Maschere FAI DA TE per capelli ricci rovinati: 2 idee da provare subito

I capelli ricci spesso tendono a diventare secchi, opachi e spenti, ma con una di queste maschere naturali per capelli vedrai subito la differenza!

Sfoggiare una bella chioma di capelli ricci è il sogno di ogni ragazza ricciolina, ma spesso complice anche la naturale predisposizione del nostro capello riccio e della sua struttura, ci troviamo di fronte a capelli secchi bisognosi di essere nutriti e idratati, coccolati e vezzeggiati, amati e protetti.

Quale modo migliore quindi se non quello di fare un’ottima maschera capelli ricci fai da te? Non te ne suggerisco una sola testata e approvata, bensì due per due tipi di riccio diverso grazie alla partecipazione di mia sorella che ha capelli ricci bellissimi, un tipo di riccio tipo 4B, folti grazie ad un altissima densità capillare e con un’alta porosità. I miei capelli ricci sono 2C/3A con una densità capillare bassa e una bassa porosità.

Tipologie di capello riccio

Leggi anche

POROSITÀ DEI CAPELLI | Come riconoscerla e quali prodotti usare?

Io e mia sorella amiamo molto le maschere capelli fai da te perché sono un rimedio più o meno veloce, sono molto economiche e soprattutto conoscendo le proprietà specifiche degli ingredienti si possono personalizzare per ottenere risultati visibili fin da subito! I nostri ricci erano molto secchi, rovinati e con un aspetto spento e opaco, quindi volevamo qualcosa di molto efficace ma anche che fosse una di quelle maschere fai da te per capelli semplici da fare e senza troppi passaggi.

Per le nostre maschere capelli fatte in casa abbiamo realizzato come prima cosa il gel di semi di lino, un ingrediente meraviglioso che si può sfruttare sia per fare maschere, impacchi pre-shampoo oppure per fare direttamente lo styling. Il gel di semi di lino è ottimo sia per il capello che per il cuoio capelluto, è ricco di omega 3, dona elasticità e idrtazione al capello mentre la Vitamina E,  è un potente antiossidante che ritarda la comparsa dei capelli bianchi.

Volendo utilizzare il gel di semi di lino come maschera post shampoo lo abbiamo fatto poco denso e molto fluido, anche per rendere la miscela con gli altri ingredienti più semplice e veloce.

Leggi anche

SEMI DI LINO | Tutte le proprietà e i benefici per la nostra bellezza (+TRUCCHETTI per usarlo)

Il gel di semi di lino è l’ingrediente comune nelle nostre due maschere per capelli ricci, perché poi per me ho scelto il gel di aloe vera come secondo ingrediente che è un ottima alleata anche contro forfora e cuoio capelluto irritato. Mia sorella, invece, necessita di estrema idratazione e nutrizione e quindi ha scelto di unire al gel di semi di lino una banana matura ricca di vitamine e minerali e due cucchiaioni abbondanti di olio di cocco vergine.

Maschere capelli ricci fai da te - risultato
Io e mia sorella felici del risultato post maschera fai da te

 

Leggi anche

12 Errori da evitare con i capelli ricci

Il procedimento per realizzare le due maschere capelli è assolutamente facile e veloce, soprattutto se scegliete un gel di aloe vera già pronto. Quindi oltre agli ingredienti ti servirà solo una ciotola e un frullatore per creare un ottima texture priva di grumi, in modo che l’applicazione e il risciacquo seguente siano decisamente più semplici senza alcun residuo incastrato nei nostri ricci.

Una volta realizzate le nostre maschere per capelli ricci secchi e rovinati, abbiamo applicato tutto su capelli puliti e tamponati, lasciato in posa tutta la notte e poi risciacquato e fatto styling con prodotti Curly Girl Method, privi di solfati, siliconi, alcool seccanti, oli minerali e cere.

Per quanto riguarda le tempistiche di posa, puoi anche accorciarle drasticamente ma almeno un’ora ti consiglio di tenerla. Un accessorio molto utile per noi ricce e non solo che ci serve per ottimizzare i tempi di posa di maschere capelli pre o post shampoo, è la cuffia termica! Un ottimo investimento da fare.

Cappellino per Capelli Elettrico, Trattamento per Capelli Caldi SPTHTHHPY, 2 temperature regolabili SPA Multifunzionale di Bellezza Nutrizionale dei Capelli del Cappello a Vapore (Nero)
  • 🍁🍁【Eccellenti prestazioni per la cura dei capelli】: il cappello SPTHTHHPY per la cura dei...
  • 🍁🍁【Protezione contro il surriscaldamento】 Con il controllo elettronico della temperatura...
  • 🍁🍁【Dimensioni perfette per il parrucchiere di casa】: il nostro cappuccio riscaldante è...

Leggi anche

CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare!

Una volta risciacquata la nostra maschera, il risultato è davvero evidente! I nostri capelli ricci sono lucidi, idratati e super elastici! Ovviamente se segui il Curly Girl Method questa è una maschera che puoi fare tranquillamente, anzi dovresti proprio provarla! Di seguito trovi il video con la realizzazione delle nostre due maschere capelli fai da te, l’applicazione e il risultato finale.

Spero davvero che i tuoi capelli ricci provino questa maschera naturale e che poi siano felici ed elastici come i nostri! Se hai piacere taggaci su instagram e mostraci il risultato!

Vicky❤️

Potrebbe piacerti