PIEGA CAPELLI PERFETTA | Ecco come farla a casa

Volete una piega capelli perfetta senza andare dal parrucchiere? Ecco tutti i segreti per avere una chioma sempre perfettamente in ordine!

Volete i capelli sempre perfettamente in ordine ma non avete tempo e voglia di andare molto spesso dal parrucchiere? La soluzione è una sola: imparare a fare una piega capelli perfetta anche a casa! Ci vorranno alcuni tentativi e un po’ di prove per acquisire la giusta manualità e capire quali sono i prodotti e gli strumenti giusti per la propria chioma, ma una volta imparato potrete avere una piega capelli impeccabile ogni volta che ne avrete bisogno, come se foste appena uscite dal salone del vostro parrucchiere. Vediamo alcuni consigli utili per cominciare ad acconciare da sole i propri capelli!

Piega capelli: come asciugare la chioma?

Questo è il primo dilemma a cui ci si trova davanti al momento di fare una messa in piega capelli a casa: tamponare i capelli, non tamponarli o addirittura asciugarli? Per ottenere una buona piega, molti parrucchieri consigliano di togliere l’eccesso di acqua dai capelli con le mani, pettinarli fino a togliere tutti i nodi e poi tamponare con un asciugamano in microfibra specifico senza sfregare per non renderli crespi. Questo però dipenderà molto anche dal vostro tipo di capello: prova dopo prova troverete l’equilibrio perfetto.

Aquis Waffle Luxe - Asciugamano per capelli ultra assorbente e ad asciugatura rapida, in microfibra per tutti i tipi di capelli, colore: bianco avorio (40 x 100 cm)
  • Tecnologia innovativa: realizzata in microfibra Aquitex brevettata, che offre un trasporto...
  • Morbidi e supporti: le morbide microfibra Aquitex sono super delicate sui capelli, anche con un uso...
  • Pampers Your Hair: l'asciugamano per capelli Waffle Luxe non renderà i capelli crespi come i...

Usare la spazzola giusta

Ad ogni chioma la sua spazzola! Avrete notato che in commercio ci sono spazzole di ogni forma e dimensione: ognuna di queste è dedicata ad una tipologia di capello oppure al tipo di risultato che si vuole ottenere con la propria chioma. Possiamo però fare una suddivisione di massima tra spazzole piatte e spazzole tonde: le prime servono per ottenere una piega liscia morbida e setosa, mentre se volete ottenere un effetto mosso o con tante onde tra i capelli dovreste preferire una spazzola tonda. L’importante, come sempre, è puntare su uno strumento di ottima qualità, che rispetti i capelli e non li spezzi. Lo stesso discorso vale per tutti gli altri strumenti che userete per la vostra piega capelli fai da te, soprattutto per quanto riguarda la piastra o l’arricciacapelli, se siete abituate ad usarli. Meglio scegliere uno strumento di ottima qualità, che non raggiunga temperature troppo elevate con il rischio di rovinare i capelli.

Leggi anche

SPAZZOLA PER CAPELLI | Ecco la guida per scegliere quella giusta

I prodotti per lo styling

Per una piega capelli fatta in casa a prova di errore bisogna scegliere anche i giusti prodotti per lo styling. Qui il discorso si complica molto, visto che la gamma di prodotti in commercio è davvero immensa e a volte è davvero difficile orientarsi. Per andare a colpo sicuro si può chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia, altrimenti si possono semplicemente memorizzare alcune semplici informazioni:

  • la spuma per capelli serve per dare volume alla chioma;
  • ci sono creme e lozioni sia per disciplinare i capelli ricci sia per aiutare a lisciare una chioma mossa;
  • i prodotti texturizzanti sono molto utili per chi vuole creare morbide onde tra i capelli;
  • i prodotti termoprotettori sono indicati nel caso in cui vogliate perfezionare la vostra messa in piega con piastra o arricciacapelli e proteggere il capello dal calore.

Leggi anche

ERRORI PIEGA CAPELLI | Ecco tutti quelli da evitare!

Piega capelli corti, i passaggi da seguire

In caso di capelli corti, i passaggi essenziali da seguire sono solo quattro:

  • applicare un prodotto texturizzante sulla chioma;
  • asciugare i capelli aiutandosi con le mani, seguendo la direzione del taglio;
  • definire la frangia o il ciuffo aiutandosi con spazzola e phon;
  • applicare un prodotto per lo styling per far durare più a lungo la piega e di nuovo un prodotto texturizzante per definire meglio le ciocche.

L’effetto finale sarà molto naturale ma ordinato ed estremamente chic!

Piega capelli perfetta, ecco come farla a casa

Piega fai da te per capelli medi, cosa sapere

Avete capelli di lunghezza media, magari un bob medio oppure un lob? Il primo step è sempre un’accurata detersione con i prodotti più adatti al proprio tipo di capello. Se avete capelli mossi o ricci, dovreste applicare un buon prodotto idratante per rendere i capelli più morbidi e pettinabili, mentre se avete capelli lisci questo passaggio non è strettamente necessario.
Avete una chioma riccia? In questo caso i vostri principali alleati sono un buon phon con diffusore e una crema idratante Leave-in che aiuti a tenere a bada anche i ricci più ribelli.
Avete capelli mossi o lisci  e desiderate una piega capelli modi mossa, dall’effetto wavy? In questo caso avete ben tre opzioni a vostra disposizione:

  • con spazzola e phon: lasciate i capelli umidi e avvolgete delicatamente ogni ciocca intorno ad una spazzola tonda, asciugandola con il getto di aria calda del phon tenuto alla giusta distanza. Se volete ancora più volume, alla fine dell’operazione potete rovesciare la chioma verso il basso, allargare le ciocche con le mani e poi “lanciare” i capelli dietro alle spalle;
  • con la piastra, ricordandosi di usare un prodotto termoprotettore per proteggere la chioma dal calore dello strumento. I capelli dovranno essere asciutti; prendete ogni ciocca e, partendo qualche centimetro sotto alle radici, arrotolate i capelli sulla piastra ottenendo onde più o meno strette a seconda dei vostri gusti;
  • con i bigodini: è un metodo più lungo per una piega capelli mossa, ma è infallibile. Vi basterà dividere in ciocche, avvolgerle sui vostri bigodini e lasciare in posa per qualche ora.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sui BIGODINI PER CAPELLI

Volete una piega capelli medi liscia? In questo caso è d’obbligo usare una spazzola piatta e dirigere il getto del phon dall’alto verso il basso per ottenere una piega super liscia. Se però volete più volume, potete asciugare la chioma a testa in giù per dare volume alle radici, poi completare la piega con una spazzola piatta o con qualche passata di piastra per ottenere una chioma lucida e setosa.

Offerta
ghd Platinum+ Styler - Piastra per capelli professionale e intelligente (nera)
  • Piastra lisciante intelligente con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling...
  • Sistema a due braccia, lamelle con rivestimento ultra gloss e fusto arrotondato per creare...
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.

Piega capelli perfetta, ecco come farla a casa

Piaga capelli lunghi fai da te

Se avete i capelli lunghi e desiderate una piega liscia non dovete far altro che asciugarli delicatamente lavorandoli con una spazzola piatta oppure terminare la piega con l’aiuto della piastra. Se volete un romantico look con capelli lunghi mossi dovrete invece metterci un po’ più di impegno, ma il risultato vi ripagherà della fatica fatta. Dopo aver lavato i capelli, applicate uno spray texturizzante al sale per dare maggiore corposità alla chioma, poi dividete i capelli in ciocche e lavoratele una per una con una spazzola tonda, arrotolando i capelli per ottenere onde più o meno morbide. Se volete un risultato più definito potete eseguire la stessa operazione con un ferro arricciacapelli. Asciugando i capelli a testa in giù otterrete un volume ancora maggiore!

Offerta
Ghd Paddle Brush Spazzola Piatta
  • Tipo di prodotto-Spazzolino
  • Marca- Ghd
  • Genere- Unisex

Piega capelli perfetta, ecco come farla a casa

Conoscete altri trucchi e consigli per una piega capelli fai da te impeccabile? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti