UNGHIE CON FIAMME | Idee per una nail art super hot
Le unghie con fiamme sono state di grande tendenza in passato e sono tornate alla ribalta in una versione rinnovata, più leggera e "romantica" senza però perdere la grinta. Scopri le migliori nail art da provare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La lista delle celebrities che hanno sfoggiato unghie con fiamme negli ultimi anni è talmente vasta da perdere il conto: da Dua Lipa a Lily Allen, passando per gli amatissimi Ferragnez, chiunque è stato travolto dalla bellezza e dalla grinta delle fiamme sulle unghie. Nascono come simbolo di carattere, decisione e ambizione, tanto da prediligere fin da subito i colori particolarmente accesi e vivaci come il rosso, l’arancione, il giallo e il nero così come le tonalità fluo; insomma, tutte combinazioni cromatiche che non passano di certo inosservate.
- Unghie con fiamme: come realizzarle
- Unghie con fiamme classiche
- Unghie con fiamme cromate
- Unghie con fiamme 3D
- Unghie con fiamme decorate
- Unghie con fiamme glitterate
- Unghie con fiamme alternate
- Unghie con fiamme multicolor
Senza mai rinunciare all’impatto visivo, le tendenze del momento in fatto di unghie con fiamme hanno smorzato leggermente i toni, accolto anche i colori più tenui e pastello e aggiunto un tocco di glamour con l’applicazione di paillettes, glitter e zirconi. In pratica, le fiamme restano ma non solo ed esclusivamente nella loro versione più hot: si vestono di un alone di romanticismo, eleganza e sobrietà per adattarsi con più facilità anche ai più timidi e riservati, che preferiscono mantenere un profilo basso per poi mostrare il loro lato più nascosto solo a pochissimi eletti.
Con il tag #flamenails, le unghie con le fiamme offrono una lunga serie di opzioni, ma prima di scegliere la più bella e la più adatta alle proprie esigenze, può essere utile sapere come si realizzano e come farle durare il più a lungo possibile.
Unghie con fiamme: come realizzarle
Per realizzare, anche in modo del tutto fai da te e comodamente a casa, le unghie con fiamme è sempre buona norma partire dalla manicure; in fondo, per ottenere il massimo risultato, le unghie devono essere sane, pulite e curate, in modo da predisporle all’applicazione dello smalto e far sì che questo duri più a lungo. Per prima cosa, quindi, bisogna avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario:
- forbici per manicure, con le punte in buono stato affinché si possa eseguire un taglio uniforme senza danneggiare il letto ungueale;
- lima per unghie, per dare la forma desiderata;
- bastoncini per cuticole, solitamente realizzati in legno di arancio, comodi da usare e sicuri sia per la pelle, sia per la superficie delle unghie;
- solvente, indispensabile per rimuovere lo smalto precedente e/o le sbavature del nuovo smalto;
- base per unghie, che deve essere sempre utilizzata per proteggere la superficie ungueale dalle successive applicazioni;
- smalti colorati, le cui tonalità sono a propria discrezione, a seconda dello stile e del risultato che si desidera ottenere;
- top coat, matte o lucido, per sigillare al meglio e far durare il risultato più a lungo.
Dopo aver “raccolto” tutto il materiale necessario, si può passare alla realizzazione della nail art con fiamme sulle unghie:
- si stende la base per unghie, in modo da rendere omogenea la superficie;
- si applica – se si desidera – una base colorata del colore che più si preferisce;
- si disegna la fiamma, che può partire sia dalla base per dirigersi verso la punta, sia viceversa (quindi dalla punta verso la base); anche in questo caso, si possono scegliere le tonalità di smalto che più si preferiscono;
- una volta asciutta, la fiamma può essere ulteriormente arricchita con dei glitter o altre decorazioni, per personalizzarla il più possibile;
- si completa il tutto con una passata di top coat, sigillante per eccellenza.
Di solito, i simboli più richiesti e apprezzati sono le lingue e/o le scintille di fuoco, che vengono realizzate di colore rosso su base nera (o viceversa), oppure con colori in contrasto tra loro come nero e verde o, ancora, con colori fluo su base nera, per risaltare al massimo. Come già accennato, però, è possibile optare per colori più tenui, come il bianco e il beige, così come per i colori pastello, come il rosa e l’azzurro. Il segreto del successo del risultato finale sta nel far risaltare quanto più possibile la sagoma della fiamma, il che può avvenire tramite contrasto, con l’applicazione di una base neutra/nude/trasparente oppure con l’aggiunta di dettagli in rilievo.
La scelta è del tutto soggettiva; e se non si ha proprio idea di quale possa essere l’opzione migliore, ecco qualche idea da cui trarre ispirazione.
Unghie con fiamme classiche
Le unghie con fiamme classiche rispettano la tradizione: fiamme prorompenti, che sembrano prendere vita sulle unghie grazie ai contrasti cromatici e alla presenza di nuance calde, forti e coinvolgenti. Oltre il rosso e il nero, i colori per eccellenza, danno vita a un impatto non meno importante anche il viola e l’arancione, due colori che vicini tra loro regalano proprio la sensazione di trovarsi di fronte a un fuoco scoppiettante.
Leggi anche
FORMA DELLE UNGHIE | Quale scegliere per le proprie mani?
Unghie con fiamme cromate
Ecco un’idea che può ispirare chiunque ricerchi un tocco di brio: le unghie con fiamme cromate, che sfruttano gli smalti perlati o cromati per un risultato estremamente glamour. In questo caso, si può lavorare su tre fronti: base normale con fiamme cromate, base cromata con fiamme normali o, ancora, sia base che fiamme cromate. Per scegliere al meglio basta tenere a mente che le tonalità cromate possono risultare cupe, quindi l’accostamento delle tonalità risulta fondamentale.
- Effetto neon&fluorescente: si tratta di un pigmento più luminoso rispetto ai normali pigmenti...
- Colorati: 12 pigmenti colorati per 1 lotto, diversi colori di polvere di pigmento neon, è possibile...
- Facile da applicare: mantenere le unghie pulite, mescolare la polvere di pigmento per unghie con un...
Unghie con fiamme 3D
Per chi ama osare, le unghie con fiamme 3D sono l’idea da tenere assolutamente in considerazione: grazie a uno speciale gioco di gel e e sfumature, le fiamme sembrano prendere vita per un effetto ottico davvero straordinario. La tridimensionalità si può ottenere con fiamme scure (nere o rosse) su base trasparente, oppure accostando due tonalità simili (come il rosa e il rosso) per puntare proprio sul contrasto. A prescindere, il risultato è semplicemente incredibile.
Unghie con fiamme decorate
Le fiamme sulle unghie si tingono non solo di romanticismo, ma anche di glamour e stile: ecco le unghie con fiamme decorate, in cui le decorazioni possono prevedere glitter, brillantini, paillettes, zirconi e qualsiasi altro accessorio si desideri. L’effetto finale rimanda un po’ alla tridimensionalità vista precedentemente, con l’aggiunta di dettagli che permettono di personalizzare al massimo non solo la manicure, ma l’intero look.
- Ampia gamma di misure: questo kit di strass per nail art contiene 8 misure 2500 strass per unghie...
- Confezione: le pietre per unghie e gli strass di diverse dimensioni sono confezionati in griglie...
- Brillanti e di alta qualità: questi strass con retro piatto sono realizzati in vetro di alta...
Unghie con fiamme glitterate
Coloro che desiderano essere scintillanti, devono assolutamente provare le unghie con fiamme glitterate, in cui i glitter sono appunto i protagonisti. Questi dettagli meravigliosamente luminosi possono servire sia a definire la silhouette delle fiamme, sia per aggiungere piccoli disegni o decorazioni per personalizzare al meglio l’effetto finale. Anche qui si possono scegliere i colori più svariati, che spaziano da quelli più scuri come il nero e il rosso, a quelli pastello come l’azzurro.
Unghie con fiamme alternate
Per smorzare ulteriormente i toni e trasformare le fiamme sulle unghie in dettagli, ecco la nail art delle unghie con fiamme alternate: in sostanza, la fiamma viene realizzata solo su un’unghia o su unghie alterne, lasciando le altre nude o applicando un unico colore. L’effetto visivo finale è bellissimo, perché risalta la fiamma portatrice di coraggio e ambizione, accompagnandola armoniosamente. Sulle unghie dove non viene realizzata la fiamma si può creare anche una french manicure.
Unghie con fiamme multicolor
Dato che alle unghie con fiamme piace cambiare, evolversi e proporre nail art adatte a chiunque, ecco le unghie con fiamme multicolor, le migliori per chi ama i colori e desidera esprimere la propria personalità con nuance sempre diverse. Si possono realizzare fiamme di colore diverso su ciascuna unghia, oppure trarre ispirazione dalle unghie con fiamme alternate e lasciare alcune unghie monocromatiche per realizzare le fiamme colorate solo sul dito medio o sull’anulare. In questo caso, è possibile scatenarsi con la creatività.
Se le fiamme sono la tua passione, scegli la nail art unghie con fiamme che più ti piace e divertiti a realizzarla con i colori che preferisci!
Redazione Trucchi.tv💄