Come eliminare o coprire le occhiaie, dai rimedi naturali al makeup

Qual è il trucco per sconfiggere le tante odiate occhiaie? Ecco tutte le armi a nostra disposizione per agire sulle cause e sugli effetti.

Alzi la mano chi, alzandosi dal letto e guardandosi allo specchio, non si sia chiesta come eliminare o coprire le occhiaie. Questi aloni scuri che segnano i nostri occhi, dandoci un aspetto spento e affaticato, hanno diverse cause: bisogna individuare quale sia nel nostro caso per affrontarla nel modo giusto e, nel frattempo, individuare i migliori correttori per occhiaie per cominciare al meglio la nostra giornata. Ma facciamo prima un passo indietro.

Cosa sono le occhiaie?

Tutte abbiamo presente cosa sono le occhiaie: sono antiestetiche ombreggiature scure sotto agli occhi, che possono andare dal blu-viola al nerastro e che sono spesso accompagnate da gonfiore. Fisiologicamente sono provocate dalla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori. Borse e occhiaie ci danno immediatamente un aspetto stanco e anche un po’ triste ed è proprio per questo che sono tanto odiate da uomini e donne.

Le cause delle occhiaie

Spesso si dà la colpa delle occhiaie unicamente alla mancanza di sonno, ma la verità è che le cause possono essere tante e variano da persona a persona. Tra le principali cause delle occhiaie possiamo ad esempio individuare:

    • una certa predisposizione genetica alla fragilità capillare;
    • l’eccessiva pigmentazione della zona sotto agli occhi;
    • invecchiamento ed eccessiva esposizione ai raggi UV;
    • edema periorbitale;
    • alimentazione scorretta;
    • stress e insonnia;
    • disidratazione o scarsa idratazione;
    • problemi renali.

I rimedi naturali contro le occhiaie

La prima freccia al nostro arco per eliminare le occhiaie sono i rimedi naturali. Tra i più semplici ci sono gli impacchi per contrastare le occhiaie. Provate a tagliare qualche fetta di cetriolo e ad applicarla sugli occhi per un quarto d’ora: le sue proprietà idratanti, antinfiammatorie e decongestionanti potrebbero rendere le occhiaie meno visibili. L’effetto sarà potenziato se metterete le fettine di cetriolo in freezer prima di applicarle sugli occhi, provare per credere!
Gli impacchi di tè sono invece particolarmente efficaci se le occhiaie sono abbinate a borse e gonfiore perchè ha un’azione astringente e antiedemigena: prendete semplicemente due bustine di tè, bagnatele con acqua fredda e applicatele sugli occhi per un quarto d’ora circa.

Ci sono anche estratti vegetali che si possono utilizzare per attenuare le occhiaie; tra questi possiamo ricordare:

  • estratto di liquirizia;
  • estratto di rusco;
  • estratto di mirtillo;
  • estratto di camomilla;
  • estratti di centella;
  • estratti di vite.

Come eliminare occhiaie - Patches

 

Gli alimenti giusti per combattere le occhiaie

Le occhiaie si possono combattere anche a tavola: una buona alimentazione, infatti, è importante anche sotto questo aspetto. Non fatevi mancare cibi ricchi di vitamina C e K, che trovate in abbondanza in kiwi, uva, agrumi e peperoni, per fare qualche esempio. Queste preziose sostanze, infatti, oltre a farci bene sono validi anticoagulanti e aiutano il sangue a non ristagnare.

Un sano stile di vita contro questi inestetismi

Ci sono anche alcuni accorgimenti che ci possono aiutare contro le occhiaie. Perchè limitarci a coprirle quando con qualche semplice regola si possono eliminare o quasi?

  • cercate di dormire almeno 7/8 ore per notte: abbiamo visto che la mancanza di riposo non è l’unica causa delle occhiaie, ma certamente contribuisce;
  • dormite con la testa leggermente rialzata, vi aiuterà ad evitare il ristagno di sangue nella delicata zona sotto agli occhi;
  • non trascurate una accurata detersione con prodotti molto delicati, seguita da una crema idratante specifica per il contorno occhi;
  • applicate sempre una buona protezione solare sul contorno occhi per evitare di danneggiare la sua cute sottile e delicata.
  • evitate di fumare, cosa notoriamente è dannosa sia per la vostra bellezza sia per la vostra salute.

Come eliminare le occhiaie con cosmetici e prodotti appositi

Il problema delle occhiaie pare essere molto sentito, quindi non stupisce che in commercio ci siano molti prodotti adatti a contrastare e attenuare questo odiato inestetismo. Le formulazioni di questi prodotti sono diverse: possiamo infatti trovarli sotto forma di creme, gel, sieri o maschere da applicare sulla zona interessata picchiettando delicatamente con le dita oppure con l’aiuto di appositi applicatori, come ad esempio i roll-on. Ci sono anche maschere per il contorno occhi in tessuto, che promettono di contrastare borse e occhiaie: gli ingredienti sono diversi, ma tutti accomunati da proprietà antiossidanti, decongestionanti e rinforzanti del microcircolo.
Inutile dire che questi cosmetici da soli non fanno miracoli: la cosa migliore è quella di applicarli con costanza e abbinarli ad un sano stile di vita.


Leggi anche:

Recensione Pixi Patch Occhi DetoxifEYE Depuffing Eye Patches


Come eliminare occhiaie - Patches

Come coprire le occhiaie con il makeup

Ci sono prodotti di makeup pensati in maniera specifica per coprire le occhiaie, che potrete usare nell’attesa che il vostro stile di vita più sano cominci a dare i suoi effetti. Si parte sempre da una perfetta detersione e idratazione della pelle, usando anche prodotti idratanti specifici per il contorno occhi. Un piccolo consiglio: come base per il makeup preferite i gel alle creme perchè si assorbono più rapidamente senza lasciare tracce che possono ostacolare l’applicazione del trucco.

Il makeup per le occhiaie vero e proprio è costituito dal correttore, che si può scegliere di una sfumatura simile a quella della propria pelle oppure di un colore complementare a quello dell’inestetismo da coprire. Un correttore aranciato, ad esempio, sarà particolarmente efficace per coprire occhiaie nerastre, uno giallo è indicato su occhiaie che tendono al violaceo mentre un correttore verde coprirà bene imperfezioni di colore rosso.
Dopo l’applicazione del correttore si passerà ad uniformare l’incarnato con un fondotinta, che verrà infine fissato con un velo di cipria.


Leggi anche:

A cosa serve il correttore aranciato?


Le diverse tipologie di correttori per le occhiaie

I correttori per occhiaie non differiscono tra loro solo per colore, ma anche per tipologia.

  • i correttori in crema sono perfetti per le pelli secche o mature perchè coprono le imperfezioni senza sottolineare le linee di espressione;
  • i correttori in polvere sono indicati per le pelli grasse;
  • i correttori in stick o a penna sono comodi per una correzione al volo, anche mentre si è fuori casa.

I migliori correttori per occhiaie in commercio

In commercio, come abbiamo visto, ce ne sono tantissimi, ma quali correttori per occhiaie danno i migliori risultati? Vediamone alcuni.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Correttore Teint Couture di Givency
Si tratta di un correttore dalla texture leggera che contiene due tipi di pigmenti: quelli beige correggono i segni scuri, mentre quelli rosa illuminano il contorno occhi. È un prodotto in stick comodo da applicare e da ritoccare nel corso della giornata, dalla coprenza medio bassa e dall’effetto molto naturale.

Givenchy Correttore Teint Couture

Instant Antiage di Maybelline New York
Questo correttore per occhiaie è molto conosciuto e non a caso: oltre a coprire le occhiaie e a cancellare i segni di stanchezza dal viso, infatti, può essere usato su diversi tipi di imperfezioni. La sua texture leggera si stende e si sfuma con l’aiuto di una spugnetta, per un risultato naturale anche su pelli secchi e mature, dal momento che “riempie” le rughe sottili e illumina il contorno occhi. È disponibile in 9 tonalità per adattarsi a tutti i tipi di pelle.

Maybelline New YorkInstant Antiage

Filler Concealer di Collistar
Quello di Collistar è un filler levigante che può essere usato per correggere qualsiasi inestetismo del viso, dalle occhiaie alle cicatrici. Ha una buona coprenza senza seccare la pelle grazie ad una texture impalpabile che si stende con l’aiuto di un pennellino o di una spugnetta. L’effetto non è solo quello di una pelle più luminosa e uniforme, ma anche distesa e levigata in maniera molto naturale. Proprio per questo è adatta anche alle pelli mature, che noteranno un effetto positivo sulle rughe sottili.

collistar correttore filler

All About Eyes Concealer di Clinique
All About Eyes Concealer è considerato uno dei migliori correttori per occhiaie sul mercato, che ha il plus di essere molto delicato e adatto a tutti i tipi di pelle, ma soprattutto a quelle secche e sensibili. Oltre a mascherare bene le occhiaie grazie alla sua texture corposa dalla coprenza elevata, aiuta a ridurre il gonfiore ed è altamente idratante. Se avete occhiaie violacee potete scegliere la colorazione 01 con sottotono giallino, mentre per occhiaie più scure la vostra scelta potrebbe ricadere sulla tonalità 03, che tende al pesca.

Clinique All About Eyes ConcealerHighlighting Perfector di Elizabeth Arden
Questo correttore è adatto non solo alle occhiaie, ma anche per correggere piccole imperfezioni e arrossamenti. La sua texture è leggera e quasi liquida, quindi si stende e si sfuma molto facilmente pur offrendo una coprenza ottimale per tutto il giorno. Highlighting Perfector attenua occhiaie e rughe d’espressione, minimizza le imperfezioni, leviga la pelle e perfeziona l’incarnato, distende le linee di superficie e le rughe più profonde con un effetto che rimane comunque molto naturale.

Elizabeth Arden Highlighting PerfectorCant’t Stop Won’t Stop di Nyx
Nyx propone un correttore liquido dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che promette di correggere le imperfezioni, illuminare il viso e realizzare un contouring per un makeup definito. La formula è facile da applicare e ha un finish matte che garantisce una coprenza medio-alta. Ne basta quindi una piccolissima quantità per coprire le imperfezioni e le macchie del viso; la sua resistenza arriva anche a 8 ore.

NYX Correttore Cant't Stop Won't Stop

 

Siete pronti a mettere in pratica questi consigli per eliminare le occhiaie?

Redazione Trucchi.tv💄