PINZETTE PER SOPRACCIGLIA, sono davvero tutte uguali?

Le pinzette per sopracciglia non sono tutte uguali: vediamo insieme le diverse tipologie, le forme e i materiali tra cui scegliere!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Disegnare e definire le nostre sopracciglia è davvero importante: la forma delle sopracciglia influisce in maniera importante sull’armonia dei nostri lineamenti e sull’espressività del nostro viso. Ma vi siete mai soffermate ad osservare la pinzetta sopracciglia con cui effettuate questa delicata operazione? Forse vi interesserà sapere che le pinzette sopracciglia non sono tutte uguali! Vediamo insieme per scegliere con maggiore consapevolezza lo strumento più adatto per le esigenze di ognuna di noi.

Come scegliere la pinzetta per sopracciglia: il materiale

La possibilità di scelta, anche per quanto riguarda le pinzette sopracciglia, è davvero ampia e variegata, tanto che molte di noi possono trovarsi in difficoltà nel selezionare lo strumento più adatto alle proprie esigenze per eliminare i peli superflui dall’arcata sopraccigliare. Una prima scelta riguarda sicuramente il materiale. Gli esperti consigliano di puntare sull’acciaio inossidabile, un materiale che mette al sicuro da possibili irritazioni anche le pelli più delicate e sensibili. Si tratta inoltre di un materiale resistente, igienico e che non teme la ruggine: potrete quindi lavare spesso le vostre pinzette con acqua e sapone oppure con un disinfettante, senza comunque dimenticare di asciugarle prima di riporle. Sono una buona scelta anche le pinzette per sopracciglia in acciaio antiacido, che non si rovinano facilmente, e quelle in cobasteel, una lega di acciaio e cobalto. In commercio ci sono anche pinzette sopracciglia economiche, ma spesso sono costruite con materiali poco resistenti e rendono l’operazione una vera e propria impresa. Data la sensibilità di questa zona del viso, meglio puntare sempre su strumenti di buona qualità!

Leggi anche

SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?

Le dimensioni

Anche le dimensioni hanno la loro importanza nella scelta di una pinzetta per sopracciglia. Una punta più spessa, ad esempio, potrebbe essere meno precisa ma in grado di strappare più peletti con lo stesso gesto. Anche la larghezza della punta influisce su questo aspetto: una punta più larga strapperà più peletti in una sola volta, mentre una punta meno larga ne strapperà meno ma sarà più precisa. Infine la lunghezza: se la vostra pinzetta sarà molto corta c’è la possibilità che le vostre dita sull’impugnatura vi nascondano in parte la visuale sulla zona in cui dovrete intervenire. Una lunghezza eccessiva, di contro, potrebbe rendere la pinzetta poco maneggevole. Attenzione anche all’impugnatura, che dovrebbe permettervi di afferrare saldamente il vostro strumento e di maneggiarlo in maniera comoda, sicura e precisa.

La forma della punta

Questo è forse l’elemento che salta maggiormente all’occhio e che influisce di più sulla funzionalità delle nostre pinzette. Come scegliere la forma giusta per le nostre pinzette per sopracciglia? Vediamo una breve panoramica delle opzioni più diffuse sul mercato, con le loro caratteristiche e l’uso per cui sono adatte.

La pinzetta sopracciglia a punta obliqua

Questa è sicuramente la pinzetta che va per la maggiore sia tra le più esperte che tra chi è alle prime armi. Come dice il nome stesso, hanno una punta obliqua che permette di afferrare con facilità e con sufficiente precisione i peletti delle sopracciglia, definendo così l’arcata sopraccigliare un peletto alla volta oppure afferrando più peli allo stesso tempo.

Pinzette per sopracciglia

Le pinzette sopracciglia con punta quadrata

Le pinzette per sopracciglia con punta quadrata possono risultare utili se avete sopracciglia molto folte oppure peletti spessi. Permettono infatti di rimuovere molti peli in una sola volta oppure di afferrare e strappare con facilità anche peli abbastanza spessi. Non offrono però una grande precisione, quindi di solito si consiglia di usarle per i peli più lontani dall’arcata sopraccigliare e poi intervenire con un altro tipo di pinzetta per definire l’arco sopraccigliare con precisione.

Beter - Confezione da 2 pinzette a punta dritta per sopracciglia, in acciaio inossidabile.
  • TOP SELLER: le autentiche "pinzette nere" Beter. Lucidate e allineate individualmente a mano,...
  • PUNTA DESTRA: molto comoda e pratica, il design della punta permette una presa facile e ferma sul...
  • SOPRACCIGLIA PERFETTE: non tutte le pinzette sono uguali, è essenziale che siano ben allineate e...

Le pinzette con punta rotonda

Questa tipologia di pinzetta per sopracciglia è decisamente meno conosciuta e diffusa. È uno strumento delicato, che si può utilizzare per definire in maniera sommaria la forma delle sopracciglia rimuovendo i peli superflui più esterni rispetto all’arcata sopraccigliare. Anche in questo caso, però, per proseguire con l’operazione è meglio scegliere un altro tipo di pinzetta che offra una maggiore precisione. Si possono usare anche su peli spessi e lunghi, mentre è meno indicata su peletti fini e corti, che potrebbero venire spezzati anziché strappati. Sono conosciute anche con il nome di pinzette di sicurezza perché proprio grazie alla loro punta arrotondata è davvero difficile ferirsi accidentalmente.

Offerta
Zinger Make Up, Pinzetta Professionale per Sopracciglia in Acciaio con Punta Tonda
  • Realizzate in acciaio inossidabile aisi 304
  • Sterilizzabile
  • Made in italy

Leggi anche

Come depilare le sopracciglia? Ecco le tecniche da conoscere

La pinzetta sopracciglia professionale

Avrete sicuramente notato che nei centri estetici vengono spesso usate delle pinzette per sopracciglia differenti da tutte le tipologie viste finora. Hanno infatti una punta obliqua ma appuntita e vengono chiamate proprie “pinzette per sopracciglia professionali” e ne fanno parte anche le pinzette per sopracciglia a punta fine. La loro forma particolare consente di lavorare bene sia su peli sottili che su peletti spessi, coniugando precisione e velocità. Sono però da maneggiare con estrema cura e solo se si ha una buona manualità, altrimenti c’è il rischio concreto non solo di fare danni, ma anche di ferirsi in maniera accidentale.

Voi che tipo di pinzette usate per le vostre sopracciglia? Vi è venuta voglia di provarne altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti