ARMOCROMIA AUTUNNO | Come riconoscere la propria stagione? Ecco la palette colori da scegliere!
Parliamo di armocromia autunno: quali sono i colori che mettono in risalto questa stagione caratterizzata da sfumature calde e quali invece bisognerebbe evitare?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Avrete sicuramente sentito parlare di armocromia: si tratta dall’analisi dei colori di ognuna di noi fatta prendendo in considerazione occhi, capelli e pelle, per poi consigliare gli abbinamenti più adatti per ogni tipologia, che viene chiamata stagione. È proprio l’armocromia a spiegare perché quel rossetto sta divinamente alla vostra amica ma su di voi non ha lo stesso effetto oppure perché un abito sta benissimo a vostra sorella mentre su di voi fa tutto un altro effetto. Vediamo quindi tutti i segreti della donna autunno e qual è la palette migliore per questa stagione dalle tinte calde!
Armocromia autunno, quali sono le caratteristiche da riconoscere?
Nell’armocromia, per stabilire a quale stagione si appartiene, si prendono in considerazione il colore e il sottotono della pelle e il colore di occhi e capelli. È una stagione caratterizzata in generale da colori caldi e morbidi, ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche della donna autunno!
La pelle e il sottotono
La principale caratteristica dell’autunno è un sottotono caldo e dorato, che viene ulteriormente esaltato dall’abbronzatura. Il sovratono può tendere al giallo anche con una pelle molto chiara oppure essere ambrato o olivastro. In ogni caso, è una carnagione che si abbronza facilmente senza scottarsi quasi mai.
Armocromia autunno: i capelli
La caratteristica prevalente dell’autunno è la pelle; il colore di occhi e capelli è relativo. I capelli di una donna autunno possono quindi essere biondi, castani chiari o scuri oppure rossi naturali. Non fatevi però trarre in inganno: una chioma dalle sfumature calde non sempre corrisponde a pelle e sottotono caldi!
Gli occhi della donna autunno
Anche il colore degli occhi per la donna autunno è relativo: possono essere verdi, verde-azzurro, castani, nocciola, marrone scuro o addirittura neri. Possono così riconfermare la stagione calda, ma non è detto: potrebbero anche avere una sfumatura fredda.
Leggi anche:
Cos’è l’armocromia? Ecco come scoprire colori e stagioni della pelle
Alcune star che rispecchiano appieno la stagione autunno? Eccole!
I sottotoni dell’autunno
Ogni stagione si suddivide in quattro sottotoni più specifici, che per l’autunno sono:
- autunno puro, caratterizzato da pelle di una sfumatura calda e luminosa, capelli castani o biondo scuro e occhi castani, verdi o azzurri. I colori perfetti per abiti e makeup sono verde oliva, vinaccia, marrone, verde bosco, grigio caldo e rosso mattone;
- autunno deep, che comprende le sfumature più scure e intense di questa palette: pelle ambrata, labbra molto pigmentati, capelli scuri e occhi che vanno dal marrone al verde scuro. I colori da abbinare? Marrone scuro, verde bosco intenso, ottanio, viola melanzana, bordeaux e vinaccia;
- autunno warm, in cui prevalgono le sfumature calde. Non è quindi raro trovare carnagioni ambrate e capelli rossi. I colori che esaltano queste nuances sono il marrone caldo, l’arancio scuro, il rosa salmone, il giallo senape, il verde oliva e il viola neutro;
- autunno soft, che presenta i colori più chiari di questa stagione: troviamo quindi spesso capelli biondi e occhi verdi, castani o cerulei. I colori da prendere in considerazione? Il cammello chiaro, il beige, l’azzurro polvere, il giallo miele, il rosa salmone chiaro, il giallo tenue, il verde oliva chiaro e il rosa carne.
La palette di colori per l’autunno
La sfumature consigliate per la stagione autunno piacciono proprio a tutte (anche se non a tutte stanno bene): si tratta infatti di colori caldi e avvolgenti, ma al tempo stesso intensi e decisi.
I colori amici dell’autunno, in generale, sono tutta la gamma dei marroni caldi e degli arancioni, il color ambra, l’oro, il rosso mogano, il rosso rame e il rosso corallo, le sfumature del terra di Siena e la gamma dei verdi che spaziano dal verde oliva tenue al verde bosco intenso, il vinaccia, il viola melanzana, il color ottanio, il blu marino e, tra le tonalità più neutre, il beige, il sabbia, il cammello e il taupe.
Per quanto riguarda i colori da evitare? Sicuramente tutti quelli che contrastano con le sfumature naturalmente calde dell’autunno! Sono quindi da evitare, ad esempio, tutti i colori troppo luminosi, brillanti e freddi ma anche i contrasti troppo netti e decisi: meglio abbinare più sfumature della stessa gamma cromatica.
Leggi anche:
Guida alla scelta dello smalto nude | Come abbinarlo alla carnagione?
Il makeup perfetto per la donna autunno
Parlando di armocromia autunno, come deve essere il makeup? Partiamo dalla base: una bella abbronzatura è ciò che meglio fa risaltare il colorito di una donna autunno; il fondotinta dovrà solo uniformare la carnagione, quindi andrà scelto in base alla tonalità della propria pelle, anche se avrà sempre una punta di giallo che lo renderà adatto al sottotono caldo di queste carnagioni.
Per il makeup occhi, invece, vanno evitate le tonalità fredde e vibranti e anche gli smokey eyes neri molto intensi. Via libera, invece, a tutte le sfumature calde e dorate come quelle dei marroni, del bronzo e dell’oro, con un finish satinato oppure matt.
Se preferite puntare su un trucco nude potete spaziare tra le nuances dell’avorio, del beige, del cachi, del taupe e del pesca. Per un trucco da sera intenso, invece, non abbiate timore di osare e scegliete i toni del verde caldo, del viola caldo come melanzana o vinaccia e del blu navy. Il mascara ideale è quello marrone, mentre anche il rossetto può essere audace: rosso in tutte le sue sfumature calde e arancione ramato possono sembrare appariscenti ma daranno risultati strepitosi. Non ve la sentite di osare? Puntate su un rossetto nude, l’importante è che abbia una sfumatura calda.
Avete individuato la vostra stagione e i colori che la valorizzano? Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄