Alla scoperta del CHOPPED BOB, il caschetto del 2023

Tra i tagli di capelli che andranno per la maggiore nei prossimi mesi c'è anche il chopped bob, un caschetto che gioca con scalature e volumi. Ecco perché sceglierlo!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Sembra facile dire caschetto: in realtà il bob è un taglio di capelli tanto versatile da avere decine e decine di declinazioni diverse: ognuna di noi potrà scegliere la lunghezza e le caratteristiche che valorizzano al meglio il proprio viso. Il caschetto che andrà per la maggiore nei prossimi mesi? Probabilmente il chopped bob, un caschetto “spezzettato” (questa la traduzione del suo nome) che è già stato scelto da molto star. Scopriamo meglio questo taglio di capelli corto!

Le star che hanno scelto il chopped bob

Spesso sono proprio le star ad anticipare e in qualche caso ad alimentare le tendenze. Non è un caso che il chopped bob sia già stato scelto in versione messy da una delle attrici più chiacchierate del momento, Jenna Ortega, che recentemente ha vestito i panni di Mercoledì nella fortunata serie tv andata in onda su Netflix. Nel suo caso, il chopped bob è sbarazzino e leggero, completato da una frangia importante: il suo look richiama un po’ lo stile grunge e gothic chic della sua Mercoledì! Non è la sola: a sfoggiare questo look sono anche Zendaya e Lucy Hale, solo per fare un paio di esempi.

Leggi anche

Trend makeup 2024 | Il ritorno dello STILE GOTHIC CHIC

chopped bob
Foto Instagram @davestanwell
Chopped bob
Foto Instagram @davestanwell
Chopped bob
Foto Instagram @lucyhale
Chopped bob
Foto Instagram @lovetaije

Le caratteristiche del chopped bob

Il chopped bob è un taglio corto che però può sconfinare anche nella media lunghezza a seconda dei vostri gusti. La lunghezza “classica”, però, arriva a sfiorare le spalle senza andare oltre. Come dice il nome stesso, è caratterizzato da scalature decise che danno volume e movimento al taglio, stando sempre attenti ad incorniciare il viso nella maniera migliore, in modo da mettere in risalto i suoi punti di forza. Oltre che la forma del viso, sarà la tipologia stessa del capello a determinare le scalature, che potranno essere più o meno decise per giocare con il volume della chioma e per ottenere un aspetto più o meno “arruffato” ad arte. Gli esperti consigliano di cominciare a lavorare su capelli un po’ più lunghi della lunghezza finale che si vorrebbe ottenere, in modo da poter strutturare il taglio mantenendo un “margine di sicurezza” di alcuni centimetri; in questo modo il risultato sarà più facilmente proprio quello che desiderate! Questo haircut può essere completato da una frangia oppure essere caratterizzato da una riga centrale o laterale.

Leggi anche

Taglio di capelli corto FRENCH BOB femminile ed elegante


Chopped bob
Foto Instagram @anhcotran
chopped bob
Foto Instagram @judeviola
chopped bob
Foto Instagram @anhcotran
chopped bob
Foto Instagram @salsalhair

chopped bob
Foto Instagram @loco_by_solacehairandbody
chopped bob
Foto Instagram @zenvibeshair
chopped bob
Foto Instagram @emilyhowell_aehairandco
chopped bob
Foto Instagram @angela_x_beauty
chopped bob
Foto Instagram @limagesalon
chopped bob
Foto Instagram @emilyhowell_aehairandco
chopped bob
Foto Instagram @emilyhowell_aehairandco
chopped bob
Foto Instagram @ceceliahair
chopped bob
Foto Instagram @beautifinder.2
chopped bob
Foto Instagram @kampaamosweet
chopped bob
Foto Instagram @jessicaraesalon
chopped bob
Foto Instagram @maneobsessionzsalon_
chopped bob
Foto Instagram @danielc_did.it
chopped bob
Foto Instagram @emilyhowell_aehairandco
Chopped bob
Foto Instagram @slickback_buttahtoast
Chopped bob
Foto Instagram @camilakittyy
Chopped bob
Foto Instagram @houstonhairpainter

E lo styling?

In questo caso – vista la natura stessa del taglio di capelli, che dovrebbe risultare un po’ spettinato ad arte – lo styling dovrebbe essere ridotto al minimo per permettere ai capelli di muoversi in maniera libera e naturale, ottenendo così un look messy e armonioso al tempo stesso. Le giovanissime possono esasperare questo aspetto, soprattutto se hanno capelli naturalmente mossi, per ottenere un taglio ancora più sbarazzino.

Moroccanoil Elisir Riparatore 75 ml
  • Una formula leggera che sigilla istantaneamente le doppie punte.
  • Dona al capello un aspetto liscio, come se fosse stato appena tagliato.
  • A base di olio di Argan, proteine di quinoa e estratti di baobab.

Leggi anche

BOY BOB | Cosa sapere su questo taglio di capelli?

Per chi è adatto il chopped bob?

Vi state chiedendo a chi sta bene questo caschetto del look leggermente grunge, che però non perde nulla della sua leggerezza e modernità? Come per quasi tutte le tipologie di bob, la buona notizia è che sta bene praticamente a tutte! Qualunque sia la forma del vostro viso o la texture dei vostri capelli, potrete personalizzare il vostro chopped bob in modo che sia unico e che vi calzi a pennello, minimizzando i piccoli difetti del vostro viso, armonizzandone le proporzioni e mettendo in luce i punti di forza. Potrete quindi scegliere la lunghezza desiderata e puntare su scalature più o meno decise: su questo aspetto potrete chiedere un consiglio al vostro parrucchiere di fiducia, che in base allo spessore e alla tipologia dei vostri capelli vi consiglierà il taglio migliore. Su capelli lisci e folti, ad esempio, probabilmente le scalature potranno essere più decise, mentre se avete capelli molto fini le scalature tenderanno ad essere meno marcate per non togliere troppo volume alla chioma. E i capelli ricci? In questo caso avrete bisogno di un vero esperto, che riesca ad ottenere un chopped bob a regola d’arte senza snaturare la vostra chioma!

Il chopped bob ha catturato la vostra attenzione? Lo proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti