Come nasce un profumo – Una giornata con Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano

0

Mi sono sempre chiesta come venisse creato un profumo e la mia curiosità è stata ampiamente soddisfatta dopo aver visto uno dei più talentuosi profumieri del panorama internazionale all’opera, proprio all’interno del suo laboratorio di essenze. Mi riferisco all’italiano Luca Maffei che nonostante la giovane età vanta all’attivo numerose creazioni importanti come “Oud Imperial” per Perris Monte Carlo e numerosi premi vinti in competizioni internazionali.

Luca Maffei dopo aver vinto lo scorso aprile a Los Angeles uno dei premi più prestigiosi del panorama olfattivo è stato chiamato a creare una delle 39 profumazioni per ambiente Lab Solue ognuna delle quali è contraddistinta da un numero che indica quello della suites del hotel Magna Pars a Milano alla quale è dedicata, e dal principale ingrediente olfattivo. Un progetto ambizioso, iniziato nel 2013 e che rende unica l’esperienza di soggiorno all’interno di uno degli alberghi più esclusivi di Milano, il Magna Pars di Via Forcella 6.

Lab-Solue-16-Oud-Luca-Maffei-3

All’interno del laboratorio “Atelier Fragranze Milano” fondato da Marco Maffei, padre e mentore di Luca Maffei, e Maurizio Cerizza uno dei nasi italiani contemporanei più importanti, abbiamo assistito alla creazione da zero del profumo per ambienti Lab Solue 16 Oud, il cui ingrediente olfattivo principale è prorpio l’Oud, una materia prima estremamente pregiata, una resina che si ottiene dalla distillazione a vapore della muffa/fungo che attacca la pianta della famiglia Aquilaria in Cambogia e che ne muta le note olfattive.

Le pareti del laboratorio sono ornate da più di mille boccette che racchiudono ingredienti sia di derivazione naturale che sintetizzati in laboratorio, quindi di origine chimica sempre in linea con le ultime tendenze olfattive. Ogni ingrediente viene minuziosamente pesato con delle bilance precisissime fino al decimo di grammo, perché ogni minima variazione cambia l’intera alchimia della formula e quindi anche il risultato olfattivo finale. Creare una formula per un profumo vuol dire trovare quella giusta alchimia in cui le note di testa, cuore e fondo siano perfettamente armonizzate. Che maestro Luca Maffei!

Lab-Solue-16-Oud---Luca-Maffei-4

Lab-Solue-16-Oud---Luca-Maffei-6

Lab-Solue-16-Oud----Luca-Maffei-5

Aggiungendo ingrediente dopo ingrediente, e dopo averli ben miscelati tra di loro, ecco creato il nuovo profumo Lab Solue 16 Oud che può essere utilizzato tranquillamente anche sul corpo, perché la sua creazione soddisfa tutte le normative al riguardo. E personalmente dopo aver “snasato” questo profumo così rilassante e così unico ho deciso di utilizzarlo anche su di me e mi piace moltissimo, anche perché sui vestiti dura davvero un sacco di tempo senza mutare minimamente.

Lab-Solue-16-Oud---Luca-Maffei-Magna-Pars-Hotel-Milano

Il profumo Lab Solue 16 Oud nasce per rendere la suite n°16 del hotel Magna Pars un esperienza unica e sensorialmente indimenticabile ed ha tutte le caratteristiche per essere indossata.

Note di Testa: Bergamotto, Zafferano, Cardamomo

Note di Cuore: Agarwood Brown Extra, Whisky Bariccato, Rhum Invecchiato

Note di Fondo: Patchouli, Styrax Pirogenato, Vetiver Java, Legno Sandalo, Labdano, Benzoino, Vaniglia, Musk

Vedere Luca maffei destreggiarsi con disinvoltura all’interno del laboratorio, cuore delle sue creazioni, è stata sicuramente un esperienza bellissima e che mi ha rivelato moltissimo sul mondo dei profumi ma soprottuto quello che sta dietro alla creazione di un profumo. Un esperienza magica che qualunque amante dei profumi deve poter fare!

Vicky❤️

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.