GUIDA AI TIPI DI FRANGIA | Quali sono e a chi stanno bene?
La frangia è un evergreen che non passa mai di moda, ma è importante sapere che non ce n'è una sola: vediamo tutti i principali tipi di frangia e a chi stanno bene!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Si fa in fretta a dire frangia: c’è chi la ama e chi la odia, ma la verità è che sta bene a tutte (o quasi) e dona un tocco glamour ad ogni chioma, basta scegliere il tipo di frangia più adatto al proprio viso e ai propri lineamenti. Ma come scegliere? Vediamo insieme le principali tipologie di frangia e come scegliere la più adatta per la propria fisionomia!
A chi sta ben la frangia?
È tutta una questione di armonia: la frangia è l’ideale per valorizzare alcuni elementi del viso, come ad esempio zigomi e occhi, e per minimizzarne altri, come una fronte un po’ alta o un viso che ci sembra troppo lungo. La frangia sta bene con quasi tutti i tipi di viso, anche se spesso viene sconsigliata a chi ha un viso tondo perché potrebbe accentuarne visivamente la rotondità. Non è però una regola scritta nella pietra: con l’aiuto del proprio parrucchiere si può studiare una frangetta che incornici e valorizzi al meglio anche questo tipo di viso.
Vediamo quali sono i principali tipi di frangia tra cui scegliere, da adattare poi al proprio taglio e alle proprie esigenze.
La frangia a tendina
La frangia a tendina, chiamata anche frangia aperta o curtain bang, ha la principale caratteristica di aprirsi al centro della fronte, come se fosse un sipario. Questo effetto permette di incorniciare il viso e di addolcire i lineamenti. È un tipo di frangia molto versatile, che si può portare lunga, corta, laterale e in molti altri modi e proprio per questo motivo sta bene proprio a tutte, basta studiare bene il proprio tipo di viso e il proprio tipo di taglio di capelli. È l’ideale per chi è alle prese con la sua prima frangia ed è ancora indecisa se tenerla oppure no: scegliendo una frangia a tendina lunga o laterale, infatti, sarà facile spostarla ai lati del viso e scostarla dal viso con un paio di mollettine.
- ❤【Il Pacchetto Include】Riceverà 36 forcine in diversi stili e colori. Diversi stili possono...
- ❤【Materiale Resistente】La fermaglio acrilica è realizzato in materiale in lega di alta...
- ❤【Dimensione Perfetta】La lunghezza è di circa 5-7 cm; La larghezza è di circa 1-3 cm. Sarai...
Leggi anche
BOTTLENECK BANG | La frangia che piace alle STAR
La frangia laterale
La frangia laterale a volte si può confondere con il ciuffo. Possiamo dire che può essere una soluzione intermedia per chi è indeciso tra frangia e ciuffo, per dare un po’ di grinta al proprio taglio senza però osare troppo. Anche in questo caso stiamo parlando di un tipo di frangia che può stare bene a tutte o quasi e che può essere portata in diversi modi: sfilata, scalata, piena, obliqua e di diverse lunghezze. Il bello è che non sta bene solo sui capelli lisci, ma anche su quelli ricci e mossi!
La frangia corta
La frangia corta, o baby bang, viene spesso abbinata a tagli di capelli corti come ad esempio i pixie cut e alcuni tipi di bob, sia su capelli lisci che mossi. Può arrivare poco più in giù di metà fronte oppure essere ancora più corta. Non sta bene proprio a tutte: può scegliere senza problemi questo tipo di frangia chi ha lineamenti delicati e minuti oppure un viso ovale con grandi occhi. È da evitare con i visi lunghi, che risulterebbero visivamente ulteriormente allungati.
Leggi anche
FRANGIA CORTA | A chi sta bene e i consigli per portarla impeccabile
Leggi anche
9 trucchi per una frangia sempre in ordine
La frangia lunga
La frangia lunga, che a volte viene chiamata anche frangia berlinese, come dice il nome stesso è una frangia di grandi dimensioni che copre tutta la fronte e arriva a sfiorare le ciglia; in alcuni casi, addirittura le supera. A chi sta bene? Può portare con disinvoltura la frangia lunga chi ha un viso ampio e con lineamenti decisi. Questa tipologia di frangia, infatti, aiuta a dare armonia ai tratti. In particolare:
- accorcia visivamente i visi un po’ lunghi;
- addolcisce i visi quadrati e rettangolare;
- riequilibra una fronte alta.
Sarebbe invece da evitare con i visi tondi e per chi ha la fronte bassa; in questo caso, infatti rimpicciolirebbe troppo il viso.
Si può portare con capelli lunghi e medi, ma attenzione: per mantenerla al massimo della forma e non dare fastidio ha bisogno di frequenti ritocchi e di uno styling accurato ogni mattina.
Leggi anche
FRANGIA RICCIA | Come scegliere lo stile giusto, come gestirla e tante foto da copiare
La frangia dritta
Si tratta di una frangia netta e geometrica, adatta a chi ha grinta e carattere da vendere! In questo caso sono vietate le scalature: questo tipo di frangia va portato pari e con i capelli il più lisci possibile. Come è facile immaginare, non è una frangia adatta a tutte: va bene per chi ha un viso ovale, quadrato o a diamante oppure per chi desidera ridimensionare visivamente un naso importante, ma sarebbe da evitare sui visi tondi. Attenzione anche alla frangia dritta con capelli fini: il rischio è quello di ottenere una frangia poco folta.
- Protegge contro l'umidità e offre una tenuta forte ma flessibile, per ottenere look professionali...
Leggi anche
CAPELLI CORTI CON FRANGIA 2024 | Tagli e idee per lo styling
La frangetta asimmetrica
All’estremo opposto della frangia dritta c’è quella irregolare o asimmetrica, una variante audace a adatta a chi ha voglia di osare. Le choppy bangs arrivano in genere alle sopracciglia e sono l’ideale anche per chi ha i capelli ricci o molto mossi, che daranno al viso un’aria sbarazzina. È consigliata in particolare per chi ha un viso a cuore o a diamante, con linee laterali ampie e zigomi pronunciati.
- Shampoo secco uso frequente per tutti i tipi di capelli
- Mai più senza
- Questo shampoo contiene l'amido di riso
Leggi anche
Tagli di capelli con frangia per tutte le lunghezze | TANTE IDEE E FOTO
La frangia ad arco
La frangia ad arco prevede dei ciuffi laterali più lunghi ai lati del viso e una lunghezza minore al centro della fronte, con una forma che ricorda appunto quella di un arco. I visi spigolosi risultano addolciti da questo tipo di frangia, che risulta quindi molto adatta per chi ha, ad esempio, un viso a triangolo con zigomi pronunciati oppure una fronte bassa. Meglio evitare, però, se avete un viso quadrato o con linee molto nette: il rischio è quello di vederlo appesantito.
La frangia a trapezio
Per certi versi la frangia a trapezio assomiglia a quella ad arco: parte dal centro della fronte dritta e pari e si allarga sui lati, proprio come se fosse un trapezio. È l’ideale per chi ha un viso ovale oppure oblungo, a cui toglierà un po’ di verticalità. Avete un viso tondo? Il segreto, in questo caso, è quello di tenerla un po’ più corta, in modo che incornici il viso senza accorciarlo. Meglio evitarla, invece, se abbiamo una fronte bassa.
La frangia sfilata o scalata
La frangia sfilata e la frangia scalata incorniciano il viso in maniera leggera, valorizzandolo senza appesantirlo. È una frangia poco impegnativa, che non richiede continui ritocchi né styling particolari prima di uscire di casa. Non solo: dà ottimi risultati anche con i capelli sottili e valorizza molto il viso di chi porta gli occhiali. Addolcisce qualsiasi tipo di lineamento, quindi può essere la scelta giusta per chi ha un viso a cuore, a diamante, quadrato o rettangolare.
Avete già scelto il tipo di frangia che fa per voi o avete ancora dei dubbi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄