CAPELLI CORTI 2023 | I trend da non perdere

Quali saranno le tendenze capelli corti 2023? Vediamo insieme quali saranno i trend da non perdere per chi ama le lunghezze mini, per essere sempre eleganti e alla moda!

I capelli corti sono sinonimo di grinta e personalità. Si tratta di tagli femminili molto versatili, che possono spaziare da decise rasature a tagli medio corti che addolciscono i lineamenti di chi li porta, da tagli grafici e originali al classico bob declinato nelle sue mille versioni, una più trendy dell’altra. Tra ciuffi, frange, giochi di volumi e rasature, i capelli corti 2023 non fanno eccezione: sono tutti pratici, sbarazzini e incredibilmente glamour! Ci sono anche tagli “fluidi”, che prendono il meglio di due (o più) tagli capelli corti donna. Un esempio? Il mixie, a metà strada tra pixie e mullet, oppure lo shob, un bob in versione corta. Ognuna di noi, magari con l’aiuto del proprio parrucchiere, potrà scegliere l’haircut che meglio valorizza la forma del viso e che mette lo sguardo in primo piano: siete pronte a scoprire tutti i tagli capelli corti 2023 da non perdere?

L’intramontabile pixie cut

Il pixie cut è ormai un evergreen tra i tagli di capelli corti e i motivi sono semplici: si tratta di un haircut sofisticato e sbarazzino al tempo stesso, che sta bene proprio a tutte con pochi aggiustamenti. Per il 2023 questo taglio iconico si aggiorna con ciuffi, scalature che incorniciano il viso e volumi nella parte alta della testa che lo rendono più trendy e attuale che mai.

Leggi anche

PIXIE CUT | Il taglio capelli corti sempre di moda

Pixie cut
L’attrice Florence Pough sfoggia un elegante pixie cut biondo
Pixie cut
Foto Instagram @short_hair_sweethearts – Il pixie cut è un tagli di capelli corto sempre alla moda, capace di mettere in risalto i lineamenti. Perché non abbinarlo a grintose rasature?
Pixie cut
Foto Instagram @short_hair_sweethearts – Il taglio pixie corto in genere prevede una frangetta sbarazzina che mette in risalto lo sguardo.
Pixie cut
Foto Instagram @rockinthatpixie – Grintoso pixie cut super corto, con rasature e un ciuffo grintoso e sbarazzino.
Pixie cut
Foto Instagram @rockinthatpixie – Il pixie cut è un taglio di capelli corto che mette in risalto praticamente tutti i tipi di viso, ma è particolarmente adatto per chi ha lineamenti minuti.

Il mixie tra i capelli corti donna 2023

Questo nome particolare, mixie, deriva dall’unione di pixie e mullet, un taglio di capelli deciso e grintoso ma non adatto a tutte per il suo aspetto un po’ grunge e di ispirazione maschile. Grazie alla sua unione con il pixie nasce un taglio corto caratterizzato da una basetta molto corta, da un sapiente e armonioso gioco di scalature e da un bel ciuffo che dona una forma morbida ed elegante al risultato finale.

Leggi anche

Alla scoperta del MULLET: cos’è e a chi sta bene?

Mixie cut
Foto Instagram @elevated_stylist – Il mixie cut prende il meglio del pixie e del mullet. Si può sfoggiare in versione mossa, con ricci che incorniciano il viso.
Mixie cut
Foto Instagram @elevatehair – Il mixie cut prende il meglio del mullet, un taglio di capelli un po’ particolare e non sempre facile da sfoggiare, e del pixie.
Mixie cut
Foto Instagram @littlefaktory – Il mixie cut si può scegliere anche in versione liscia e abbastanza corta.
Mixie cut
Foto Instagram @mal.hair – Mixie cut corto e biondo platino, adatto per dare luce e vivacità al viso.
Mixie cut
Foto Instagram @inprimopianohair – Il mixie cut si può sfoggiare anche in versione colorata. Cosa ne dite di questa grintosa versione con rasature?

Capelli corti donna 2023: il pixie curl

I tagli di capelli corti 2023 chiedono a gran voce movimento e volume. Se avete capelli naturalmente mossi o ricci e amate portare la chioma corta, il vostro taglio potrebbe essere il pixie curl. Si tratta di un pixie cut classico, ma movimentato da uno styling riccio oppure mosso che gli dà un tocco di carattere in più. Sta bene a tutte, ma in particolare è adatto per addolcire un volto quadrato o rettangolare.

Leggi anche

TAGLI CAPELLI RICCI CORTI | Le migliori idee di tendenza da copiare

Pixie curl
Foto Instagram @10tensalon_yeppoon – Il taglio pixie non è solo liscio: il pixie curl è la sua versione mossa o riccia.
Pixie curl
Foto Instagram @maria_hotbeautyhair – Pixie curl molto corto e con ricci fitti che valorizzano il viso.
Pixie curl
Foto Instagram @ms_fabulous_styles – Questo pixie curl raffinato ed elegante è un taglio di capelli corto di grande effetto.
Pixie curl
Foto Instagram @themaneartist – Si può scegliere il pixie curl anche in versione colorata: cosa ne pensate di questo azzurro tenue e sfumato?
Pixie curl
Foto Instagram @leticiacosta.__ – Pixie curl, un taglio di capelli mosso con rasature che valorizza il viso.

Il caschetto, evergreen tra i tagli corti donna

La popolarità del bob cut non accenna a tramontare e anche nel corso del prossimo anno lo troveremo tra i tagli di capelli più amati. Uno dei segreti del suo successo è la versatilità: si può infatti scegliere una versione pari oppure scalato, con o senza frangia, di lunghezza mini oppure che arrivi a sfiorare le spalle. Tra le varianti più gettonate ci saranno lo shob, cioè uno short bob pari con un ciuffo che arriva a sfiorare la mandibola, e lo slicked back hair, un caschetto effetto bagnato con i capelli tirati indietro, un trend che richiama gli anni Cinquanta.

Leggi anche

TAGLIO CAPELLI CASCHETTO | Ecco tutte le varianti tra cui scegliere (e a chi stanno bene!)

Bob cut
Foto Instagram @steph_aniechoo – Il bob cut è un tagli di capelli corto che non passa mai di moda. Si può scegliere in versione liscia con una frangia pari.
Bob cut
Foto Instagram @lucyboynton1 – Taglio a caschetto mosso e pari, un taglio di capelli che mette in risalto i lineamenti.
Bob cut
Foto Instagram @zeitraumberlin_marius – Bob cut corto e mosso senza frangia, con riga laterale.
Bob cut
Foto Instagram @simplysalonjobs – Capelli a caschetto colorati, con frangia piena e pari che arriva quasi fino agli occhi.
Bob cut
Foto Instagram @thegirlwiththewavyhair – Slicked back hair. il caschetto effetto bagnato con capelli pettinati all’indietro.

Il bowl cut

Il bowl cut è l’evoluzione glamour del classico taglio a scodella: è una tipologia di taglio corto e un po’ androgino che sta bene soprattutto a chi ha un viso sottile e minuto. Si porta con una frangia pari che concentra tutta l’attenzione sullo sguardo.

Leggi anche

Alla scoperta del BOWL CUT | Cos’è e a chi sta bene?

Bowl cut
Foto Instagram @bowlcut_guy – Taglio a scodella colorato e pari, un taglio particolare e di grande effetto.
Bowl cut
Foto Instagram @maschinenschnitt – Bowl cut, l’evoluzione glamour del classico taglio di capelli a scodella.
Bowl cut
Foto Instagram @short.and.sexy – Taglio a scodella corto e leggermente mosso, di un luminoso color biondo platino.
Bowl cut
Foto Instagram @claireflackhair – Bowl cut che incornicia il viso e addolcisce i lineamenti del viso.
Bowl cut
Foto Instagram @maschinenschnitt – Taglio a scodella pari e leggermente mosso, con frangia che copre la fronte.
Bowl cut
Foto Instagram @bowlcut_guy – Il taglio a scodella si può sfoggiare anche in versione colorata. Perché non provare con questa sfumatura di rosa?

Tagli capelli corti 2023: il bixie

Ecco un altro taglio “ibrido” che fonde due haircut amatissimi, prendendo il meglio da entrambi: il bob cut e il pixie cut. Si tratta di un taglio sfilato, leggero e spettinato ad arte, perfetto per chi vuole apparire sempre glamour senza perdere troppo tempo a sistemare i capelli. È l’ideale per chi è alle prese con il suo primo taglio corto e non vuole osare troppo!

Leggi anche

BIXIE HAIR | A chi sta bene uno dei tagli corti più trendy del momento?

Bixie cut
Foto Instagram @ralizabeth – Il bixie cut unisce le caratteristiche del bob e del pixie.
Bixie cut
Foto Instagram @jayne_edosalon – Bixie cut corto e leggermente mosso, con frangia corta e sfilata.
Bixie cut
Foto Instagram @salonrivierastl – Il taglio bixie mette in risalto i lineamenti del viso e in particolare gli occhi.
Bixie cut
Foto Instagram @latesthair – Taglio bixie corto e biondo, un taglio che prende le caratteristiche migliori del pixie e del bob.
Bixie cut
Foto Instagram @joyfulstrands – Elegante taglio bixie colorato e originale.

Il buzz cut per chi ama stupire

Il buzz cut è un taglio di capelli corto, anzi, cortissimo. In questo caso la testa viene praticamente rasata, infatti il nome stesso di questo hairstyle richiama il nome della macchinetta per rasare i capelli. Metterà in risalto occhi e lineamenti come nessun altro taglio, ma non è un taglio adatto a tutte: bisogna essere davvero convinte di voler provare un haircut così radicale!

Leggi anche

TAGLIO CAPELLI BUZZ CUT | A chi sta bene e tante idee da copiare

Buzz cut
Foto Instagram @iamhalsey – Il buzz cut è un taglio cortissimo adatto a chi ama osare. Perché non sfoggiarlo in versione multicolor?
Buzz cut
Foto Instagram @squippiremixed – Il buzz cut è un taglio di capelli corto grintoso e sempre attuale.
Buzz cut
Foto Instagram @_stephaniebrodie – Il buzz cut è un haircut che mette in risalto il trucco del viso e lo fa risaltare.
Buzz cut
Foto Instagram @empoweredbaldwomen – Questo taglio di capelli prende il nome dal rumore che fa la macchinetta mentre rasa i capelli.

Quale taglio di capelli corti sentite più adatto a voi? Ne conoscete e amate altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti