COME TRUCCARSI CON GLI OCCHIALI? Ecco i consigli makeup per valorizzare lo sguardo

I vostri occhi sono incorniciati da un bel paio di occhiali? Allora sicuramente vi state chiedendo come truccarsi con gli occhiali: vediamo tutti i segreti per uno sguardo intenso!

Se i vostri occhi sono incorniciati da un paio di occhiali, niente paura: ci sono molti segreti per metterli in evidenza e farli risaltare al meglio. È vero, non esiste un vero e proprio “makeup da occhiali”: ognuna deve trovare i colori e il tipo di trucco che valorizzano il proprio sguardo, ma ci sono comunque alcuni consigli utili per truccarsi con gli occhiali e valorizzare lo sguardo.

Prima di cominciare: l’importanza di uno specchio adatto

Sembra una banalità, ma se portate gli occhiali probabilmente la maggior parte degli specchi in commercio non fa per voi, soprattutto per un’operazione delicata come quella di truccarsi in cui, inutile dirlo, non potete certo indossare gli occhiali! Se siete miopi, ad esempio, potete puntare su uno specchio ingrandente che vi aiuti a vedere meglio il makeup che state realizzando.

WEILY Specchietto per Il Trucco con Touch Screen Tri-Fold, ingrandimento 1x / 2X / 3X e Caricatore USB o Wireless, Luce LED Regolabile a 180 ° per Il banco da Viaggio Specchio per Il Trucco
  • 3 MODALITÀ DI ESPANSIONE: ingrandimento 1X / 2X /...
  • MULTI-FUNZIONI: L'ingrandimento è un trucco...
  • FACILE DA USARE: 0-180 gradi di rotazione,...

Primo step: sopracciglia sempre curate

Non dimentichiamo che le sopracciglia incorniciano lo sguardo, quindi dovrebbero essere sempre ben curare ma senza stravolgerne troppo la forma naturale. Questo dovrebbe avvenire a maggior ragione se indossate gli occhiali, dal momento che la giusta montatura mette in evidenza non solo gli occhi, ma anche le sopracciglia. Se avete la fortuna di averle naturalmente folte non dovrete fare altro che pettinarle in modo che siano ordinate, magari con l’aiuto di un gel trasparente, mentre se sono un po’ rade, sappiate che ci sono tanti metodi per provare a renderle più folte, come ad esempio l’olio di ricino oppure, se proprio non c’è verso di renderle belle corpose, ricorrendo a tecniche come il microblading.


Leggi anche:

Recensione Gel Sopracciglia Benefit Cosmetics Ka Brow 


Trucco con occhiali: attenzione alle occhiaie

Gli occhiali non mettono in primo piano solo gli occhi, ma anche le tanto odiate occhiaie. Il risultato? Uno sguardo stanco e spento, che vanificherà tutti i nostri sforzi di truccarci a regola d’arte. Il primo passo è quindi quello di nutrire il contorno occhi con un buon prodotto idratante per rendere questa delicata zona morbida e liscia, poi scegliete un correttore color albicocca o aranciato, perfetto per coprire le occhiaie blu violacee e stendetelo attentamente, tamponandolo e picchiettandolo senza sfregare. Il vostro sguardo sarà immediatamente più luminoso, soprattutto se completerete l’operazione occhiaie con una passata di correttore leggermente più chiaro rispetto al vostro incarnato.


Leggi anche:

Come eliminare o coprire le occhiaie: dai rimedi naturali al makeup


Come truccarsi con gli occhiali: la scelta del colore dell’ombretto

Qui la faccenda può essere molto complicata o molto semplice. Non esistono regole valide per tutti, ma ognuna deve trovare i colori che fanno per lei, considerando non solo il colore degli occhi, ma anche il colore della montatura degli occhiali che si indossano e il tipo di lente, che a seconda del difetto che devono correggere possono rendere visivamente gli occhi più grandi o più piccoli. Se invece volete semplificare le cose, per un trucco da giorno raffinato e sobrio potete puntare sulle tonalità nude, che stanno bene a tutte, si adattano a qualsiasi tipo di occhiale e montatura e non sono mai fuori luogo!

Makeup con occhiali: come truccarsi con lenti per miopi

Le lenti per miopia in genere fanno sembrare gli occhi più piccoli, quindi il vostro compito sarà quello di ingrandirli usando il makeup. Via libera, quindi, a tutte le tonalità di ombretto chiare e luminose, come le tonalità nude del rosa, del beige e dello champagne, anche con una finitura leggermente shimmer che allargherà ancora di più lo sguardo. Usando una matita chiara per la rima interna inferiore dell’occhio, nelle tonalità rosate, del beige o del color burro, accentuerete questo effetto.

Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 1
Foto instagram@msmaquilladora
Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 8
Foto instagram@irinagrishina.ru
Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 9
Foto instagram@irinagrishina.ru
Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 10
Foto intagram@irinagrishina.ru

I segreti del makeup con occhiali per astigmatici

Se siete astigmatiche, ipermetropi o presbiti, probabilmente indossando gli occhiali i vostri occhi sembreranno più grandi. Fantastico, direte! Certo, ma c’è anche il rovescio della medaglia: questo tipo di occhiale accentua anche le eventuali imperfezioni del makeup, che dovrà quindi essere davvero impeccabile.
In generale, cercate di dare profondità allo sguardo con un colore abbastanza neutro sulla palpebra mobile e un ombretto più scuro sulla piega palpebrale, stando però bene attente a non superare la montatura. Potete puntare anche su uno smokey eyes nei toni del grigio, del marrone e del prugna, a patto che sia molto leggero e ben sfumato.

Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 6
Foto instagram@lacolorselsalvador

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Come truccarsi con gli occhiali usando un eyeliner nero o colorato

Se volete un trucco occhi con occhiali semplice ma intenso potete provare con una riga di eyeliner di un bel nero profondo, che regalerà sensualità e magnetismo al vostro sguardo, con o senza occhiali. Se invece amate gli eyeliner colorati potete sbizzarrirvi ad abbinarli al colore degli occhi e della montatura. L’importante è adattare lo spessore della riga di eyeliner alla forma dell’occhio, allo spessore della montatura e al tipo di lente per non rischiare di rimpicciolire visivamente gli occhi. Può sembrare complicato, ma vi basterà qualche prova davanti allo specchio per capire quello che fa per voi.

Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 2
Foto instagram@lacolorselsalvador
Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 3
Foto instagram@lacolorselsalvador
Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 4
Foto instagram@lacolorselsalvador

Trucco occhi, una passata di mascara per finire

Come concludere senza una bella passata di mascara? Per un effetto “occhi da cerbiatta” usate il piegaciglia per incurvare le ciglia e aprire lo sguardo, poi applicate un mascara volumizzante procedendo dalla radice alle punte, cercando di separarle e di non lasciare grumi.

Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 5
Foto instagram@lacolorselsalvador

Offerta
Piegaciglia Elettrico, Piegaciglia Riscaldato, Piegaciglia Professionale, Portatile Trucco Strumento di Bellezza per lo Styling delle Ciglia, USB Ricaricabile
  • [Stile istantaneo delle ciglie] adotta un filo di...
  • [Temperatura regolabile] progettato con 3 livelli...
  • [Semplice da usare] basta accenderlo e pronto...

Non solo occhi

Abbiamo concentrato tutta la nostra attenzione sugli occhi, ma non dimenticate le labbra! Potete puntare su un rossetto in una tonalità molto naturale oppure osare un colore acceso per un effetto pin up, perfetto soprattutto se indossate un paio di occhiali dalla montatura in stile retrò. Se avete lasciato il trucco occhi molto naturale, infine, potete pensare ad un rossetto nelle tonalità scure che vanno tanto di moda.

Come truccarsi con gli occhiali, i consigli per valorizzare lo sguardo 7
Foto instagram@lacolorselsalvador

Quali sono i vostri segreti per un trucco con gli occhiali che vi rappresenti al cento per cento? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄