di capelli corto, anzi, cortissimo! Consiste in una decisa rasatura che ha il pregio di mettere in risalto i lineamenti di chi lo sceglie. Insomma, si tratta di un taglio di capelli unisex che sta bene a uomini e donne e che dona grinta e personalità a chi lo sceglie, anche se i primi tempi potrebbe essere difficile abituarsi: sarà inevitabile sentirsi la testa “nuda”, senza la naturale protezione dei capelli che solitamente diamo per scontata. È una scelta da fare in maniera consapevole, dato che si tratta di un taglio “estremo” e che i capelli non ricrescono poi così in fretta, ma di solito chi lo porta poi se ne innamora perdutamente.
Come si fa il buzz cut?
Il nome stesso del taglio indica come si esegue: con la macchinetta, di cui imita il suono! Proviene dal mondo miliare e in particolare si ispira al taglio che andava per la maggiore nell’esercito statunitense. In genere erano proprio i soldati a sfoggiare un taglio così corto! Si tratta quindi di un taglio molto semplice da eseguire, che se avete già un po’ di esperienza in tagli di capelli fai da te potreste addirittura fare da sole (anche se la prima volta sarebbe meglio affidarsi a mani esperte). Il taglio è davvero semplice da realizzare, ma di contro ci vuole un po’ di coraggio per sfoggiare un lunghezza davvero mini (soprattutto se avete sempre portato i capelli lunghi) e un po’ di impegno per mantenerlo nel tempo. Richiede infatti numerose spuntatine non appena la lunghezza supererà quella che avete scelto; la loro frequenza dipenderà in gran parte dalla velocità con cui crescono i vostri capelli.
Leggi anche
CAPELLI RASATI DA DONNA | Idee e consigli
A chi sta bene?
Sono in molte (e in molti, dal momento che è un taglio unisex) a credere che si possa sfoggiare un deciso buzz cut solo se si hanno lineamenti perfetti. È vero, lineamenti regolari e simmetrici spiccheranno al meglio con questo taglio corto, ma l’importante quando si sceglie il buzz cut è avere carattere e personalità da vendere! Si tratta quindi di un taglio che possono scegliere tutte, anche se sta meglio alle persone con viso ovale, a diamante, allungato o anche squadrato: la rasatura permetterà infatti di focalizzare l’attenzione su occhi e labbra, riequilibrando anche lineamenti un po’ marcati.
Leggi anche
Come capire la forma del viso? | ECCO LA GUIDA FACILE✔️
Un taglio, mille varianti
È già da diverso tempo che questo taglio corto ha lasciato il mondo militare per invadere passerelle e red carpet. È cominciata quindi la corsa alla personalizzazione: sarete senza dubbio stupite di sapere che un taglio così semplice si presta in realtà a molte varianti. Non ci riferiamo solo alla lunghezza, che nonostante rimanga cortissima si presta comunque ad un po’ di variabilità, ma anche al colore. Si può puntare su colori pastello o sfumature vivaci, mixare diversi colori tra loro o addirittura usare la propria testa come una vera e propria tavolozza da personalizzare con colori, piccoli disegni e pattern originali. Di sicuro non passerete inosservate!
Leggi anche
CAPELLI ROSA | A chi stanno bene e tutte le sfumature più belle
Leggi anche
CAPELLI VIOLA | Ecco tutte le sfumature di tendenza
Avete deciso che il buzz cut è proprio quello che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄