TAGLIO UNDERCUT | Idee per capelli corti e lunghi

Il taglio undercut è caratterizzato da rasature che conferiscono a questo hairstyle un aspetto audace, femminile e vagamente punk. Vediamo tutto quello che c'è da sapere sull'argomento!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Il taglio undercut donna è audace e pieno di personalità: proprio per questo motivo non è un taglio “per tutte”, anche se ultimamente è sempre più di moda tra chi ama i tagli di capelli alternativi ma non solo. Si tratta infatti di un taglio dal carattere forte, ma al tempo stesso l’undercut donna è un hairstyle leggero, sensuale e sexy, in grado inoltre di valorizzare la forma del viso. Vediamo insieme cosa bisognerebbe sapere prima di scegliere l’undercut capelli per la propria chioma!

Cos’è l’undercut capelli?

Stiamo parlando di tagli rasati da donna, un hairstyle che dona un’aria glamour, vagamente punk e al tempo stesso molto femminile. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, si tratta di tagli di capelli molto versatili, dal momento che ognuno di noi potrà scegliere la “sua” rasatura, quella che maggiormente dona alla propria chioma e ai propri lineamenti. Si può così puntare su un taglio undercut donna corto oppure lungo, con rasature importanti o appena accennate, posteriori, laterali o addirittura con disegni e motivi geometrici. Senza contare la possibilità di giocare con decolorazioni e colori! Insomma, l’undercut è un taglio con cui ci si può davvero sbizzarrire.

Undercut con capelli corti oppure lunghi

L’undercut capelli prevede una rasatura nella zona della nuca, che risulta molto grintosa ed evidente su tagli di capelli corti come ad esempio i bob e i pixie cut. Se invece preferite puntare su un undercut donne capelli lunghi l’effetto sarà meno evidente: la rasatura si vedrà infatti quando i capelli saranno raccolti, lasciando scoperta la nuca. Questo potrebbe quindi essere il taglio giusto se temete che la vostra scelta non sia abbastanza formale, ad esempio per il vostro posto di lavoro: con questo tipo di undercut su capelli lunghi potrete decidere voi quando mostrare la grintosa rasatura del vostro tipo undercut donne, magari abbinata ad un raccolto che vi dia un’aria raffinata e alternativa.

Taglio undercut
Foto Instagram @hairheaven00
Taglio undercut
Foto Instagram @striff_steinjost
Taglio undercut
Foto Instagram @thebladedbarbie
Taglio undercut
Foto Instagram @larissa_protasio
Taglio undercut
Foto Instagram @curl_daddy

Leggi anche

CAPELLI ARCOBALENO | Come farli e tante idee per trovare l’ispirazione giusta🌈

Taglio undercut
Foto Instagram @hairbyleahdavidson
Taglio undercut
Foto Instagram @shorthair_love
Taglio undercut
Foto Instagram @harrison_james_lucas
Taglio undercut
Foto Instagram @mybarberbyes

Leggi anche

CAPELLI CORTI 2024 | I trend da non perdere

Il sidecut, un taglio con rasatura laterale

C’è anche il taglio undercut laterale, che viene comunemente chiamato sidecut. L’idea alla base di questo hairstyle è esattamente la stessa, solo che la rasatura viene effettuata nella parte laterale della testa, da un solo lato oppure da entrambi. Può essere realizzato su capelli lisci oppure ricci, corti oppure lunghi, partendo da una piccola rasatura laterale a forma di triangolo fino ad arrivare ad una rasatura estrema che coinvolge entrambi i lati della testa, lasciando i capelli lunghi solo sulla sua sommità. Anche in questo caso è possibile personalizzare il proprio taglio con rasature decorative con piccoli motivi geometrici oppure con colori e schiariture.

sidecut
Foto Instagram @short_hair_sweethearts
Sidecut
Foto Instagram @passion_carre
Sidecut
Foto Instagram @harrison_james_lucas
Sidecut
Foto Instagram @ashleynicholemakeup
Sidecut
Foto Instagram @frkslot_86
Sidecut
Foto Instagram @jennybarber_
Sidecut
Foto Instagram @rockthatbuzz
Taglio undercut
Foto Instagram @joseluizbarber
Sidecut
Foto Instagram @bubblegum_dyke
Taglio undercut
Foto Instagram @lhuthien
Taglio undercut
Foto Instagram @rockthatbuzz
Taglio undercut
Foto Instagram @jejojejo87

Leggi anche

CAPELLI RASATI DA DONNA | Idee e consigli

A chi sta bene questo taglio di capelli?

A differenza di quello che si può pensare, i tagli di capelli con rasature al femminile stanno bene potenzialmente a tutte, basta trovare un equilibrio tra parte rasata e capelli più lunghi che ci doni e che ci faccia sentire a nostro agio. Non dimentichiamo infatti che si tratta di un taglio di capelli dalla forte personalità e che mette in risalto il viso e spesso le orecchie: se non siamo abituate a mostrare le orecchie e abbiamo piccole imperfezioni nei nostri lineamenti e temiamo di sentirci a disagio è meglio puntare su un taglio di capelli meno audace.

Si può realizzare su capelli di ogni tipo, ma con una chioma liscia sarà meno difficile nascondere la rasatura al bisogno e anche gestire la ricrescita della parte rasata. C’è poi da considerare che questi tagli tendono a diminuire il volume della chioma, quindi sono più adatti per chi ha capelli molto folti e spessi. Uno dei maggiori aspetti negativi di questo taglio è sicuramente la sua manutenzione. Per risaltare al meglio, infatti, la parte rasata va ritoccata con frequenza, in modo da non mostrare una ricrescita indesiderata che toglierebbe definizione al taglio, diminuendone l’impatto.

Il taglio undercut donna vi tenta e vorreste provarlo sulla vostra chioma oppure ne siete già convinte sostenitrici? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti