ARMOCROMIA AUTUNNO | La guida completa per il makeup giusto

Armocromia autunno? Se anche voi appartenete a questa stagione calda e delicata, di sicuro vorrete sapere come truccarvi al meglio per mettere in risalto i vostri colori?

L’armocromia è una vera e propria scienza dei colori, che ormai sta prendendo sempre più piede: permette infatti di stabilire, a partire dalle proprie caratteristiche fisiche, la palette di colori che si abbina meglio e che valorizza le sfumature naturali di ognuno di noi. A volte è difficile individuare la propria tipologia di colori – chiamata stagione – ed è proprio per questo che ci si può rivolgere ad un professionista che ci possa aiutare ad individuare la propria stagione, il sottogruppo a cui si appartiene e di conseguenza i colori “amici”, quelli che valorizzano i propri colori, e i colori “nemici”, cioè quelli che rischiano di indurire o di creare un contrasto sgradevole.

Armocromia autunno, cosa sapere

La stagione autunno è caratterizzata da pelle dal sottotono caldo sia chiara che scura e spesso con lentiggini, da colori poco intensi e da un contrasto basso tra pelle, occhi e capelli. È una stagione caratterizzata da delicatezza e armonia di insieme e da colori tendenzialmente caldi. Le caratteristiche di base dell’armocromia autunno assoluto (true) sono colori molto ben bilanciati tra di loro, con un incarnato ambrato o dorato, occhi nocciola con pagliuzze dorate e capelli di un castano caldo di intensità media con riflessi dorati o ramati. Un esempio? Olivia Palermo e Sofia Vergara! I colori da prediligere per il makeup sono il marrone scuro, il verde bosco e anche il vinaccia, che possono regalare allo sguardo una profondità ancora maggiore. Questo identikit può però avere declinazioni diverse a seconda delle particolarità di ognuna di noi. È proprio per questo motivo che, all’interno di ogni stagione possiamo distinguere diversi sottogruppi, che avranno quindi abbinamenti e palette lievemente diversi.

Offerta
Armocromia autunno
Foto Instagram @oliviapalermo
Armocromia autunno
Foto Instagram @sofiavergara

Leggi anche

ARMOCROMIA AUTUNNO | Come riconoscere la propria stagione? Ecco la palette colori da scegliere!

Armocromia autunno caldo (warm)

Si tratta di una declinazione della stagione autunno particolarmente dorata e calda. Il sottotono della pelle è sempre caldo ma può essere anche abbastanza chiaro, con capelli ramati, rossi oppure castano caldo con riflessi color rame e occhi castano scuro oppure verde scuro. Emma Watson e Julianne Moore possono essere prese come esempio di armocromia autunno caldo! Sia per i vestiti che per il makeup possono essere scelte tonalità calde, luminose e naturali, come ad esempio il pesca, il bronzo, il terracotta e il color cammello.

Armocromia autunno
Foto Instagram @emmawatson
Armocromia autunno
Foto Instagram @juliannemoore

Armocromia autunno soft

Questo sottogruppo, di cui può essere eletta come rappresentante Nicole Richie, è contraddistinto da una grande delicatezza dei colori e da un contrasto ancora meno elevato tra pelle, capelli e occhi. Il sottotono sarà ovviamente caldo con un tono di pelle medio-scuro oppure medio-chiaro, mentre i capelli possono essere castano chiaro con riflessi caldi, biondo miele o dorati. E gli occhi? Potranno essere nocciola, color verde oliva oppure del colore dell’ambra. In questo caso, per il makeup è preferibile puntare sull’effetto nude nei colori caldi della terra, in modo da valorizzare con raffinatezza i propri colori naturali, mentre nel guardaroba non potranno mancare capi color marrone scuro, verde oliva e giallo senape.

Armocromia autunno
Foto Instagram @nicolerichie

Armocromia autunno profondo (deep)

In questo caso prevalgono i colori medio-scuri oppure scuri, con una tonalità di pelle più profonda e intensa (ma sempre dal sottotono caldo) e capelli di un bel castano scuro dai riflessi caldi. Anche gli occhi saranno più intensi e scuri, ad esempio di un castano profondo, ma sempre con pagliuzze dorate o color sottobosco. Nonostante i colori più scuri e intensi, il contrasto tra di loro rimane sempre poco elevato, come dimostrano bene Zendaya e Ashley Graham. Anche il makeup dovrà essere sfumato e profondo, con calde sfumature nei toni del marrone, del bronzo e del terracotta.

Armocromia autunno
Foto Instagram @zendaya
Armocromia autunno
Foto Instagram @ashleygraham

Armocromia autunno, i colori di capelli su cui puntare

Secondo l’armocromia non c’è colore di capelli più adatto che la propria tonalità naturale per esaltare le proprie caratteristiche! Se però si vuole apportare qualche piccolo cambiamento alla propria chioma si può puntare senza indugi su sfumature calde che non creino un contrasto troppo elevato con il proprio incarnato e con il colore degli occhi. Il colore naturale dei capelli della stagione autunno varia dal color miele dorato al castano profondo con riflessi caldi, passando per il rosso scuro e il color rame: le modifiche non si dovrebbero discostare troppo da queste tonalità e non si dovrebbe scegliere di puntare su sfumature fredde, che indurirebbero eccessivamente i lineamenti. Qualche alternativa? Il castano dorato, il biondo fragola, il rosso profondo o un intenso e caldo color cioccolato, magari scegliendo un balayage che doni un aspetto raffinato con sfumature poco contrastate.

Leggi anche

Cos’è l’armocromia? Ecco come scoprire colori e stagioni della pelle

Armocromia autunno, palette per il trucco occhi

Il makeup occhi per la stagione autunno dovrebbe essere caratterizzato da colori ricchi, caldi e caratterizzati da una punta di giallo, come ad esempio le immancabili sfumature del marrone, del bronzo e del dorato, accompagnato da sfumature di giallo caldo, rosso aranciato e verde dorato. I colori sono più o meno gli stessi per tutti i sottogruppi di questa stagione, ma possono variare le sfumature e l’intensità.

Trucco occhi autunno assoluto

Per l’autunno assoluto i colori su cui puntare per la propria palette di ombretti sono le sfumature calde del bronzo, dell’oro e del marrone scuro, del verde bosco e del viola caldo. Per un makeup nude si può spaziare dai beige e dal color talpa caldo al marrone color cioccolata, dal color pesca al cannella e all’albicocca e al ruggine, mentre per una serata speciale si possono scegliere i toni del verde, del melanzana o del bronzo dorato. Il mascara? Meglio puntare sulle sfumature del marrone anziché su quelle del nero!

Leggi anche

MASCARA MARRONE | A chi sta bene e quale comprare

Trucco occhi autunno soft

Per un trucco occhi leggero, ideale per il giorno, si può puntare su tutte le tonalità di ombretto della gamma del marrone e del verde oliva, ma anche su un color talpa, beige, pesca, terracotta, bronzo e avorio, magari sottolineati da un tratto di matita marrone e da un punto luce color burro o beige dorato. Se invece si vuole osare un po’ di più si può puntare su smokey eyes dai toni caldi: sono perfetti, anche in base al colore dei propri occhi, il marrone caldo, il verde oliva, il bronzo e l’oro oppure il color rame. Da evitare, invece, il classico smokey eyes nelle sfumature del grigio e del nero.

Trucco occhi autunno profondo

Per una donna autunno profondo che desidera un trucco leggero e naturale sono ideali degli smokey eyes in versione soft nei toni del beige, del marrone o del grigio caldo, abbinati a matita marrone e mascara marrone. Per un trucco da sera si può puntare su colori più intensi come ad esempio il verde foresta, il bronzo, il vinaccia, il prugna, il porpora, il marrone cioccolato e il grigio scuro caldo, illuminati da un tocco di avorio o di oro.

Trucco occhi autunno caldo

Per un trucco occhi autunno warm le sfumature sono le medesime, ma nella loro declinazione più calda, in modo da abbinarsi al meglio con i colori naturali di chi appartiene a questo sottogruppo. Un colore per osare per quanto riguarda il trucco occhi? Indubbiamente il viola!

Leggi anche

TRUCCO VIOLA | Ecco come fare un perfetto Purple Makeup💜

Alcune palette tra cui scegliere

Vediamo insieme alcune tavolozze di ombretti adatte per l’armocromia autunno, tra le quali ognuna di noi potrà scegliere la più adatta ai propri colori e al proprio sottogruppo!

Diego Dalla Palma Nuda Warm Eyeshadow Palette

Questa palette nude contiene nove sfumature calde e avvolgenti in finish matte e shimmer, che si possono usare da sole oppure combinate tra di loro per makeup più elaborati.

Diego Dalla Palma Nuda Warm Eyeshadow Palette

Diego Dalla Palma Nuda Warm Eyeshadow Palette
  • Palette di 9 ombretti
  • Colori naturali caldi
  • Permette di creare makeup semplici o elaborati

Nyx Ultimate Palette Queen

La palette Ultimate di Nyx nella variante Queen contiene 16 ombretti di colori abbinabili tra di loro per creare look da giorno o da sera sempre diversi. La loro texture è setosa, altamente pigmentata e facile da sfumare; ogni palette contiene cialde di diversi finish, che vanno dal matt al satin fino al metallico.

Nyx Ultimate Palette Queen

Huda Beauty Matte Obsessions Palette di ombretti Warm

Matte Obsession è la prima palette firmata Huda Beauty a contenere esclusivamente ombretti opachi. Si tratta di una selezione di colori caldi e avvolgenti, da utilizzare per il makeup di tutti i giorni a da combinare per un trucco elaborato e glamour. La loro formula è vellutata, intensamente pigmentata e a coprenza stratificabile.

Huda Beauty Matte Obsessions Palette di ombretti Warm

Huda Beauty Matte Obsessions Palette di ombretti Warm
  • Palette di 9 ombretti
  • Colori opachi e burrosi
  • Permette di creare makeup semplici o elaborati

Mesauda Bare Harmony 2.0 n°203 Cool Bronze

In questa palette di ombretti dalla texture cremosa si alternano finish opachi e metallizzati nelle tonalità del bronzo, pronti per essere mixati. I colori matt sono fondenti e cremosi, mentre gli shimmer sono molto luminosi grazie alle perle riflettenti contenute nella loro formulazione.

Mesauda Bare Harmony 2.0

Mesauda Bare Harmony 2.0 n°203 Cool Bronze
  • Palette di 6 ombretti
  • Colori naturali caldi
  • Permette di creare makeup semplici o elaborati

Chanel Les 4 Ombres Byzance Parure Baroque

Chanel propone una palette ideale per le donne autunno che vogliono sfoggiare un trucco occhi intenso e deciso. La variante Parure Baroque, infatti, contiene cialde intensamente pigmentate color rosso rubino, oro antico e verde, più un top coat color perla bianca.

Chanel Les 4 Ombres Byzance Parure Baroque

 

Natasha Denona Palette Yucca

Per questa palette di ombretti ideale per le donne che appartengono alla stagione autunno (ma non solo) Natasha Denona si è ispirata ai colori dell’alba e alle sfumature tropicali della pianta caraibica Yucca. Questa palette contiene 15 cialde di ombretto dai finish diversi: sparkling foiled, matte e metallics.

Armocromia autunno - Natasha Denona Palette Yucca

Natasha Denona Palette Yucca
  • Palette di 15 ombretti
  • Colori iper pigmentati
  • Permette di creare makeup semplici o elaborati

I rossetti per armocromia autunno

E il rossetto? Le donne che appartengono alla stagione autunno dovrebbero puntare su colori caldi e ricchi che ricordino i colori naturali della terra e delle spezie, ma anche le sfumature del rosso scuro, del bordeaux, del rosso mattone, del terracotta, del beige, del rosa pesca e del marrone caldo.
Le donne autunno assoluto risaltano con rossetto color rosso caldo, corallo e arancione ramato dal finish matt o satinato, colori apparentemente audaci ma che renderanno piena giustizia ai colori naturali di questa stagione. Per un effetto nude si può invece puntare sul rosa salmone.
Le donne autunno profondo possono puntare sul rosso rame scuro, sul borgogna e sul vermiglio, ma anche sul marrone scuro caldo, che metterà in risalto le labbra con eleganza. Per un risultato più neutro si può puntare sui toni nude del marrone in tutte le sue sfumature calde.
Per le donne autunno soft sono invece ideali il ruggine, il marrone chiaro caldo e il color cannella oppure i colori nude a base calda, rosata oppure beige.
Le donne autunno caldo, invece, le tonalità ideali per mettere in risalto i colori naturali sono tutti i colori nude caldi, il color terracotta e il rosso corallo.

I rossetti da scegliere

Qualche idea? Ecco alcuni rossetti su cui si può puntare per un trucco armocromia autunno!

Dear Dahlia Petal Touch Plumping Lip Velour Crème Caramel

Tra i colori nude si può scegliere la variante Crème Caramel di Dear Dalia, un rossetto liquido long lasting che offre labbra colorate e luminose a lungo. Non solo: le labbra saranno anche idratate da una formula arricchita con estratto di fiori di Dalia Variabilis dalle proprietà antiossidanti.

Dear Dahlia Petal Touch Plumping Lip Velour Crème Caramel

Dear Dahlia Petal Touch Plumping Lip Velour Crème Caramel
  • Rossetto liquido rimpolpante
  • Si applica facilmente
  • Finish vellutato e morbido

Maybelline New York Vivid Matte Liquid Nude Flush

Un rosa caldo e delicato vivacizzerà con discrezione le vostre labbra in ogni momento della giornata. Questo rossetto liquido offre comfort, lunga durata e un elegante effetto matt.

Maybelline New York Vivid Matte Liquid Nude Flush

Offerta
Maybelline New York Vivid Matte Liquid Rossetto Liquido Matte Vellutato, 05 Nude Flush
  • Rossetto liquido effetto matte
  • Formula fondente, voluttuosa, per un comfort estremo
  • Colore matte super vivido

L’Oréal Paris Color Riche Free the Nudes No Cage

L’Oréal Paris amplia la sua gamma Color Riche con Free The Nudes, sei tonalità nude e matt. Tra le tonalità, No Cage può mettere in risalto i colori delle donne autunno: si tratta di un originale nude nei toni del rosso caldo.

L'Oréal Paris Color Riche Free the Nudes No Cage

Offerta
L'Oréal Paris Rossetto Lunga Durata Color Riche Free the Nudes, Non Secca le Labbra, Comfort a Lungo sulle Labbra, 04 No Cage, Confezione da 1
  • Rossetto con un'ottima tenuta
  • Applicazione semplice e precisa
  • Per un look che non passa inosservato

Mac Cosmetics Lustreglass Spice It Up

Lustreglass di Mac Cosmetics è un rossetto leggero e dal finish brillante, che assicurerà colore e luminosità a lungo alle vostre labbra. La sua formula è infusa con olio di semi di lampone e olio extravergine di oliva organico che rendono il colore traslucido e idratano le labbra.

Mac Cosmetics Lustreglass Spice It Up

Mac Cosmetics Lustreglass Spice It Up
  • Rossetto labbra
  • Formula leggera e luminosa
  • Colore modulabile

Leggi anche

GUIDA MAKEUP | Come scegliere il rossetto più adatto per la propria carnagione

Collistar Rossetto Unico Lipstick n°06 Paprika

Collistar propone un rossetto dal colore intenso, pieno e luminoso che metterà in risalto i colori della stagione autunno senza sbavature. La sua texture ricca e fondente si applica con facilità e ha un finish molto confortevole, grazie anche agli estratti idratanti di Fior di Loto e di Bixa Orellana.

Offerta
Collistar Rossetto Unico, n. 6 Paprika, Rossetto a tenuta perfetta, Colore pieno, intenso e luminoso, Con estratti di Fior di Loto e Bixa Orellana per un’idratazione profonda, 3,5 ml
  • Trucco rossetti donna
  • Cosmesi labbra rossetti donna
  • Rossetto donna collistar trucco 3.5 grammi ean 8015150128865 cosmesi labbra rossetti donna trucco...

Vi ritrovate nella stagione autunno? A volte non è così semplice individuare la propria stagione di appartenenza e il sottogruppo, ma ci sono alcuni indizi che possono mettervi sulla giusta strada, come ad esempio i colori caldi e poco contrastati tipici di questa palette. Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved for at least 5 minutes.