TANINOPLASTIA | Di cosa si tratta e come funziona?

La taninoplastia, conosciuta anche come stiramento al tannino, è un trattamento capelli che viene dal Brasile e che ci promette una chioma liscia e senza effetto crespo per mesi. Vediamo di cosa si tratta!

Chi di noi non odio l’effetto crespo sulle nostre chiome? È vero, ci sono prodotti e trattamenti specifici che ci permettono di tenerlo a bada, ma il loro effetto è quasi sempre molto limitato nel tempo. E se vi dicessimo che esiste un trattamento anticrespo che dura a lungo e che, in più, è totalmente naturale? Si tratta della taninoplastia, chiamata anche stiratura al tannino oppure trattamento al tannino per capelli. Viene dal Brasile e sta prendendo sempre più piede anche da noi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come si effettua!

Cos’è la taninoplastia capelli e quali sono i suoi vantaggi?

La taninoplastia nasce in Brasile: il trattamento al tannino più conosciuto, infatti, è Blue Gold di Salvatore Cosméticos, un brand brasiliano che per primo ha studiato un kit (per uso professionale) di shampoo e trattamento al tannino, che si attiva grazie al calore della piastra e rende il capello morbido, liscio e senza effetto crespo.
Questo trattamento, in generale, si basa sulle proprietà del tannino, un ingrediente di origine naturale che si può trovare ad esempio nella corteccia di alcuni alberi come il castagno e la quercia e nel mosto del vino. Tecnicamente è un polifenolo di origine vegetale: ha proprietà rigeneranti, cicatrizzanti e antibatteriche, anche se uno dei suoi maggiori punti di forza è quello di essere compatibile con ogni tipo di capello, anche a quelli trattati e decolorati, e di non provocare problemi alla cute. Agisce sui capelli trasformandoli dall’interno, riempiendoli fino allo strato esteriore e mantenendone la permeabilità. Il risultato sarà una chioma rivitalizzata, idratata, sana e lucente, oltre che super liscia e senza effetto crespo. E il tutto avviene in un sola seduta!

Taninoplastia capelli
Foto Instagram @camarim.beautyspace
Taninoplastia capelli
Foto Instagram @salon_victoria_valencia
Taninoplastia capelli
Foto Instagram @myriam.baeliss

Leggi anche:

I migliori prodotti per capelli crespi


Come si esegue il trattamento?

Il trattamento al tannino per capelli eseguito in maniera professionale, quindi dal vostro parrucchiere di fiducia, si articola in diversi step. Tenete conto che, in base alla lunghezza e alla tipologia dei vostri capelli, i tempi potrebbero essere lunghi: addirittura alcune ore! Il risultato, però, vi ripagherà per la vostra pazienza. Le diverse fasi prevedono:

  • un lavaggio con uno shampoo specifico, che aiuti il trattamento successivo a penetrare meglio nel capello;
  • l’applicazione del trattamento vero e proprio: si tratta in genere di un prodotto cremoso che deve essere applicato lentamente dalle radici alle punte, massaggiando delicatamente per farlo penetrare al meglio. Niente paura se la sostanza tocca la cure (anche se è meglio evitare il contatto): non provocherà né prurito né bruciore;
  • il trattamento andrà poi lasciato in posa per circa mezzora;
  • i capelli vanno sciacquati accuratamente e spazzolati durante l’asciugatura;
  • a questo punto i capelli devono essere lisciati con la piastra. Ogni ciocca verrà passata una decina di volta circa: il calore attiverà la funzione lisciante e anticrespo del tannino.

Leggi anche:

TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER CAPELLI | Tutto quello che devi sapere


Quanto durano i risultati?

Come abbiamo visto, il trattamento professionale al tannino può essere piuttosto lungo, ma la vostra pazienza verrà ripagata dalla lunga durata del risultato ottenuto (e in una sola seduta): da 3 a 6 mesi di capelli lisci e senza effetto crespo! La taninoplastia può poi essere ripetuta, anche più volte nel corso dell’anno, dal momento che non solo non danneggia i capelli, ma li ristruttura, li rinvigorisce e li difende dalle aggressioni degli agenti esterni.

Taninoplastia capelli
Foto Instagram @sarass.studio
Taninoplastia capelli
Foto Instagram @nk_lashes_spa
Taninoplastia capelli
Foto Instagram @danimousinhosb

Taninoplastia: il prezzo

Il prezzo di un trattamento di taninoplastia può variare in base al salone di bellezza a cui vi rivolgete, al prodotto utilizzato e alla lunghezza e alla tipologia dei vostri capelli: il prezzo medio, in genere, varia tra i 160 e i 200 euro. Ci sono anche numerosi kit per eseguire la taninoplastia a casa; anche gli stessi prodotti Blue Gold di Salvatore si possono acquistare online, anche se sono per uso professionale. Per le prime volte, o se non avete molta manualità, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia, che possa personalizzare i tempi di posa del trattamento in base alle esigenze dei vostri capelli.

Avete già provato la taninoplastia o la proverete sui vostri capelli? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄