Come fare le lentiggini finte? Ecco 5 metodi per un effetto naturale✔️

Se amate le lentiggini ma non avete la fortuna di avere queste macchioline sul viso, potete disegnare delle lentiggini finte dall'aspetto molto realistico. Come fare? Ecco tutti i segreti per un risultato perfetto!

A volte è proprio vero: quello che per una persona è un fastidio, per un’altra è un oggetto dei desideri. Questo vale anche per le lentiggini: chi le ha spesso ne farebbe volentieri a meno, mentre chi ne è priva si chiede come fare le lentiggini. Sappiate che se volete un viso costellato da queste piccole e simpatiche macchiette i metodi ci sono e possono dare un risultato più o meno duraturo sulla vostra pelle.

Cosa sono le lentiggini?

Le lentiggini sono piccole macchie di melanina che possono comparire sul viso di alcune persone quando si espongono al sole. Le cellule che sintetizzano la melanina, chiamate melanociti, in queste persone producono più melanina del dovuto quando sono stimolate dal sole e questo dà origine alle macchiette che tanto amiamo o odiamo, sul viso ma anche sul resto del corpo. Sono maggiormente soggette a questo fenomeno le persone con la pelle molto chiara e i capelli rossi.

Perché le lentiggini piacciono così tanto?

Le lentiggini, che siano vere o finte, conferiscono al viso un tocco di innocenza e un aspetto fresco e “baciato dal sole”. Se avete delle belle lentiggini naturali potete provare ad esaltarle con il makeup, anziché tentare di coprirle con il fondotinta: se abbinate ad un makeup leggero e dai colori naturali otterrete un look acqua e sapone distintivo e affascinante, che sarà difficile dimenticare.

Come fare le lentiggini finte Ecco 5 metodi per un effetto naturale

Come fare le lentiggini finte

Di solito le lentiggini si trovano sul viso delle persone con la pelle molto chiara, occhi azzurri o verdi e capelli biondi o rossi, soprattutto nei mesi estivi. Se volete ricreare questi piccoli puntini marroni o beige, in base al colore della vostra carnagione, vi servirà solo un po’ di pazienza e di manualità per ottenere un risultato super naturale da abbinare ad un trucco nude.
L’importante è ricordarsi che le lentiggini finte sono l’ultima cosa da “dipingere” sul viso, dopo aver completato il resto del makeup viso.

Lentiggini finte realizzate con il makeup

Si tratta di una tecnica molto veloce ed economica, che però vi permetterà di ottenere lentiggini finte perfette. Per prima cosa, dedicatevi al vostro makeup viso, stendendo come al solito i prodotti che siete solite applicare, poi prendete una matita occhi o una matita per sopracciglia leggermente più scure della vostra carnagione e… datevi da fare! Cominciate a disegnare puntini sul naso e sugli zigomi, facendo in modo che siano tratti piccoli e leggeri. Per un effetto ancora più naturale, picchiettatevi sopra con il dito, in modo da sfumarle leggermente e renderle meno nette. Un velo di cipria le fisserà a lungo ma, in ogni caso, non affezionatevi troppo: spariranno non appena passerete il vostro struccante serale!


Leggi anche:

A cosa serve la cipria? Vediamo come sceglierla e applicarla


Lentiggini finte con stencil

In commercio potete trovare anche un comodo stencil per lentiggini: si tratta di un adesivo di forma triangolare che potete posizionare sulle zone dove volete disegnare le vostre lentiggini, per poi applicare il trucco con un correttore poco più scuro del colore della propria pelle, che spesso viene incluso nel kit. Rimuovendo lo stencil, vi ritroverete il viso costellato di simpatiche macchiette: semplice e veloce!

Lentiggini con hennè

Volete un risultato un pochino più duraturo? Allora potete provare a realizzare le vostre lentiggini finte con spazzolino ed hennè. Vi servirà un semplice spazzolino da denti da dedicare a questo scopo e una piccola quantità di hennè per capelli, che dovrete preparare proprio come se doveste tingere i capelli. Immergetevi lo spazzolino, scaricate il prodotto in eccesso e picchiettatelo sulle zone del viso dove volete le vostre lentiggini: vi accorgerete che il risultato sarà davvero realistico!
Ci sono solo un paio di piccole avvertenze da tenere a mente: in questo caso, il viso dovrà essere perfettamente pulito e struccato prima di fare le vostre lentiggini finte. Dovrete anche avere un po’ di pazienza e lasciar asciugare l’hennè sul viso per un paio d’ore, ricordandovi di non toccarvi il viso: il risultato, però, durerà fino ad una settimana.


Leggi anche:

Come fare l’Henné da sola senza combinare disastri


Lentiggini con autoabbronzante

Ecco un altro metodo per realizzare lentiggini che sembrano vere. Per prima cosa, preparate il viso a regola d’arte, esfoliandolo con uno scrub delicato, detergendolo a fondo e aspettando che sia perfettamente asciutto. Procuratevi quindi un autoabbronzante facile da stendere, che si asciughi rapidamente e che si intoni perfettamente con il vostro incarnato. Mettetene un po’ in un piattino e con un pennellino procedete a delineare le vostra macchioline sul viso, fino ad ottenere il risultato che avete in mente. Anche in questo caso potete premere leggermente un dito sui puntini per sfumarli leggermente e rendere il risultato finale più naturale. Usando questa tecnica il risultato durerà fino ad una settimana circa.

Lentiggini tatuate

Siete convinte che le lentiggini facciano al caso vostro e non riuscite proprio ad uscire di casa senza? In questo caso potete puntare sulle lentiggini tatuate, che si ottengono con delle micro punture sul viso. Per seguire questo trend, chiamato Freckling, è richiesta una vera e propria operazione estetica, quindi è necessario affidarsi alle mani esperte di un professionista, che operi nella massima sicurezza e con massima igiene, utilizzando materie prime di qualità. In questo caso potrete godervi le vostre lentiggini per due o tre anni.

Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale 10 - tattoo1
Foto Instagram @highbrowboston
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @smabeautybar
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @iknowitsover
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @imperfectlypeyton
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @tattooed_freckles
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @lacabanadechachou
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @tattooed_freckles
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @berryfaceacademy
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @stellarcosmetictattoo
Come fare le lentiggini finte Ecco i metodi per un effetto naturale tattoo
Foto Instagram @tattooed_freckles

Quale tecnica sceglierete per le vostre lentiggini finte? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄