Trend makeup 2023 | Il ritorno dello STILE GOTHIC CHIC

Lo stile e il makeup gothic – chic vi piacciono ma al tempo stesso vi spaventano un po'? Vediamo come creare un trucco gotico adatto praticamente ad ogni occasione e molto glamour!

Lo stile gothic, con i suoi colori scuri e dal contrasto accentuato, vi affascina oppure lo guardate con un po’ di sospetto? In ogni caso, sembra essere una delle ultime tendenze in fatto di trend makeup 2023 e anche di stile. Non è necessario che il makeup in stile gotico sia molto accentuato: basteranno alcuni accorgimenti per dare il tono giusto al vostro trucco, che si rivelerà adatto per ogni occasione (o quasi).

I colori dello stile gothic – chic

Il nero in ogni sua nuance è il colore principe dello stile gotico, ma a contendergli lo scettro ci sono altre sfumature scure ma molto eleganti come ad esempio il rosso, il bordeaux e il viola in tutte le sue tonalità. Si tratta forse di colori un po’ inusuali nel mondo del makeup, soprattutto per quanto riguarda il nero usato sulle labbra, ma se ben dosati potranno darvi un look gothic e un po’ punk ma in chiave moderna e molto chic. I finish potranno essere glossy, soprattutto per quanto riguarda le labbra, ma anche matte: tutto dipenderà da voi e dai vostri gusti personali!

Leggi anche

OMBRETTO ROSSO | A chi sta bene e come usarlo alla perfezione

Trucco viso: un incarnato chiaro e luminoso

Per un perfetto stile gothic chic, l’incarnato dovrebbe essere il più possibile chiaro e luminoso, quasi come la pelle dei vampiri nel nostro immaginario comune. Non a caso questo tipo di incarnato viene chiamato “vampire skin”: non si tratta semplicemente di una base trucco omogenea e caratterizzata da un tocco di illuminante, ma di un effetto particolare che sta avendo un grande successo sui social network. Per ottenerlo vi basterà mettere un piccola quantità del vostro fondotinta o della vostra BB Cream sul palmo della mano e aggiungervi una goccia di illuminante liquido color argento oppure un pizzico di highlighter della stessa tonalità, poi applicarlo sul viso come di consueto, con un effetto glamour e luminosissimo. Vi sembra troppo? In questo caso basterà creare una base liscia e perfetta, in modo che il trucco scuro risalti in tutta la sua profondità.

Rare Beauty Positive Light - Enlighten
  • Illuminante liquido
  • Morbido e setoso sulla pelle
  • Riflette la luce

Leggi anche

GLASS SKIN | I segreti per una pelle luminosa

Trend makeup
Foto Instagram @luvanloud
Trend makeup
Foto Instagram @rbbtart
Trend makeup
Foto Instagram @emmarosecollingridge
Trend makeup
Foto Instagram @adventuresofthelionsmane
Trend makeup
Foto Instagram @alwaysyoursjenny
Trend makeup
Foto Instagram @makeup_by_elia
Makeup stile gothic chic
Foto Instagram @gothic_box

Trucco gothic – chic: nero (ma non solo) per occhi e labbra

Il classico smokey eyes, appena un po’ più intenso del consueto, si adatta perfettamente al trend gothic chic, ma perché limitarsi al nero? Viola e rosso possono essere aggiunte raffinate e anche un po’ inaspettate per un trucco occhi gotico dal look moderno e leggermente più pop. Non dimenticate una riga più o meno spessa, a seconda dei vostri gusti, di eyeliner nero che dia profondità allo sguardo, dando al vostro look una stile gothic chic senza nessuno sforzo. Avete in programma una serata speciale? Delle ciglia finte potrebbero essere quello che fa al caso vostro…
E le labbra? Anche qui si può giocare con il rossetto nero, intenso e audace. Se non ve la sentite di osare così tanto potete puntare su colori scuri come viola, bordeaux o marrone, da abbinare ad una semplice passata di mascara, oppure ad ombrè lips che smorzino un po l’effetto del rossetto scuro, creando un effetto originale e molto chic.
Attenzione, però: le dark lips possono donare praticamente a tutte noi, a patto che ci si prenda cura delle proprie labbra. Un rossetto scuro, infatti, mette impietosamente in evidenza pellicine e screpolature, quindi è importante idratare bene le labbra, sottoporle a delicati scrup periodici e coccolarle con qualche trattamento ad hoc.

Sephora Cream Lip Stain Mat - 28 Night Bird
  • Rossetto liquido opaco
  • Copertura completa
  • No transfer
Trend makeup
Foto Instagram @foyers.photography
Trend makeup
Foto Instagram @scarlett_beautyx
Trend makeup
Foto Instagram @gothic.hot.and.sexy
Trend makeup
Foto Instagram @joliebeauty
Trend makeup
Foto Instagram @ninaelllis
Trend makeup
Foto Instagram @princessgothicbean
Trend makeup
Foto Instagram @fyi.khoo
Trend makeup
Foto Instagram @gleabari___eyes
Trend makeup
Foto Instagram @thebeautyfactorycln
Trend makeup
Foto Instagram @chantellishere
Trend makeup
Foto Instagram @dreadfuldarkheart
Trend makeup
Foto Instagram @harpersbazaarcz
Trend makeup
Foto Instagram @natttt.makeup
Trend makeup
Foto Instagram @iamkatieey
Makeup stile gothic chic
Foto Instagram @nyane

Come ottenere un makeup gothic chic passo dopo passo

Vi state chiedendo come realizzare questo makeup di grande effetto? Vediamo i passaggi principali da seguire per un trucco in stile gotico a regola d’arte:

  • preparate la base viso. L’incarnato, come abbiamo visto, è molto importante: la pelle dovrebbe essere levigata e priva di imperfezioni. Potete quindi applicare un primer viso che vi aiuterà ad ottenere proprio quello che volete, oltre a contribuire a far durare più a lungo il vostro makeup;
  • applicate il fondotinta. Sceglietene il colore in base alla vostra pelle, scegliendo una formula più o meno coprente in base alle vostre esigenze. Il trucco gotico prevede un pallore lunare: se avete la carnagione naturalmente candida siete avvantagiate; in caso contrario potete scegliere un fondotinta leggermente più chiaro del vostro incarnato, senza però incorrere nell’errore di creare un contrasto troppo elevato con i vostri colori naturali;
  • un tocco di luce: blush e bronzer sono ovviamente banditi per il nostro trucco gothic chic, ma potrete giocare con un illuminante che dia una luminosità “vampiresca” alla vostra carnagione. Applicatelo in punti strategici come zigomi, tempie, arco di Cupido e naso;
  • è il momento del trucco occhi. Cominciate con il creare uno smokey eyes nei toni intensi del nero, magari ravvivato con tocchi di viola, di rosso o di blu scuro, divertendovi a sfumare bene i colori per ottenere un effetto intenso ma elegante e curato. Non abbiate paura di esagerare: sulla vostra pelle candida questi colori scuri spiccheranno in maniera netta ma senza apparire eccessivi;
  • non dimenticate l’eyeliner nero, meglio se liquido, che darà un’intensità ancora maggiore al vostro sguardo. Nessun trucco in stile gothic può dirsi competo senza una riga di eyeliner!
  • il mascara darà il tocco finale al vostro trucco occhi, dando maggiore profondità allo sguardo. La scelta migliore? Un mascara allungante! Per un’occasione speciale potete puntare su ciglia finte dall’effetto ancora più drammatico;
  • passiamo al trucco labbra: il rossetto perfetto è decisamente scuro. Potete scegliere tra l’infinita gamma dei rossi e dei bordeaux, dei viola o addirittura scegliere un rossetto nero. Per un trucco da giorno più delicato potete invece scegliere un rossetto nude che accentui il pallore del viso.

Il trucco gothic – chic vi piace? Lo proverete in qualche occasione particolare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti