TRUCCO MONOCROMATICO | Come realizzare questo makeup di tendenza
Il trucco monocromatico è una delle tendenze makeup dell'autunno inverno. La buona notizia è che sta bene proprio a tutte! Vediamo insieme di cosa di tratta e come realizzarlo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il trucco monocromatico, o monochrome makeup, sarà una delle tendenze dell’autunno inverno 2021-2022. La buona notizia? Potrete declinare questa tendenza nelle tonalità più trendy di questa stagione! E non preoccupatevi: questo tipo di makeup è di grande effetto, semplice da realizzare e sta bene proprio a tutte!
In cosa consiste il trucco monocromatico?
Spesso perdiamo molto tempo nel tentativo di abbinare i colori che vogliamo applicare sul viso per comporre il nostro makeup; ombretto, rossetto e blush devono infatti armonizzarsi alla perfezione per ottenere un effetto piacevole. Con il monochrome makeup questo non sarà più necessario, dal momento che il nostro trucco sarà basato su un’unica tonalità. Non sarà necessario scegliere esattamente la stessa sfumatura per bocca, occhi e guance, ma si può scegliere di abbinare sfumature diverse, più o meno intense, dello stesso colore.
Leggi anche:
Tutte le TENDENZE MAKEUP per l’autunno inverno 2021-2022
I suoi principali vantaggi
Grazie a questo trucco monocromatico, ognuna di noi potrà trovare il colore che meglio valorizza il suo incarnato e il relativo sottotono, caldo oppure freddo. Chi ha un sottotono caldo, infatti, potrà puntare su tutte le nuances che contengono una punta di giallo, giocando così sui pesca, sui toni del bronzo e del marrone, mentre chi ha un sottotono freddo lo vedrà valorizzato da tutte le tonalità del rosa o che comunque contengono una punta di blu. Si otterrà così un makeup armonico, che si fonde perfettamente con i colori naturali del viso.
Leggi anche;
GUIDA MAKEUP | Come scegliere il rossetto più adatto per la propria carnagione
Una volta trovata la tonalità giusta, truccarsi sarà semplice e vi consentirà di ottenere un effetto particolare ed elegante, ma attenzione alla sua apparente semplicità: il trucco monocromatico nasconde una complessità maggiore di quella che appare al primo sguardo! Oltre al giusto colore, infatti, bisogna fare attenzione anche al finish dei prodotti da usare. Ognuna di noi dovrà sperimentare, in modo da trovare il makeup che meglio si adatta al proprio viso, ma ci sono alcune regole generali di cui possiamo tenere conto:
- solitamente si preferiscono prodotti dal finish matte, con colori sfumati e nuance nude oppure intense e vibranti;
- nulla vieta di puntare su un trucco monocromatico dal finish shimmer, ma mixando nuance opache ed altre brillanti per non appesantire il risultato finale.
- Nude Palette - 8 ombretti modulabili a lunga tenuta dal doppio finish: opaco e perlato. Sperimenta...
- Applicazione - Utilizza il pratico applicatore doppio per sfumare e modulare gli ombretti dai colori...
- Effetti e benefici - Formato compatto e 8 tonalità di tonalità complementari per ottenere...
Il monochrome makeup nelle sfumature nude e naturali
Con le sfumature naturali e delicate del rosa o del beige si possono ottenere makeup estremamente sofisticati e naturali, a cui possiamo anche aggiungere qualche tocco di luce con la tecnica dello strobing. Si può spaziare su tutte le sfumature del rosa, sia calde che fredde, fino ad arrivare all’arancione e al rosso, ma anche giocare con i beige e con i marroni: l’importante è che l’effetto finale sia leggero e delicato, adatto ad un trucco da giorno.
- UN BAGLIORE DIVINO BRASILIANO - Abbronzante ultra lussuoso, infuso con Burro di Murumuru. Presenta...
- CONSIGLI D'USO E BENEFICI - La texture incredibilmente cremosa e morbida combina le migliori...
- SICURO E AFFIDABILE - In Physicians Formula abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità...
Leggi anche:
STROBING | Tutti i segreti del makeup che illumina il viso
Un trucco monocromatico più accentuato
Avete voglia di colori pieni, intensi e vibranti? Con il monochrome makeup potete osare! Potete semplicemente scegliere di intensificare le tonalità scelte per il vostro trucco da giorno oppure puntare su colori più originali, come ad esempio il viola, il fucsia o addirittura il giallo. L’importante è che siano in perfetta sintonia sul vostro volto, dandovi anche in questo caso un’aria sofisticata e sensuale. Per rendere questo effetto ancora più intenso potete provare, per quanto riguarda le labbra, l’overlining lips, che consiste nel tracciare la riga di matita che serve a contenere il rossetto appena al di fuori della linea naturale delle labbra, in modo che queste appaiano più piene e turgide. Fate però attenzione a non esagerare!
Avete deciso che il trucco monocromatico fa per voi? Su quale colore punterete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄