TRECCE ALLA FRANCESE | Come si fanno e consigli
La treccia è una pettinatura adatta ad ogni occasione. Le trecce alla francese, in particolare, sono sofisticate e senza tempo: vediamo insieme come realizzarle!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La treccia è un’acconciatura che non passa mai di moda: raffinata ed elegante, è davvero adatta ad ogni stile e ad ogni occasione. Non c’è un solo tipo di treccia: questa pettinatura viene infatti declinata in tanti modi diversi per poi essere ulteriormente personalizzata. Tra le versioni più classiche troviamo la treccia alla francese: vediamo insieme come realizzarla e come darle una marcia in più personalizzandola a nostro piacere!
Cosa sono le trecce francesi?
Le trecce francesi sembrano essere uno dei look del momento, ma in realtà non passano mai veramente di moda. Si tratta di una treccia semplice, versatile e facile da realizzare anche da sole: basterà un po’ di pazienza e di manualità per imparare, poi potrete sbizzarrirvi con mille versioni diverse. A seconda di come viene declinata può essere elegante e bon ton, adatta anche per occasioni speciali, oppure leggera e informale, da sfoggiare per andare al lavoro, a scuola oppure in palestra. Si tratta di una treccia dallo stile romantico che parte dalla sommità del capo. Prevede di intrecciare le classiche tre ciocche ma con una variante: man mano che si prosegue con la treccia bisognerà incorporare i capelli circostanti, aggiungedoli alla treccia. Il risultato è un’acconciatura morbida e ricca di volume, che può essere arricchita con nastri, fermagli o piccoli accessori colorati e luccicanti.
Leggi anche
Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!
Come si fanno le trecce alla francese
Le trecce alla francese a prima vista possono sembrare un po’ complicate da creare, ma da sole o con l’aiuto di qualcuno basterà qualche tentativo per ottenere un buon risultato, che migliorerà ulteriormente con la pratica. In breve tempo riuscirete a fare vostra la tecnica e a lanciarvi in trecce francesi sempre più elaborate! Vediamo i principali passaggi per realizzare questa acconciatura:
- pettinate i capelli con cura, in modo da renderli morbidi e da eliminare qualsiasi nodo e groviglio;
- dividete la chioma in tre sezioni di uguale spessore;
- cominciate a creare la classica treccia, tenendo due ciocche con una mano e una ciocca con l’altra;
- man mano che procedete verso le lunghezze dovrete aggiungere ciocche di capelli esterne alla vostra treccia, prendendole lateralmente. In questo modo la vostra treccia acquisterà spessore e volume;
- proseguite a intrecciare i capelli e poi fissate il vostro lavoro con un elastico in maniera che non si possa disfare;
- se volete potete arricchire la treccia con nastri, mollettine, brillantini o fiori.
Le trecce, come molte altre acconciature, sono in genere riservate a chi ha i capelli lunghi o di media lunghezza, ma se lo desiderata potete provare a realizzare una treccia alla francese capelli corti. Per rendere più originale il risultato potete lasciare libera qualche ciocca, in modo da ottenere una pettinatura romantica e leggermente messy.
Leggi anche
TRECCIA A LISCA DI PESCE | Tante idee per un’acconciatura elegante
- 【Alta Qualità】 100 pezzi elastici fasce per capelli sono fatti di gomma di alta qualità e...
- 【Sicuro】 Le cravatte dei capelli possono tenere i capelli strettamente e rimanere una coda di...
- 【100 Pezzi】 Ci sono 100 pezzi di elastici per capelli neri, abbastanza per la sostituzione o di...
Come si fanno le trecce alla francese doppie
Vi piace la treccia alla francese doppia? Una volta che avrete imparato a fare le trecce alla francese, anche questa variante vi riuscirà senza problemi. Si può realizzare su chiome medie o lunghe, anche scalate, e dà il meglio di sé sulle capigliature lisce. Il procedimento è semplice:
- cominciate sempre pettinando e districando bene i capelli;
- dividete la chioma in due sezione, fermandone una con un elastico in modo che non vi infastidisca mentre intrecciate l’altra;
- prendete una sezione e dividetela in tre ciocche;
- cominciate a intrecciarla per realizzare una treccia alla francese;
- quando avrete raggiunto l’estremità dei capelli, fissate la vostra treccia con un elastico;
- ripetete l’operazione per l’altra sezione di capelli.
Una variante? Cominciate a intrecciare le due sezioni, poi unitele al centro per creare una sola treccia!
Foto Instagram @hair.by.abbyv
Leggi anche
ACCONCIATURE DA SPOSA CON TRECCIA | Tante idee per il grande giorno
Le varianti delle trecce alla francese
Una volta che avrete imparato come fare la french braid, vi potrete sbizzarrire con numerose varianti. Alcune tra le più belle ed elaborate?
- la treccia alla francese che parte da un lato della testa per poi attraversarla in diagonale e concludersi sul lato opposto;
- la treccia francese laterale, che vede tutti i capelli intrecciati su un lato della testa;
- la treccia alla francese inversa, che si realizza passando le ciocche laterali sotto la ciocca centrale e non sopra come avviene di solito;
- la treccia a corona, che parte dalle tempie e e si riunisce sulla nuca.
Con il crescere della vostra esperienza potrete lanciarvi in varianti sempre più complesse ed elaborate!
Cosa ne pensate delle trecce alla francese? Siete solite realizzarle sulla vostre chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄