PELLE OLIVASTRA | Tutti i segreti per valorizzarla con il makeup e i colori giusti
Avete una bella pelle dall'aspetto colorito e quasi abbronzato? Vediamo insieme tutti i segreti per un trucco pelle olivastra che esalti al massimo il vostro incarnato!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il trucco perfetto? È quello che si armonizza alla perfezione con i propri colori, mettendo in risalto i punti di forza del proprio viso! Che si abbia una carnagione chiara oppure una pelle scura o olivastra, l’importante è scegliere i colori più adatti per il proprio fototipo, che si armonizzino bene con l’incarnato e con il suo sottotono. Avete la pelle olivastra e vi chiedete come truccarvi per apparire al meglio? Scopriamolo insieme!
Le caratteristiche della pelle olivastra
Per semplificare molto, potremmo dire che il fototipo indica in che modo la pelle reagisce al sole ad è utile soprattutto per scegliere il giusto tipo di protezione solare da utilizzare. In dermatologia si distinguono sei fototipi, classificati in base alla quantità di melanina contenuta dalla pelle: si parte dall’1, cioè un fototipo chiarissimo, fino ad arrivare al 6, il più scuro di tutti. La pelle olivastra è classificata come fototipo 4: le sue caratteristiche sono una pigmentazione scura e il fatto che si abbronza con facilità, scottandosi raramente. In genere si accompagna con occhi e capelli scuri.
Il trucco viso per una pelle olivastra
Come ottenere una base viso per pelle olivastra a regola d’arte? L’ideale sarebbe non scurire ulteriormente l’incarnato, uniformandolo e nascondendo discromie e piccole imperfezioni che su questo tipo di carnagione tendono a spiccare maggiormente.
Il fondotinta per pelle olivastra
Scegliere il giusto fondotinta per questo tipo di carnagione non è semplice a causa di un sottotono con una forte dominante gialla e calda, anche se possono esserci anche pelli olivastre con sottotono freddo. Dovrete probabilmente orientarvi tra i prodotti della gamma che partono dai beige e che arrivano fino a tonalità abbastanza scure, scegliendo poi la sfumatura che più si avvicina al vostro tono naturale della pelle. In genere sono da scartare a priori non solo le tonalità più chiare, ma anche quelle che tendono al rosato, più adatte per chi ha un sottotono freddo. Puntate invece verso tonalità ambrate o colore del miele, quasi certamente si armonizzeranno meglio con i vostri colori! Per quanto riguarda la texture, invece, potrete puntare su quella che preferite in base alle esigenze della vostre cute.
Leggi anche:
Perché scegliere un fondotinta minerale? Ecco per chi è adatto e come applicarlo alla perfezione
Blush e bronzer per pelle olivastra
Nessuna base viso può dirsi completa senza una passata di blush o di bronzer che scolpisca gli zigomi, metta in risalto alcune caratteristiche del viso e ci dia un aspetto sano e radioso! I colori più adatti anche in questo caso sono quelli caldi come il color pesca, l’albicocca e il bronzo, anche se risulta perfetto anche il rosa dorato, che illuminerà il viso con dolcezza. Meglio evitare, invece, l’arancione opaco, che potrebbe spegnere le carnagioni più scure; le sfumature più luminose, invece, potrebbero mettere in risalto una bella abbronzatura. State alla larga anche da tutta la gamma dei beige, che tenderebbero e rendere spento e giallastro il vostro colorito.
Trucco per pelle olivastra e occhi scuri
Quali sono gli ombretti giusti per mettere in risalto gli occhi scuri che si accompagnano quasi sempre ad una pelle olivastra e dalle tonalità calde e intense? Via libera a tutti i colori caldi come ad esempio il color rame, il bronzo, il marrone cioccolato e il color oro, specialmente nelle texture metallizzate o arricchite da glitter che possano dare una luminosità extra al vostro look. Risultano ideali per un trucco occhi scuri pelle olivastra anche il rosa caldo e il verde, sempre in versione shimmer: vi darà un’arie esotica e misteriosa! Non esitate a creare anche intensi smokey eyes con queste sfumature lussuose e non dimenticate una passata di mascara che vi doni ciglia lunghissime e voluminose per incorniciare lo sguardo. Un tratto di eyeliner o di matita, poi, darà ulteriore profondità ai vostri occhi. Gli ombretti nude sono sempre adatti, basterà scegliere la sfumatura più adatta, che si armonizzi bene con il resto del makeup viso. Sarebbe invece meglio evitare il grigio e tutte le sfumature fredde, ma non si tratta di una regola ferrea: potrete sfoggiare un makeup occhi nei toni del grigio a patto di truccare in maniera più leggera il resto del viso.
- Palette ombretti dai colori ricchi
- Per esaltare ogni incarnato
- Formula con talco micronizzato, ricca di pigmenti
Il rossetto giusto per la pelle olivastra
E per le labbra? I colori giusti per mettere in risalto la bocca sono quelli dalle tonalità calde e aranciate per esaltare le sfumature dorate della pelle, insieme al rosso e al color corallo, che daranno al nostro trucco labbra una marcia in più, magari per una serata in cui vogliamo farle spiccare particolarmente. Anche il rosa è ideale per illuminare il viso, ma evitando le tonalità troppo chiare e spente e il rosa baby, che non valorizzerebbero il nostro colorito come merita. Potete puntare anche su un rossetto nude di una tonalità che si avvicina a quella del vostro viso, facendo attenzione ad armonizzarlo con il colore dell’incarnato, meglio se con un finish cremoso che le valorizzi e le renda visivamente più turgide e voluminose.
- IL TUO SEGRETO DI BELLEZZA - Un rossetto a lunga tenuta simile a una mousse decadente: offre un...
- INGREDIENTI SPECIALI - La formula leggera in crema è arricchita da olio di avocado extra che idrata...
- SICURO E AFFIDABILE - Noi di Physicians Formula garantiamo sempre la sicurezza e la qualità dei...
Leggi anche:
GUIDA MAKEUP | Come scegliere il rossetto più adatto per la propria carnagione
Avete deciso i colori su cui puntare per il vostro makeup pelle olivastra? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄