Percorsi DETOX e diete miracolose pre e post ABBUFFATA

1

Questo è il periodo dell’anno di cenoni, party e brindisi durante i quali stare con le persone che si amano, trascorrere il tempo insieme ridendo, scherzando e stando bene insieme. Un periodo dell’anno che ho riscoperto essere magico e che per tanti anni ho odiato per un motivo o per l’altro.

Oggi scrivo questo post motivata dagli innumerevoli articoli letti in questi giorni che facevano una sorta di terrorismo da abbuffata consigliando variopinti regimi alimentari da seguire pre o post cenone natalizio e tutti i giorni seguenti.

Ecco, senza stare a girarci troppo intorno, trovo che parlare di percorsi “detox” o diete miracolose accumunati entrambi dal regime ipocalorico che si consiglia di perseguire nei giorni prima delle festività insieme ad un mix di beveroni, sia di un diseducativo pazzesco soprattutto in quest’epoca storica dove buona parte delle ragazze più o meno giovani soffrono di disturbi alimentari.

Ma che sono queste diete pre-festive? In cosa consistono queste diete detox post-cenoni? Ma davvero c’è bisogno di scrivere e promuovere questi atteggiamenti terroristici? No, non è necessario ed ecco perché sono qui a scrivere questo post di getto perché è giusto che tutte noi possiamo godere delle cene e dei pranzi di Natale con serenità.

Non sarà una fetta di pandoro in più o qualche bicchierino di troppo a non farci più entrare i nostri jeans preferiti, ma anche se fosse? Cosa sono dei giorni di festa da festeggiare tutti insieme rispetto ai restanti giorni dell’anno durante i quali ci si può impegnare seguendo una REALE alimentazione corretta e bilanciata e FARE attività fisica?? Ecco, non sono niente in paragone.

Ho passato anni e anni della mia vita a crucciarmi durante le festività, a sentirmi profondamente in colpa dopo un cenone, ma questo è un atteggiamento alimentare sbagliato. Come è sbagliato promuovere diete ipocaloriche da seguire nei giorni prima delle feste basate sul nulla che vanno solo a compromettere il nostro metabolismo.

Una corretta dieta alimentare non è restrizione, non è sacrificio, non è frustrazione ma è uno stile di vita. Goditi le feste, goditi i cenoni, goditi i brindisi, goditi ogni singolo “sgarro” perché nei giorni seguenti potrai tornare, oppure iniziare per la prima volta, a seguire la tua dieta corretta e bilanciata.

Vicky❤️

1 Comment
  1. […] Percorsi DETOX e diete miracolose pre e post ABBUFFATA […]

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.