Tutti i segreti del TRUCCO OLOGRAFICO
Cos'è il trucco olografico? Vediamo insieme tutti i segreti di questa tipologia di makeup luminosa e cangiante che darà un effetto magico e insolito ai nostri look delle grandi occasioni!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il trucco olografico, chiamato anche holo makeup, è una tipologia di makeup di grande effetto, caratterizzata da colori iridescenti e cangianti da accostare tra di loro per brillare letteralmente, magari in un’occasione speciale in cui non si vuole proprio passare inosservate. Non è una novità assoluta: lo avevamo già visto negli anni Novanta e Duemila, ma in versione più glitter e con colori più accesi e sgargianti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul trucco olografico: cos’è e come si realizza.
Trucco olografico: significato e in cosa consiste
Il trucco olografico è un tipo di makeup iridescente e luminoso che si esprime principalmente sugli occhi (ma non solo). L’effetto brillante e quasi wet di questa tipologia di trucco è affidata, per quanto riguarda gli occhi, a ombretti molto pigmentati e cangianti che creano forti contrasti. Si possono accostare tra loro sfumature fredde oppure puntare su un solo colore: tra questi i più gettonati sono l’argento, il grigio , il viola e il blu. Questo particolare abbinamento crea tridimensionalità e conferisce profondità allo sguardo. Anche zigomi e labbra si possono trasformare e assumere un effetto olografico, basta puntare sui prodotti giusti e non fare l’errore di esagerare!
Leggi anche
CAPELLI ARCOBALENO | Come farli e tante idee per trovare l’ispirazione giusta🌈
Il makeup olografico per gli occhi
Gli occhi sono la parte del viso dove il trucco olografico si può esprimere al meglio e mettere in mostra tutta la vostra creatività e la vostra personalità. Tenete conto che realizzare un perfetto holo makeup è quasi sempre una questione di equilibrio: scegliete quindi con cura i colori da abbinare, puntando su ombretti cremosi, pigmentati e dall’effetto cangiante. Stendete uno strato di ombretto intenso e brillante sulla palpebra per ottenere una base uniforme, poi scegliete un colore acceso e dall’effetto metallizzato e stendetelo al centro della palpebra per dare tridimensionalità al makeup e profondità allo sguardo. Se volete un risultato ancora più intenso potete eseguire queste operazioni usando un pennello bagnato, in modo che il colore degli ombretti risulti ancora più vivido.
Non volete un trucco bicolor? Potete puntare su un solo colore, possibilmente freddo in modo che contrasti con l’incarnato, e stenderlo sulla palpebra sfumandolo bene. Ovviamente la vostra scelta dovrà ricadere su un ombretto iridescente e metallizzato che dia comunque l’effetto holo ai vostri occhi. Se invece avete un po’ di esperienza, una buona manualità e tanta voglia di emergere potete esagerare con i colori, scegliendo più di un ombretto dall’effetto olografico e abbinandoli e sfumandoli per ottenere un trucco di grande impatto.
Makeup olografico per le labbra, cosa sapere
La particolarità del trucco olografico è proprio quello di creare un effetto luminoso e cangiante sulla parte del viso che vogliamo mettere in evidenza. Se volete mettere in risalto le vostre labbra, quindi potrete puntare su un holo makeup che le renda scintillanti. L’importante è non esagerare (a meno che non sia proprio l’effetto che desiderate ottenere): se truccate in questo modo le labbra, sarà meglio puntare su un trucco occhi più neutro e sobrio.
Quale makeup olografico per le labbra? Potete scegliere tra diversi rossetti e lucidalabbra con finish holo e multicolor, con finitura brillante e 3D per creare un trucco labbra audace e deciso.
- Lucidalabbra glitterato
- Effetto olografico
- Per labbra piene e seducenti e brillanti
Leggi anche
UNGHIE GLITTER | Più di 50 idee e foto per unghie brillantinate✨
Holo makeup per il viso
Anche il viso può essere messo in risalto con il trucco olografico. A questo scopo si possono utilizzare appositi prodotti per mettere in risalto gli zigomi. Si possono scegliere normali illuminanti viso, ma l’ideale sarebbe puntare su appositi prodotti, spesso in crema, che non solo hanno un finish brillante, ma che quando sono colpiti dalla luce danno al viso delicate sfumature rosa, azzurre, verdi, viola o blu, a seconda del colore che avete scelto. Basterà applicare un velo leggerissimo di prodotto per ottenere un effetto insolito e molto particolare. Se ne possono applicare piccoli tocchi sugli zigomi, sotto al sopracciglio, nell’angolo interno dell’occhio, sul ponte del naso e sopra al labbro superiore, in corrispondenza dell’arco di Cupido.
Vi piace il trucco olografico? Lo sperimenterete, magari per una grande occasione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄