TAGLI PER VISO OVALE UOMO | I più belli tra cui scegliere
Riguardo ai tagli per viso ovale uomo c'è solo l'imbarazzo della scelta: un viso dalle proporzioni così regolari può essere valorizzato davvero da moltissimi hairtyles!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il viso di ognuno di noi è caratterizzato da una serie di caratteristiche che lo rendono unico: il compito di ognuno, uomo o donna che sia, è quello di valorizzare i punti di forza e di minimizzare eventuali piccoli difetti. Per farlo gli uomini hanno a disposizione sia il taglio di capelli che la forma della barba, due elementi con cui possono giocare a proprio piacimento per ottenere l’effetto desiderato. Quali sono, ad esempio, i tagli per viso ovale uomo più adatti per mettere in risalto l’armonia di questo tipo di viso? Vediamo insieme cosa c’è da sapere!
Come individuare la forma del proprio viso
Il primo step è proprio quello di individuare la forma del proprio viso per poi trovare il taglio di capelli che la metta in risalto. Uno dei metodi più precisi è quello di prendere delle misure con un semplice metro da sarta e di esaminare le proporzioni dei diversi elementi del viso. Bisognerà misurare:
- la fronte, prendendo come riferimento i punti più alti delle arcate sopraccigliari e misurando lo spazio tra di essi;
- gli zigomi, tracciando una linea sotto agli angoli esterni dei due occhi;
- la mascella dalla punta del mento alla parte sottostante l’orecchio;
- la lunghezza complessiva del viso dalla punta del mento all’attaccatura dei capelli nella sua parte frontale.
Fatto? A questo punto si può capire in quale delle sette principali forme rientra il nostro viso:
- in un viso ovale la lunghezza complessiva del viso è maggiore della larghezza degli zigomi, inoltre la fronte è più ampia della mascella;
- anche in un viso rettangolare la misura maggiore è quella della lunghezza del viso, ma fronte, zigomi e mascella hanno misure simili tra di loro;
- in un viso triangolare è la fronte ad avere dimensioni maggiori, seguita dagli zigomi e dalla mascella;
- in un viso rotondo la lunghezza del viso e la larghezza degli zigomi hanno misure simili, mentre mascella e fronte risultano leggermente più piccole;
- in un viso quadrato tutte le misure sono più o meno simili tra di loro, ma l’angolo della mascella tende ad essere pronunciato;
- nel viso a cuore il mento è appuntito, mentre la fronte è più ampia degli zigomi e della mascella;
- in un viso a diamante prevale la lunghezza del viso, seguita in ordine decrescente da zigomi, fronte e mascella.
Leggi anche
Come capire la forma del viso? | ECCO LA GUIDA FACILE✔️
Le caratteristiche del viso ovale
Un viso ovale ha proporzioni armoniose, simmetriche e proporzionate; costituisce quindi un’ottima base per moltissimi tagli di capelli al maschile, senza praticamente aver bisogno di stratagemmi per riequilibrare i volumi del viso. Forse non sarà un viso tipicamente mascolino, ma sicuramente ci darà modo di spaziare e di sperimentare con tagli di capelli e hairstyle senza farci troppi problemi: basterà davvero poco per valorizzare un viso di questa forma!
Leggi anche
SOPRACCIGLIA UOMO | Quale forma scegliere e guida passo-passo
I migliori tagli per viso ovale uomo
Siete in cerca del taglio per viso ovale uomo che fa per voi? Avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Taglio per viso ovale uomo: il taglio classico
Se non volete un haircut decisamente insolito e originale potete mettere in risalto la forma ovale del vostro viso con un taglio di capelli classico, più corto ai lati e leggermente più lungo sulla sommità della testa. Con un viso così proporzionato non sono necessari elementi come frange o ciuffi per riequilibrare i volumi e neanche di una lunga barba che dia importanza ad un mento sfuggente, a meno che non vi piaccia portarla. In questo caso, sarebbe meglio puntare su una barba corta e apparentemente incolta.
- BARBA MORBIDA E SETOSA: Il balsamo barba King C. Gillette rende la tua barba molto morbida dalla...
- SCELTA VERSATILE: Personalizza l'uso del balsamo barba King C. Gillette; Risciacqualo per una fresca...
- CURA NATURALE: Il balsamo barba King C. Gillette è realizzato senza coloranti artificiali e...
Il crew cut
Il crew cut non è altro che il taglio a spazzola, un evergreen che si rivela perfetto come taglio per viso ovale uomo. Le sue caratteristiche principali sono una lunghezza dei capelli leggermente più lunga sulla sommità della testa, con capelli più corti sul retro e sui lati. Un po’ di gel sottolineerà il vostro haistyle.
- GEL CAPELLI RINFORZANTE: Per lo styling di tutti i tipi di capelli, anche corti. Idrata e protegge...
- PROPRIETÀ: Dona controllo, definizione e lucentezza a tutti i tipi di capelli, sia lisci che ricci....
- INGREDIENTI: Contiene Spirulina, Avena, Ginseng, Equiseto, Arginina, Valina, Niacinamide, Proteine...
Il side part
Una parte laterale corta e pulita e capelli ben pettinati: il side part è un taglio raffinato ed elegante perfetto per un viso ovale. Si tratta infatti di un haircut che mette in risalto le proporzioni simmetriche e delicate di questo tipo di viso, dandogli un aspetto curato e sempre attuale.
- Stile creativo per uomini: con il gel per lo styling da uomo si possono creare stili sorprendenti e...
- Styling sofisticato: il gel per capelli conferisce agli stili da uomo la tenuta necessaria. In...
- Tenuta forte 24 ore: il gel da uomo si deforma facilmente senza incollarsi e lasciare residui....
Il taper fade
Il taper fade è invece un taglio di capelli moderno che prevede capelli più corti verso il collo e sui lati della testa, mentre sulla parte alta della testa risultano più lunghi. Anche in questo caso si tratta di un taglio adatto per chi ha un viso regolare, che non richiede grandi escamotage per risultare simmetrico e armonioso.
- Idrata e districa istantaneamente
- Mantiene la morbidezza per 72 ore
- Contiene un olio nutriente
Il taglio Edgar
Il taglio Edgar è un’acconciatura da uomo molto richiesta soprattutto dai ragazzi più giovani. È senza dubbio uno dei trend del momento! Si tratta della versione messicana del taglio di capelli Caesar e offre diverse opzioni di pettinatura. Prevede una parte superiore più lunga, con i capelli nella parte laterale e posteriore decisamente più corti. È un taglio perfetto anche per chi ha i capelli ricci.
Il buzz cut
Il buzz cut è un taglio di capelli molto corto, tanto che si dice che si chiami così per via del rumore che fa il rasoio mentre taglia i capelli. È un taglio deciso e di carattere, che mette in rilievo le caratteristiche del volto: chi ha un viso ovale non potrà che esserne valorizzato!
- Tecnologia Trim-n-Flow per un taglio continuo senza interruzioni
- Tecnologia DualCut per un taglio veloce
- 28 lunghezze di blocco da 0.5 a 28mm
Leggi anche
TAGLIO CAPELLI BUZZ CUT | A chi sta bene e tante idee da copiare
Il faux hawk
Tra i tagli viso ovale uomo rientra anche il faux hawk, un’acconciatura che deriva dal mohawk ma meno estrema. Questo haircut, infatti, prevede una cresta centrale sulla testa, ma i capelli ai lati non vengono rasati drasticamente come nel mohawk, ma semplicemente accorciati per dare risalto alla cresta.
Siete ancora indecisi sul taglio viso ovale uomo che fa per voi o avete già scelto il vostro prossimo hairstyle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄