7 trend beauty scoperti al Cosmoprof 2023
Vi mostriamo un condensato di tutto quello che ci ha stupito durante quest'ultima edizione di Cosmoprof tra nuovi brand, prodotti e filosofie da amare.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Cosmoprof Worldwide, la fiera internazionale dedicata al mondo della cosmetica e della bellezza che si svolge ogni anno a Bologna, è il posto giusto per ogni appassionata di bellezza per scoprire in anteprima novità e nuove tendenze. Quali sono le più interessanti dell’ultima edizione, che si è chiusa il 20 marzo 2023?
I numeri dell’edizione 2023
La 54esima edizione di Cosmoprof Bologna ha vantato numeri eccezionali. Alcuni dati?
- +11% di aziende presenti rispetto al 2022;
- buyer proveniente da oltre 50 Paesi, con il ritorno anche degli operatori di Cina e Taiwan;
Cosmetica Italia, inoltre, ha stime positive per il settore, che nel 2023 dovrebbe continuare il suo trend di crescita toccando i 14,4 miliardi di euro di fatturato, segnando un + 7,1% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni, invece, dovrebbero raggiungere i 6,4 miliardi di euro, con un incremento del 10% circa.
Leggi anche
COSMOPROF BOLOGNA 2023 | La guida definitiva per visitarlo al meglio
I trend 2023: innovazione fa rima con sostenibilità
La tendenza è in atto ormai da qualche tempo ma per fortuna non accenna ad attenuarsi, anzi, nel 2023 innovazione farà sempre più rima con sostenibilità. Lo sforzo principale di tanti brand e di tante aziende, infatti, sembra essere quello di trovare formule sempre più green e amiche dell’ambiente (oltre che efficaci, naturalmente), contenute in packaging sostenibili e riciclabili.
Leggi anche
9 brand MAKEUP ECOFRIENDLY che dovremmo tutti provare
La cosmetica si fonde sempre di più con la scienza
Il mondo della cosmesi si interfaccia sempre più spesso e sempre più strettamente con quello scientifico per ottenere il massimo dai prodotti che vengono proposti. Sono quindi sempre più all’ordine del giorno ricerche e collaborazioni con istituti di ricerca e accademici, che possano convalidare con test di laboratorio la validità e la sicurezza delle formule proposte e migliorarle ulteriormente. Anche i consumatori sono diventati più attenti e consapevoli di questo aspetto: le etichette devono quindi essere chiare e veritiere.
La cosmesi al maschile
Già da qualche anno anche gli uomini sono sempre più attenti alla cura della persona. Le aziende, consapevoli di questa nuova esigenza, stanno lanciando sempre più linee declinate al maschile, che possano venire incontro alle esigenze specifiche della pelle degli uomini, diversa da quella della pelle femminile. Un esempio? La linea skincare all’acido ialuronico per uomo lanciata da L’Erbolario!
Bellezza e benessere in ogni fase della vita
Ogni fase della vita ha la sua bellezza ma anche i suoi problemi specifici e la menopausa non fa certo eccezione. È un periodo della vita di ogni donna in cui cambiano tante cose, tra cui le condizioni della pelle, che avrà quindi bisogno di cure e attenzioni diverse. Molte aziende si stanno quindi muovendo per ideare prodotti specifici anche per la fase della perimenopausa e della menopausa, per ottenere il massimo benessere possibile anche in questo periodo della vita.
Leggi anche
CAPELLI E MENOPAUSA | Come curarli in questa fase della vita
Skincare preventiva per i più giovani
Avere un aspetto giovane e sano il più a lungo possibile è il sogno di molti, ma per poterlo concretizzare la cosa migliore è cominciare a prendersi cura di se stessi e della propria pelle fin da giovani. Per attirare maggiormente un pubblico sempre più giovane, i principali brand del settore stanno lanciando linee dedicate proprio alle loro esigenze, caratterizzate spesso dai colori pop e pastello che tanto piacciono ad un pubblico teen.
La cosmetica a km0
Sostenere piccole aziende locali, possibilmente all’interno del proprio Paese, è un concetto sempre più diffuso e condiviso. Piano piano questo nuovo modo di acquistare sta entrando a fare parte delle nostre abitudini, anche nel campo della bellezza e della cosmesi. Senza contare l’importanza di sostenere la propria comunità e di valorizzare le proprie tradizioni!
Protezione solare tutto l’anno
Siamo sempre più consapevoli che i raggi del sole sono dannosi per la nostra pelle, se ci esponiamo senza una adeguata protezione solare che andrebbe applicata ogni giorno, anche in inverno. Anche in questo caso i brand del settore hanno intercettato questa nuova esigenza e ci vengono incontro con creme solari dalle formulazioni leggere e piacevoli, che si stendono facilmente e si assorbono rapidamente senza lasciare traccia.
Quali di questi trend di Cosmoprof 2023 vi attira di più? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄