Come truccare gli occhi in base alle loro forma?

Vi siete mai chieste come truccare gli occhi in base alla loro forma? Di solito ci si concentra unicamente sul colore, ma alcuni semplici accorgimenti possono rendere l'intero viso più armonico!

Quando si è in cerca del makeup perfetto per i propri occhi si presta grande attenzione al loro colore, ma quasi mai alla loro forma. Questo potrebbe essere un errore, perché è anche la forma dell’occhio a definire lo sguardo e a conferire armonia al viso. Vediamo quindi come truccare gli occhi in base alla loro forma!

Come individuare la forma degli occhi?

Il primo step per truccare gli occhi in base alla loro forma è proprio quello di individuarla! Quindi specchio alla mano: vediamo come capire di quale forma sono i nostri occhi. L’auto osservazione obiettiva e senza pregiudizi è infatti molto importante per capire come valorizzare al meglio i tratti del nostro viso, occhi compresi: fate quindi attenzione a dimensioni, rapporti e proporzioni tra i due occhi, ma anche con il resto del viso. Osservate quindi:

  • la posizione delle orbite e la profondità dei vostri occhi, stabilendo quindi se sono infossati oppure sporgenti;
  • la forma delle estremità degli occhi, per capire se sono all’insù o all’ingiù rispetto ad una ideale linea orizzontale tracciata al centro dell’occhio;
  • le palpebre: se non sono visibili si possono definire occhi monopalpebra, come quelli delle donne orientali, mentre se sono visibili si può fare un’ulteriore prova. Spalancateli: se in questo modo la palpebra non è più visibile si possono definire occhi incappucciati, in caso contrario si avrà un’alta palpebra superiore;
  • il rapporto con il resto del viso: se la distanza tra i due occhi è inferiore alla lunghezza degli occhi stessi si parla di occhi ravvicinati, se invece è superiore si avranno occhi distanti. Quando poi gli occhi superano in grandezza naso e bocca si parla di occhi grandi, mentre se sono di dimensioni inferiori si parla di occhi piccoli.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma

Avete individuato la forma dei vostri occhi? Vediamo allora come truccarli caso per caso!

Come truccare gli occhi piccoli

Se avete occhi piccoli rispetto al resto del viso, la vostra missione sarà senza dubbio quella di renderli visivamente più grandi grazie ad un accurato makeup. Per ottenere questo effetto possiamo rendere più pieno e più scuro il bordo ciliare, mentre la rima interna dell’occhio dovrà apparire chiara e luminosa, magari con l’aiuto di una matita color burro o bianca. Gli ombretti, invece, dovranno essere sfumati alla perfezione e mai troppo scuri: i colori scuri, infatti, tenderebbero a rimpicciolire ulteriormente gli occhi. Usate pure molto mascara, che allunghi e valorizzi le ciglia!


Leggi anche:

TRUCCO OCCHI PICCOLI | Il makeup per ingrandire gli occhi


Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi piccoli
Foto Instagram @therealhunzigram
Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi piccoli
Foto Instagram @taylorswift

Trucco occhi grandi: come eseguirlo

Chi ha già occhi grandi ed espressivi non dovrà fare altro che valorizzarli con un sapiente gioco di luci e ombre, ad esempio con un leggero smokey eyes con i classici colori scuri oppure in versione marrone o colorata: questo tipo di trucco renderà gli occhi più intensi dando loro importanza ma senza ingrandirli ulteriormente: il rischio è quello che possano apparire poco proporzionati con il resto del viso.


Leggi anche:

Come truccare gli occhi grandi? Tutti i consigli e le tecniche per valorizzarli


Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi grandi
Foto Instagram @emmawatson
Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi grandi
Foto Instagram @katieholmes

Il trucco giusto per occhi ravvicinati

Come truccare gli occhi vicini? In questo caso le proporzioni possono essere riequilibrate con un trucco semplice ma vivace e luminoso, definito da linee di eyeliner intense e da un abbondante passata di mascara. Questo tipo di occhi tende ad apparire molto vicino al naso: per correggere questa impressione provate a proporre un punto luce molto chiaro e luminoso all’interno degli occhi, scurendo invece la parte esterna: questo creerà un effetto ottico in grado di distanziare visivamente gli occhi.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi ravvicinati
Foto Instagram @jenniferaniston

Come truccare gli occhi distanziati?

Gli occhi distanziati vedono una distanza tra di loro superiore alla lunghezza degli occhi: in questo caso il trucco occhi deve tendere ad “avvicinare” gli occhi, ridimensionando la distanza tra di loro. Potete quindi iniziare dalla parte interna dell’occhio, in cui sfumerete un ombretto scuro partendo dalla radice e andando verso l’esterno, ma evitando di allungare eccessivamente l’ombreggiatura. Anche una linea di eyeliner scuro che parte dall’angolo interno dell’occhio ci aiuterà a ridurre la distanza tra gli occhi, così come una passata di mascara che accentui in maniera particolare le ciglia nella parte centrale dell’occhio.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi distanti
Foto Instagram @meganfox

Come truccare occhi sporgenti?

La definizione di occhi sporgenti si riferisce alla sua profondità nell’orbita: in questo caso l’occhio è posizionato più verso l’esterno dell’orbita. Gli occhi di questo tipo tendono ad essere grandi e rotondi, con una palpebra mobile piuttosto grande. Come valorizzare questa forma di occhio? Via libera a ombretti scuri e dal finish opaco sulla palpebra superiore, da sfumare verso l’alto e verso l’esterno usando tonalità più chiare, riducendo e allungando otticamente l’occhio, che in questo modo apparirà meno sporgente. Per accentuare questo effetto si può usare una matita nera morbida da sfumare dall’interno verso l’esterno dell’occhio. Anche il mascara andrà applicato accentuando l’angolo esterno dell’occhio.


Leggi anche:

COME TRUCCARSI CON GLI OCCHIALI? Ecco i consigli makeup per valorizzare lo sguardo


Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi sporgenti
Foto Instagram @penelopecruzoficial

Tutti i segreti del trucco occhi infossati

Al contrario degli occhi sporgenti, gli occhi infossati sono posizionati più in profondità rispetto alle orbite e hanno quindi la tendenza a rimanere sempre un po’ in ombra. Per metterli in risalto si può utilizzare un punto luce con un illuminante o con un ombretto chiaro nell’angolo interno dell’occhio e sulle arcate sopraccigliari. Si prosegue poi con un trucco che prediliga ombretti chiari o neutri sulla palpebre superiori, con un tocco di ombretto più scuro sulla palpebra fissa per donare intensità allo sguardo e “portare in fuori” l’occhio, riequilibrando così tutto il viso. Non dimenticate tanto mascara nell’angolo esterno dell’occhio!

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi infossati
Foto Instagram @keiraknighleyofficial

Il trucco giusto per occhi all’ingiù o cadenti

Se l’estremità esterna dell’occhio si trova sotto ad una ipotetica linea orizzontale che lo divide a metà, allora si avrà di fronte un occhio detto all’ingiù. Non è per forza un difetto: questo tratto del viso in genere dona un’espressione dolce e malinconica, tuttavia si può valorizzare con alcuni accorgimenti che rialzino visivamente l’occhio. Si può ad esempio schiarire l’angolo interno dell’occhio con un ombretto chiaro, proseguendo poi con colori chiari e luminosi sfumati verso l’arcata sopraccigliare e scurendo infine l’angolo esterno dell’occhio, facendo però attenzione a sfumare verso l’alto, non verso il basso. Un po’ di mascara volumizzante sulle ciglia superiori valorizzerà ancora di più il vostro makeup per occhi all’ingiù.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi ingiù
Foto Instagram @marilynmonroe

Come truccare gli occhi in base alla loro forma: occhi all’insù

Questo occhi con la parte esterna che punta verso l’alto danno al viso un’aria vagamente orientale e sicuramente molto affascinante. In genere il makeup occhi punta a dare questa forma agli occhi, ma chi li ha già così di natura deve stare attenta a non accentuare troppo questo tratto. L’ideale è quindi un trucco che definisca la palpebra mobile con un tratto di matita dallo spessore costante, che parta dall’angolo interno dell’occhio e finisca in una codina corta e leggermente più sottile. Un altro modo di valorizzare questa forma di occhio è il classico smokey eyes.


Leggi anche:

Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte


Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi insù
Foto Instagram @sandra_bullock_official

Come valorizzare gli occhi monopalpebra

Questi occhi spesso non presentano una palpebra visibile e altrettanto spesso vengono truccati in maniera molto minimal. In questa categoria possiamo far rientrare anche gli occhi a mandorla, con la piega dell’occhio leggermente visibile. In questo caso si può evidenziare la forma dell’occhio con due tonalità di ombretti, da applicare dal più chiaro al più scuro partendo dall’angolo interno dell’occhio e sfumando verso l’esterno per accentuare la forma allungata dell’occhio e ampliare lo sguardo.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi monopalpebra
Foto Instagram @lucyliu

Trucco occhi tondi, i segreti per allungarli

Gli occhi tondi sono quasi sempre abbastanza grandi e basta veramente poco per valorizzarli. Si può esaltare questa forma oppure allungarla leggermente. Si può quindi puntare su un makeup nude oppure su uno smokey eyes; in entrambi i casi l’importante è esagerare con il mascara!

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi tondi
Foto Instagram @milaikunis

Trucco occhi incappucciati

Nel caso degli occhi incappucciati si può notare uno strato di pelle in più che si appoggia sulla palpebra mobile, rendendola poco visibile. Si può procedere con un gioco di luci e ombre che allunghi visivamente gli occhi, sfumando un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e poi colori scuri appena sopra la piega della palpebra, sfumando dall’interno all’esterno dell’occhio. È indispensabile una dose generosa di mascara, che esalti al massimo le ciglia: potete metterle in primo piano usando anche un piegaciglia o addirittura ricorrendo alle ciglia finte per un’occasione speciale.

Come truccare gli occhi in base alle loro forma - occhi incappucciati
Foto Instagram @catherinezetajones

Avete individuato il trucco occhi che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄