Tutto quello che c’è da sapere sul MICRODERMAL PIERCING
Il microdermal piercing, che sta prendendo sempre più piede, è un particolare tipo di piercing che si “incastona” nella pelle, dandoci un aspetto originale e raffinato. Cosa bisogna sapere? Scopriamolo insieme!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli amanti della body art probabilmente conoscono già il microdermal piercing, ma anche se non siete delle vere appassionate potreste aver notato questo gioiello che si applica direttamente sul corpo, facendo una piccola incisione sulla pelle e inserendolo al suo interno. Se la cosa vi incuriosisce e vi attira, vediamo tutto quello che c’è da sapere sul microdermal piercing: potrebbe persino venirvi voglia di regalarvene uno!
- Cos’è il microdermal?
- Dove applicarlo?
- Microdermal e dolore, cosa sapere
- Come si rimuove il microdermal piercing?
- Rischi e complicanze del microdermal
- Microdermal piercing: costo
Cos’è il microdermal?
Come abbiamo accennato, il microdermal è una tipologia di piercing un po’ particolare, dal momento che non trapassa la pelle da parte a parte (come avviene con gli orecchini, per esempio), ma il gioiello viene inserito nella pelle tramite una piccola incisione, quasi come se fosse incastonato. Questo è possibile grazie ad un perno, solitamente in titanio (quindi un materiale compatibile con l’organismo umano), che viene posizionato all’interno della pelle tramite una piccola incisione e che si mantiene al suo posto grazie ad una base più larga. Su questo perno viene applicato il gioiello scelto, in genere un brillantino oppure una placchetta liscia, e si vedrà solo questa parte del piercing, come se fosse incastonata nella pelle.
Dove applicarlo?
Uno dei principali vantaggi del microdermal è quello di poter essere applicato anche in zone in cui è impossibile mettere un piercing classico, come ad esempio il polso, le spalle, gli zigomi e così via. Quali sono le parti del corpo più gettonate per il microdermal?
Microdermal piercing sul polso
Potete pensare di applicarlo sul polso, una zona al tempo stesso visibile e discreta che vi permetterà di sfoggiare un dettaglio insolito e raffinato, ma mostrandolo solo quando vorrete.
Leggi anche
HELIX PIERCING | Consigli, guarigione e gioielli più belli
Microdermal piercing su braccia e gomiti
Un’altra zona del corpo molto amata per applicare il microdermal piercing sono le braccia e i gomiti. Potrete scegliere il gioiello che preferite e cambiarlo a seconda del vostro umore e delle vostre esigenze.
- Dimensioni: 1,2mm*Φ3mm, Filettature da 1,2mm. Questo top di ancoraggio dermico è adatto per post...
- Pietra preziosa di cristallo zircone (AAA)
- Pls ricontrolla le dimensioni se è adatto per la base di ancoraggio dermica
Microdermal piercing al centro del petto
E cosa dire del seno? Un microdermal al centro del petto è di sicuro un tocco audace, che potrete mostrare solo se lo vorrete.
- Dimensioni: dimensione opale: 3 mm o 4 mm; filettatura dell'inserto dermatologico da 1,2 mm o 1,6...
- Materiale: il piercing dermatologico è realizzato in acciaio chirurgico 316L e con un cristallo di...
- Scelta libera: scegliete tra 4 diversi colori dell’opale: bianco, blu, rosa o viola e 2 diversi...
Microdermal piercing sul collo
Insolito ed elegante anche il microdermal sul collo, che farà capolino da maglie e maglioni nei mesi più freddi mentre sarà più visibile nei mesi estivi. Quale gioiello sceglierete per valorizzare questa parte del corpo?
- 3 dimensioni microdermal piercing brillantino dermal tops: Φ3mm/Φ4mm/Φ5mm,Filettature da 1,2mm....
- Le pietrine sono ben fissate e non si muovono.Prezzo unitario che include 3 pezzi di gemme piatte...
- Questo dermal top è un disco piatto. 3 gemme ceche piatte trasparenti per piercing al derma, la...
Microdermal piercing sul viso
Se vi piace osare un pochino e avere un aspetto davvero insolito, ma sempre e comunque raffinati, potreste pensare ad un microdermal sul viso, in particolare sugli zigomi o sulle tempie.
Leggi anche
SEPTUM PIERCING | Fa male? Quanto costa? Ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo
In generale, però, gli esperti consigliano di non scegliere punti troppo esposti alla possibilità di urti oppure dove si possano facilmente impigliare in qualcosa: il rischio è quello di incorrere in fastidiosi contrattempi!
Leggi anche
TATUAGGI VIAGGIO | Tante idee a cui ispirarsi✈️
Microdermal e dolore, cosa sapere
Il microdermal si applica con uno strumento che si chiama dermal punch, un particolare ago con una punta circolare che pratica un piccolo foro nella pelle, nel quale, grazie ad una apposita pinza, viene inserita sottopelle la placchetta del microdermal, sulla quale verrà avvitato il gioiello. Il dolore che si prova dipende molto dalle caratteristiche e dalla personale soglia del dolore di ognuno di noi, ma non si tratta comunque di un’operazione particolarmente dolorosa. La sensazione di fastidio o di dolore che si prova tende comunque a scomparire in poco tempo.
Come si rimuove il microdermal piercing?
Se si cambia idea e si decide di rimuovere il microdermal piercing bisogna per forza rivolgersi ad un professionista che, usando appositi strumenti, lo toglierà dalla sua sede sottopelle tramite un’altra incisione, che permetterà di rimuovere la placca. L’operazione potrebbe lasciare una piccola cicatrice.
Rischi e complicanze del microdermal
Le operazioni di inserimento e di rimozione del microdermal piercing devono essere effettuate da professionisti seri, usando materiali adatti e strumenti appositi e perfettamente sterili. Per minimizzare il rischio di rigetto o di infezioni è poi importante prendersi cura del proprio piercing, soprattutto quando non è ancora cicatrizzato. Bisognerà quindi seguire le istruzioni date da chi lo ha eseguito per tenerlo pulito e disinfettato fino alla completa guarigione e, anche in seguito, evitare di toccarlo con le mani sporche o di sottoporlo a urti e strappi. Nonostante ciò, molti dermatologi mettono in guardia dai possibili rischi del microdermal. Se infatti la placca sottopelle non viene inserita alla perfezione si può incapsulare nella cute, scatenando una reazione allergica anche a distanza di mesi.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul GRILLZ, il gioiello per i denti
Microdermal piercing: costo
Il costo del microdermal piercing varia in base a numerosi fattori, come ad esempio il punto del corpo in cui si vuole applicare, il tipo di gioiello scelto e anche dallo studio a cui ci affidiamo. Il suo prezzo, però, in genere può variare dai 60 ai 100 euro circa. L’importante è affidarsi ad uno studio serio e ad un piercer professionista, che utilizzi materiali di qualità e svolga il suo lavoro rispettando tutte le norme igienico-sanitarie.
Vi piace il microdermal piercing? Lo fareste, e dove? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄