HELIX PIERCING | Consigli, guarigione e gioielli più belli
L'helix piercing permette di decorare le nostre orecchie con un gioiello nella parte superiore del padiglione auricolare. Vediamo insieme qualche consiglio utile e i gioielli più belli.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Sono molte le persone a cui piace decorare il proprio corpo con tatuaggi e piercing, anche in posti meno comuni del lobo dell’orecchio o dell’ombelico. Avete mai pensato, ad esempio, all’helix piercing? Si trova sempre sull’orecchio, ma in un punto diverso rispetto al lobo. L’orecchino helix si può sfoggiare da solo o, come spesso accade, abbinato ad altri piercing alle orecchie. Vediamo tutto quello che c’è da sapere!
Cos’è il piercing helix?
Il piercing helix si trova sulla parte visibile dell’orecchio esterno, sul bordo laterale superiore del padiglione auricolare. Si tratta quindi di un piercing alla cartilagine dell’orecchio: tra i piercing alla cartilagine è uno di quelli che provoca meno dolore e che guarisce più rapidamente, a patto di seguire scrupolosamente tutte le indicazioni del piercer.
È doloroso?
Il piercing sulla cartilagine dell’orecchio è sempre mediamente più doloroso rispetto a quelli sul lobo. La percezione del dolore è molto personale, ma in genere quella che si prova facendo l’helix piercing è la sensazione che potrebbe dare un forte pizzicotto. Questo dolore tende poi a svanire rapidamente. Se possibile sarebbe meglio scegliere di farsi fare l’helix piercing con l’ago e non con la pistola. Il primo metodo risulta infatti più preciso e delicato, senza contare che l’uso di aghi monouso è più igienicamente sicuro rispetto all’utilizzo della pistola. Inutile dire che è necessario rivolgersi ad un piercer professionista che segue tutte le necessarie norme igieniche!
Leggi anche
SEPTUM PIERCING | Fa male? Quanto costa? Ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo
Helix orecchino, come scegliere il primo?
Sarà probabilmente il vostro piercer di fiducia a consigliarvi il primo orecchino per il vostro helix piercing. Quasi sicuramente vi consiglierà di optare in un primo momento per un orecchino a barra, magari curva per seguire meglio la curvatura dell’orecchio. Se vi piace potrete passare all’anellino in un secondo momento; questo perché muovendosi l’anellino può trasportare sporcizia batteri a contatto con il foro appena aperto, favorendo lo svilupparsi di fastidiose infezioni.
- ❤ 1 orecchino con cerniera in titanio massiccio G23 – un ordine contiene un unico pezzo G23 in...
- Dimensioni confortevoli: 16 g = 1,2 mm, diametro interno è di 10 mm, questa dimensione è la...
- Non irritante: il più grande vantaggio dei gioielli in titanio è che il titanio non contiene altri...
Quando cambiare l’orecchino per la prima volta?
Un piercer attento di solito fissa un appuntamento di controllo per verificare che la guarigione stia avvenendo correttamente; in genere è in questa occasione che si può cambiare per la prima volta il gioiello. Per inserire un anello, però, è di solito consigliato aspettare almeno due o tre mesi.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul PIERCING ALL’OMBELICO
Quale gioiello scegliere per l’helix piercing
L’helix piercing è molto versatile: si può infatti scegliere di indossare un gioiello classico e discreto oppure di puntare su orecchini helix più appariscenti e stravaganti. Se si hanno già altri piercing all’orecchio si ha la possibilità di giocare con diverse composizioni, in modo da creare un risultato armonico che valorizzi il nostro look ed esprima appieno tutto il nostro stile.
- Stile di gioielli tragus perforanti: la confezione include 1 orecchino trago con motivo a cuore
- Calibro di gioielli a rocca: lo spessore della barra dell'orecchino a conchiglia è di 16 G/1,2 mm e...
- Materiali dei gioielli Daith Piercing: l'orecchino daith è realizzato in acciaio inossidabile 316L,...
- Stile orecchino elica: 1 pezzo 16G acciaio chirurgico vite CZ curvo in avanti Helix borchie,...
- Calibro: calibro 16 (1,2 mm), lunghezza barra: 8 mm; dimensioni scalate: 15 mm; dimensione perfetta...
- Materiale: la barra è realizzata in acciaio inossidabile 316L, superficie lucida, sicura e...
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul DAITH PIERCING
- ♥ORECCHIO di CARTILAGINE ♥ 6 diversi stili di orecchini di cartilagine, intarsiati con...
- ♥MATERIALE di ALTA QUALITA ♥ con acciaio chirurgico 316L e zirconia cubica AAA, metallo...
- ♥ SET DI GIOIELLI PIERCING ♥ include 3 orecchini di cartilagine, un orecchino a fiore CZ, 5...
Quanto tempo ci vuole per la guarigione?
La guarigione di un piercing alla cartilagine come l’helix piercing variano da persona a persona, ma sono in genere abbastanza lunghi: si parla di circa 3-6 mesi, sempre che si rispettino tutte le indicazioni del piercer. Le principali regole da seguire per una rapida guarigione sono:
- lavare a asciugare accuratamente la mani prima di toccare il piercing in via di guarigione;
- pulire mattina e sera il piercing con soluzione fisiologica o soluzione salina per almeno 15 giorni, poi si potrà procedere lavandolo solo una volta al giorno fino alla completa guarigione;
- fare attenzione nell’indossare o togliere indumenti, cappelli o caschi per evitare strappi, lacerazioni o traumi alla zona;
- non rimuovere il piercing da soli prima della visita di controllo;
- non dormire sopra il piercing appena fatto;
- evitare di andare in piscina;
- non giocare con il piercing appena fatto, ruotandolo nel foro o spostandolo; in generale è meglio toccarlo il meno possibile fino alla competa guarigione.
Leggi anche
CONCH PIERCING | Cos’è, quanto cosa e guarigione
Infezione helix piercing, cosa fare
Può succedere che si verifichi un’infezione helix piercing oppure che si formi una pallina nella zona del foro. Questo succede se l’operazione viene effettuata con strumenti poco adeguati, se viene inserito un gioiello scadente oppure se il piercing appena fatto è stato curato male durante la sua guarigione. I sintomi tipici sono rossore e gonfiore nella zona del foro, sensazione di calore e dolore. Cosa fare? La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico, che valuterà l’opportunità di prescrivere un antibiotico locale o da assumere per bocca. Salvo indicazioni contrarie del medico, è meglio mantenere l’orecchino al suo posto e continuare a lavare e disinfettare la zona con cura e attenzione più volte al giorno. La comparsa di una bolla nella zona della cartilagine è abbastanza frequente, ma è anche abbastanza semplice risolvere questo problema. È vietato toccare la bolla o farla scoppiare perchè solitamente contiene del pus, che fuoriuscendo potrebbe infettare la zona circostante. Bisogna poi lavare e disinfettare frequentemente la zona e applicare una crema medicinale, meglio se dopo aver consultato il proprio medico.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul PIERCING LINGUA | Verità e falsi miti
Il costo dell’helix piercing
Il costo di questo tipo di piercing è variabile in base alla zona geografica in cui ci si trova e al gioiello scelto; in genere si aggira intorno ai 40-60 euro.
L’helix piercing vi piace? Sarà il vostro prossimo piercing? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄