TRUCCO ANNI ’20 | Come realizzare un perfetto makeup retro
Il trucco anni 20 non è solo elegante e raffinato, ma rappresenta il simbolo di grandi conquiste al femminile. Vediamo tutto quello che c'è da sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Come ogni decennio, anche gli anni ’20 sono stati caratterizzati da uno stile ben preciso e riconoscibile che ce li ha fatti amare. Il trucco anni 20 è sofisticato e caratterizzato da uno stile elegante, deciso e androgino al tempo stesso, caratteristiche che spesso ci fanno scegliere ancora oggi un makeup ispirato proprio a quegli anni. Vediamo quindi insieme come creare un make up anni 20!
I ruggenti anni ’20
Il trucco anni 20 è considerato da molte uno dei più affascianti di tutti i tempi non solo per il suo stile sofisticato, ma anche per ciò che rappresenta. Il fatto stesso di truccarsi, per le donne dell’epoca, rappresentava un punto di svolta. Fino agli inizi del Novecento, infatti, il trucco era considerato volgare e di esclusivo appannaggio delle donne “di facili costumi”; ora finalmente tutte le donne si possono truccare liberamente e trovare i prodotti di makeup in apposite zone di negozi e farmacie. È proprio in questi anni che nascono grandi marchi del mondo della cosmesi che amiamo ancora oggi, come ad esempio Elizabeth Arden, Max Factor e Coty.
Si tratta inoltre di un decennio di rinascita dopo la Grande Guerra, anni in cui imperavano charleston e foxtrot e in cui si affermano come icone alcune grandi attrici del cinema come ad esempio Greta Garbo, Marlene Dietrich e Clara Bow. E non bisogna dimenticare che sono anche gli anni che hanno visto affermarsi la donna che ha rivoluzionato il mondo della moda (e non solo): Coco Chanel!
Leggi anche
ACCONCIATURE ANNI 20 | Stili da copiare e come realizzarli
Make up anni 20: la base viso
Fino a quel momento alle donne della borghesia e della nobiltà era concesso unicamente l’uso di lozioni e creme per il viso. L’avvento del makeup anche per loro non è una buona ragione per cominciare a trascurare la cura della pelle! Nel trucco anni 20 l’incarnato deve essere luminoso, brillante e privo di imperfezioni. Il massimo dell’eleganza è una pelle diafana su cui il trucco possa risaltare al meglio, accesa di un tocco di fard in crema da applicare sulle gote per avere un aspetto sano e radioso.
Trucco charleston anni ’20: occhi in primo piano
Nel trucco charleston gli occhi hanno un ruolo di primaria importanza e assumono un aspetto quasi drammatico, pieno di fascino e di mistero. La loro intensità viene messa in risalto grazie ad uno smokey eyes, che vede l’uso del khol e per la prima volta dell’eyeliner, e a colori scuri e intensi come il verde, il color prugna e il verde scuro. Per dare vita ad un look più intenso e languido spesso gli ombretti vengono sfumati anche sulla palpebra inferiore. Anche le ciglia vengono scurite e allungate grazie ad abbondanti passate di mascara. E le sopracciglia? Negli anni Venti sono impeccabili, sottili e leggermente arcuate verso il basso per creare un effetto ancora più drammatico.
Leggi anche
Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte
Il trucco anni 20 per le labbra
Anche la bocca riveste una grande importanza nel trucco anni 20; in questo periodo ha una tipica forma a cuore ed è rivestita da un rossetto scuro – viola o rosso – applicato con grande cura. L’arco di cupido viene delineato con precisione, mentre la forma del resto della bocca si ammorbidisce e diventa più naturale. In quegli anni, però, il rossetto è molto di più: sono gli anni dei primi rossetti, che diventano subito simbolo dell’emancipazione della donna e pertanto irrinunciabili per le donne dell’epoca.
Leggi anche
Le più belle frasi sul rossetto
Il trucco anni 20 vi affascina? Avete deciso di replicarlo per un’occasione particolare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄