PIERCING MEDUSA | Cos’è, come si fa e idee di stile
I piercing sono l’espressione della personalità di chi li indossa e il piercing Medusa non è da meno: valorizza i tratti del viso e ne afferma lo stile e il carattere!
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
In tendenza ormai da molti anni, i piercing, esattamente come i tatuaggi, sono forme di espressione di chi sceglie di indossarli. Si possono fare in qualunque parte del corpo, acquisendo un significato ben preciso o diventando semplicemente degli accessori al pari dei classici orecchini, proponendo forme, grandezze e stili molto differenti tra loro.
Ultimamente, i più richiesti sono i piercing labbro superiore, specialmente tra le donne, che sfruttano una perlina o un punto luce per valorizzare una parte distintiva della loro sensualità; tra questi, rientra il Medusa piercing, che trova posto proprio sopra l’arco di cupido, cioè tra il naso e la bocca.
- Cos’è il piercing Medusa?
- Come si fa il piercing Medusa?
- Medusa piercing: i gioielli più belli
- Come scegliere il Medusa piercing giusto
- A chi sta bene il Medusa piercing?
- FAQ: le domande più frequenti sul Medusa piercing
Cos’è il piercing Medusa?
Il piercing Medusa, conosciuto anche come Philtrum piercing, è un dettaglio che non passa mai inosservato, a partire dal suo nome. L’origine, infatti, è da attribuire alla figura mitologica di Medusa, una delle tre Gorgoni (creature mitologiche con serpenti al posto dei capelli e uno sguardo in grado di pietrificare chiunque le guardasse). Il piercing si chiama come il personaggio mitologico greco proprio perché è posizionato sopra il labbro superiore, nella zona centrale, appena sotto il setto nasale; questa posizione, abbinata al fatto che il gioiello può ricordare un punto focale o la punta di una freccia, ha condotto a una giustificata associazione alla figura di Medusa.
Non solo, il Medusa piercing ha anche la capacità di donare a chi lo indossa un aspetto audace, prorompente, sicuro di sé, esattamente come quello tipico dell’iconica figura greca. Insomma, un tratto distintivo che ben si addice ai caratteri determinati e ambiziosi.
Come si fa il piercing Medusa?
A differenza di altri piercing e orecchini che vengono eseguiti con la classica pistola per le forature, il Medusa piercing si fa con l’ago; nello specifico, il piercer utilizza strumenti monouso e sterilizzati per inserire sul labbro superiore gioielli realizzati con una lega specifica anallergica e adatta alla zona come il titanio. In un primo momento, il piercer pulisce e disinfetta accuratamente l’arco di cupido, per poi fare un piccolo segno all’interno e all’esterno del labbro con una speciale penna chirurgica, in modo che il punto esatto in cui eseguire il piercing Medusa sia sempre ben visibile. A questo punto, il piercer si fa aiutare solitamente da un assistente per tenere in tensione la pelle del labbro superiore tramite un morsetto ed eseguire il foro, con il supporto dell’ago, con estrema precisione. Una volta praticato il foro, il piercer inserisce il gioiello per poi disinfettare nuovamente la zona.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sul NOSTRIL PIERCING
Medusa piercing: i gioielli più belli
Quando si decide di fare il Medusa piercing e non solo, bisogna anche scegliere il gioiello da applicare, dato che le tipologie a disposizione sono tantissime e ciascuna ha uno stile unico e caratteristico. Tra le proposte più gettonate rientrano:
Piercing Medusa Labret Stud
Il Labret Stud è tra i gioielli maggiormente richiesti per il piercing Medusa: consiste in una barretta dritta che finisce con una pietra, una sfera o un qualsiasi altro ornamento sull’estremità esterna, mentre l’altra estremità, quella interna, si avvita o si blocca.
- Stile dei gioielli per piercing al labbro: riceverai 1 piercing per labbro in titanio massiccio...
- Calibro del perno a elica: lo spessore della barra è di 16 G/1,2 e la lunghezza della barra ha...
- Materiale del piercing per labbro: il piercing labret è realizzato in titanio massiccio di grado...
- Stile del perno: un pezzo, piercing per labbro, trago, 1,2 mm, con filettatura interna, in titanio...
- Calibro per labbro: spessore barra: 16 G/1,2 mm; lunghezza barra: 8 mm.
- Materiale del perno: titanio massiccio G23, ipoallergenico, senza piombo e nichel, sano per pelli...
Piercing Medusa Hoop
Il piercing Medusa Hoop, o cerchio chiuso, non è altro che un anello che passa attraverso il foro e si richiude su se stesso. Può essere realizzato in vari materiali, come titanio, oro, argento o acciaio chirurgico, e può essere sia semplice, sia decorato con perline e altri dettagli.
- 📌 Spessore del filo 0,8mm. 3 diversi diametri interni: 7mm/8mm/9mm.Realizzato in acciaio...
- 📌 Utilizzo: ① Si apre e si chiude facilmente per il cambio manuale, ma rimane saldamente chiuso...
- 📌 Vantaggio: ① Il materiale in acciaio chirurgico ha un'eccellente biocompatibilità, ottimo...
Leggi anche
SMILEY PIERCING | Tutto quello che devi sapere
Piercing Medusa Doppio Labret o Double Medusa
Il piercing doppio Labret, chiamato anche piercing Double Medusa, prevede l’aggiunta di un secondo piercing Medusa appena sotto il primo, così da ottenere un effetto doppio o simmetrico. Decisamente originale e anche molto elegante.
Piercing Medusa Horseshoe
Infine, ecco il piercing Horseshoe, il Medusa piercing a forma di ferro di cavallo: consiste in un cerchio aperto con due palline o chiusure filettate su entrambe le estremità che può essere indossato facendo in modo che le palline si trovino sopra e sotto il labbro superiore, per un look altamente personalizzato.
- PACCO VALORE: 9 pezzi in un set da piercing in acciaio chirurgico Incluso: 3 pezzi Anello a ferro di...
- MISURAZIONI: calibro Clicker: 16G (1.2MM). Diametro: 8 mm 10 mm 12 mm , dimensioni della sfera: 3...
- MATERIALE: I gioielli chirurgici in acciaio inossidabile sono la scelta ideale perché sono...
Leggi anche
MILANO FASHION WEEK | I trend makeup e capelli
Come scegliere il Medusa piercing giusto
Le tipologie di Medusa piercing sono davvero tante, ma come si fa a scegliere il gioiello più adatto? La decisione può essere presa tenendo conto due aspetti decisivi:
- il punto esatto in cui si intende realizzare il piercing: se si desidera un classico piercing Medusa, quindi centrato sul labbro superiore, la scelta migliore ricade sui piercing a sfera in oro o argento, molto semplice ed elegante, capace di arricchire il viso senza risultare eccessivo;
- le dimensioni e il colore del piercing: sono due dettagli da non sottovalutare, soprattutto se si tratta del primissimo piercing Medusa, per il quale è preferibile scegliere un gioiello a forma di barretta abbastanza larga, ferro di cavallo, spirale o anello. Per quanto riguarda il colore, invece, è del tutto soggettivo: si può scegliere qualsiasi colore si preferisca, in base ai propri gusti e al proprio stile.
Il piercing Medusa, così come qualsiasi altro tipo di piercing specialmente quando si tratta di piercing labbro superiore, è un dettaglio molto personale che non può non tenere conto della personalità di chi lo sceglie; ecco perché le proprie esigenze, il proprio carattere e i propri desideri sono gli unici elementi ai quali fare riferimento per scegliere il modello, il colore e lo stile migliori.
A chi sta bene il Medusa piercing?
Il Medusa piercing è un vero tocco di stile, che personalizza tantissimo l’aspetto di chi sceglie di indossarlo. Ecco perché scegliere quello giusto è molto importante, soprattutto senza mai sottovalutare le caratteristiche del proprio viso e delle labbra in particolare, che andranno appunto ad accogliere l’accessorio. In particolare, il piercing Medusa è perfetto su coloro che hanno un labbro superiore pronunciato, carnoso e ben definito, che tende ad accentuare la curvatura dell’arco di cupido. Al contempo, anche il naso sottile, piccolo e lievemente a punta si abbina armoniosamente al Medusa piercing, andando a creare quasi un cuore con l’incavatura sottostante.
Inoltre, è bene tenere a mente anche due aspetti a dir poco fondamentali: lo stile personale, dato che il piercing Medusa è sempre ben visibile e quindi accompagna qualsiasi look in qualunque occasione, e il tipo di attività lavorativa svolta; non sempre, infatti, gli ambienti professionali approvano piercing e tatuaggi in evidenza, quindi prima di procedere si rivela utile fare una piccola considerazione anche sull’impatto pratico che potrà avere il piercing Medusa nel corso delle proprie giornate.
FAQ: le domande più frequenti sul Medusa piercing
Il piercing Medusa è doloroso?
Il dolore è estremamente soggettivo. Di solito, si avverte più dolore nel momento in cui il piercing Medusa viene inserito, per poi avvertire un fastidio sordo e pulsante nei giorni successivi.
Come si disinfetta la zona del piercing Medusa?
Una volta inserito, il piercing Medusa richiede una disinfezione quotidiana. Prima di toccarlo bisogna sempre lavarsi le mani e, per i primi 15 giorni, è opportuno disinfettare con una soluzione antisettica. Successivamente, si può pulire la zona con una soluzione salina. Al contempo, è bene procedere con una corretta igiene orale per eliminare efficacemente i batteri presenti all’interno del cavo orale.
In quanto tempo guarisce completamente il piercing Medusa?
La guarigione completa di un piercing Medusa richiede, in genere, tra le 6 e le 12 settimane.
Come si lava il piercing Medusa?
Il piercing Medusa deve essere lavato 2 volte al giorno per le prime 2 settimane, per poi passare a 1 sola volta al giorno. Bisogna utilizzare acqua corrente e sapone antibatterico delicato, oltre che un cotton fioc per rimuovere eventuali residui.
Quali sono i sintomi di un’infezione del piercing Medusa?
Se il piercing Medusa si infetta, i sintomi possono comprendere rossore, gonfiore, sensibilità al tatto, dolore persistente, febbre e pus. In questi casi, è necessario consultare un medico.
È possibile nascondere il piercing Medusa?
Sì, se necessario il Medusa piercing si può temporaneamente nascondere utilizzando gioielli più discreti, oppure nascondendolo con bende adesive color carne o trucco abbondante.
Come si cambia il gioiello del piercing Medusa?
Per cambiare il gioiello del piercing Medusa bisogna attendere che la zona sia completamente guarita; dopodiché, dopo aver indossato guanti sterili, si può rimuovere il gioiello per inserirne uno nuovo.
Un dettaglio che non passa inosservato: è proprio questo il Medusa piercing, un tocco di stile per qualsiasi look!
Redazione Trucchi.tv💄