BALAYAGE RAME | Idee e sfumature più belle da provare nel 2023

Il balayage rame è una buona alternativa ai riflessi biondi o castani che possiamo dare ai nostri capelli. La chioma assumerà sfumature calde e luminose: vediamo cosa sapere!

Avete voglia di cambiare l’aspetto dei vostri capelli ma senza puntare per forza sulle sfumature del castano o del biondo? Le alternative ci sono: avete pensato, ad esempio, ad un luminoso balayage rame? Queste sfumature calde daranno alla vostra chioma un aspetto “baciato dal sole” e ricco di riflessi che le daranno vivacità e movimento e valorizzeranno ogni taglio di capelli. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui balayage ramati!

Cos’è il balayage?

Il balayage è una tecnica di colorazione capelli che consiste nel dipingere pennellate di colore a mano libera sulla chioma per riempirla di riflessi, che possono contrastare in maniera più o meno decisa con il colore naturale. In genere la parte vicino alle radici viene lasciata più scura mentre le lunghezze vengono schiarite in maniera graduale: questo metodo non lascia stacchi netti e rende anche la ricrescita meno evidente. Si può usare come base il proprio colore naturale oppure una colorazione a nostra scelta. Nel caso del balayage ramato si può partire da una tonalità castana, da un bel biondo caldo e non troppo chiaro oppure da un rosso su cui poi dipingere pennellate color rame in modo da dare la sensazione che i capelli siano stati schiariti dal sole.

Leggi anche

BALAYAGE CAPELLI | Tutto quello che c’è da sapere e le sfumature più trendy da copiare!

È necessario decolorare i capelli?

Se partite da una base castano scuro oppure nera, il vostro parrucchiere potrebbe proporvi di schiarire i capelli di qualche tono prima di aggiungere i riflessi ramati, in modo da ottenere un risultato più omogeneo e naturale. Se partite da una base bionda, castana chiara o comunque non troppo scura questo passaggio non sarà necessario.

Leggi anche

BALAYAGE CIOCCOLATO su capelli scuri | Consigli e foto

Cosa si intende con il termine “color rame”?

La tonalità color rame di solito si colloca tra il rosso all’arancione, ma si declina in una serie di sfumature più scure o più chiare. Si va da tonalità che si avvicinano molto al biondo miele o all’oro rosa per passare a sfumature color rame, cannella o caramello, fino ad arrivare ai toni più decisi che si avvicinano molto al rosso.

A chi sta bene il balayage rame

I capelli color rame naturali si abbinano in genere a carnagioni molto chiare con occhi verdi o azzurri; questo però non vuol dire che chi ha un incarnato più scuro non possa concedersi un balayage ramato, l’importante è creare un risultato armonioso. Proprio per questo motivo, in caso di dubbio, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un professionista esperto, che sappia individuare la sfumatura che si abbina alla perfezione con i vostri colori naturali.

Incarnato dal sottotono caldo o freddo?

In genere il color rame viene considerato un colore caldo a causa dei suoi riflessi rossi e arancioni e proprio per questo motivo si abbina bene a carnagioni dal sottotono caldo. Si può però accostare anche ad un sottotono freddo e ad una base colori biondo cenere o castano freddo: basterà raffreddare leggermente i suoi riflessi.

Leggi anche

BALAYAGE BIONDO FREDDO | A chi sta bene e cosa sapere

Balayage rame su capelli castani

Un balayage rame su capelli castani è una scelta molto gettonata perché permette di dare luce e movimento ad ogni chioma. L’ideale sarebbe dipingere queste pennellate color rame su una base castano chiaro, ad esempio su sfumature che ricordano la cannella oppure il caramello. In questo caso si riuscirà a dare una marcia in più ad un colore già di per sé affascinante, ravvivando il proprio look senza stravolgerlo completamente. Anche l’abbinamento tra castano cioccolato e riflessi color rame bruciato è molto apprezzato perché dona profondità e tridimensionalità alla chioma; è molto adatto anche per chi ha una carnagione olivastra oppure un sottotono freddo.

Offerta
REVLON PROFESSIONAL RE/START Color 1 Minute Color Protective Mist, Spray Protettivo del Colore, Spray per Capelli Naturalmente Lucenti, Spray Protezione Solare per Capelli Colorati
  • PROTEZIONE DEL COLORE: Lo spray per capelli naturalmente lucidi combina antiossidanti naturali come...
  • SPRAY MULTIUSO PER CAPELLI: Lo spray per capelli con protezione del colore abbellisce i capelli con...
  • PROTEZIONE SOLARE: Dotato di protezione UV, lo spray per capelli che protegge il colore mantiene i...
Balayage rame
Foto Instagram @hair.by.kales.m
Balayage rame
Foto Instagram @brooke.jones.hair
Balayage rame
Foto Instagram @tqnhair
Balayage rame
Foto Instagram @thebeautybarlondon
Balayage rame
Foto Instagram @lynsiekstyles
Balayage rame
Foto Instagram @beautyby.krys
Balayage rame
Foto Instagram @sam_rowan_hair
Balayage rame
Foto Instagram @ericmichaelhair
Balayage rame
Foto Instagram @thestudiony
Balayage rame
Foto Instagram @lockandshade
Balayage rame
Foto Instagram @ombre.with.kay
Balayage rame
Foto Instagram @megancoralhair

 

L'Oréal Professionnel Paris | Spray 10 in 1 multiuso per capelli colorati Vitamino Color Serie Expert, Formula anti-sbiadimento, 190 ml
  • Spray professionale multiuso per tutti i tipi di capelli colorati. Formula sublimatrice arricchita...
  • 10 in 1: protezione dal calore fino 230° C, morbidezza, omogeneità, idratazione, districamento,...
  • Spruzzare sui capelli puliti e lasciare asciugare. Non risciacquare. Spray protettivo utilizzabile...

Balayage rame dorato su capelli biondi

Sui capelli biondi, un balayage ramato è l’ideale per aggiungere personalità e carattere alla chioma. Le possibilità sono tante: si spazia dalle sfumature del rame vero e proprio al sofisticato biondo fragola, per arrivare a tocchi di rosso Tiziano più profondo. Queste sfumature si sposano alla perfezione con una carnagione chiara, ma con qualche accortezza e scegliendo le tonalità giuste si possono abbinare anche ad incarnati leggermente più scuri, a cui daranno luce e calore.

Leggi anche

COLORE CAPELLI 2024 | Ecco le sfumature di tendenza da copiare

Balayage rame
Foto Instagram @hair.by.alessia
Balayage rame
Foto Instagram @hairbycanaan
Balayage rame
Foto Instagram @kassie_mcconahy_hair
Balayage rame
Foto Instagram @thebeauty.uponus
Balayage rame
Foto Instagram @oohlala.klug
Balayage rame
Foto Instagram @hairwittchh
Balayage rame
Foto Instagram @lightenedbyliv
Balayage rame
Foto Instagram @hairbyfaithann
Balayage rame
Foto Instagram @hollyydoeshair
Balayage rame
Foto Instagram @allywaad

Il balayage rame vi ha conquistate? Lo proverete sui vostri capelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti