ARMOCROMIA PRIMAVERA | La palette giusta per questa stagione luminosa
Se avete un incarnato luminoso e occhioni brillanti potreste essere della stagione armocromia primavera. Come valorizzare al meglio i vostri colori naturali? Scopriamolo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Incarnato chiaro e luminoso, che tende a diventare dorato al sole, occhi brillanti e capelli rossi, biondo miele o castano chiaro: questo è in breve il ritratto delle donne che secondo l’armocromia appartengono alla stagione primavera. Ma come mettere in risalto queste caratteristiche? Secondo l’armocromia, infatti, ognuno di noi appartiene ad una categoria (chiamata stagione) basata sulle caratteristiche cromatiche di pelle, capelli e occhi. Non solo: questa disciplina indica anche quali sono le tonalità giuste per far risaltare al meglio i proprio colori naturali e quali sarebbero invece da evitare. Scopriamo quindi quali sono i colori dell’armocromia primavera!
L’identikit della donna primavera
Le donne che appartengono a questa stagione sono quelle che hanno i colori più luminosi. La pelle è infatti chiara e tendente alle sfumature calde del giallo, piuttosto che a quelle fredde del rosa, e con l’esposizione al sole diventa dorata. Non è raro che viso e corpo siano punteggiati di lentiggini! I capelli sono biondo miele o rosso, ma possono essere anche di un bel biondo dorato o di un castano chiaro. Gli occhi, che per le altre stagioni non sono determinanti, per la stagione primavera hanno molta importanza: dovrebbero infatti essere brillanti e luminosi, in genere verdi, verde – azzurri, azzurri o color ambra. Se dovessero essere più scuri potremmo trovarci di fronte ad una palette autunnale.
Leggi anche:
ARMOCROMIA AUTUNNO | Come riconoscere la propria stagione? Ecco la palette colori da scegliere!
Armocromia primavera: le sotto stagioni
Come tutte le altre stagioni, anche la primavera si suddivide in quattro sottocategorie:
- primavera assoluta, che si distingue principalmente per i capelli di un biondo dorato oppure rossi. Gli occhi possono essere verdi, azzurri o di un caldo color nocciola. Le sfumature giuste per mettere in risalto queste caratteristiche devono essere chiare e vivaci: rosa pesca, salmone, arancione, giallo, marrone dorato, color panna e oro;
- primavera chiara o soft: le tonalità dei capelli in questo caso spaziano tra varie sfumature di biondo caldo con sfumature dorate, mentre gli occhi sono azzurri oppure verdi. I colori giusti sono caldi e vivaci ma chiari, come ad esempio il giallo chiaro, il rosa pesca, il verde acqua, il turchese, il violetto, il bianco panna e il beige dorato;
- primavera brillante o bright: questo gruppo comprende i colori più vivaci dell’intera stagione: i capelli sono castani o biondi con sfumature calde, mentre gli occhi sono azzurri o verdi molto brillanti. La palette giusta comprende il rosa acceso, il rosso corallo, il giallo intenso, l’arancione, il turchese acceso, il viola brillante, il verde lime e il marrone dorato;
- primavera calda o warm: racchiude tutte le sfumature più calde e dorate di questa stagione: i capelli sono in genere castano chiaro, biondo caldo o rosso naturale, mentre gli occhi possono essere verde-azzurri oppure nocciola i colori da preferire sono gli stessi della primavera soft, ma leggermente più tenui.
Leggi anche:
Cos’è l’armocromia? Ecco come scoprire colori e stagioni della pelle
Colori primavera armocromia, le sfumature giuste per il makeup
E veniamo alla palette armocromia primavera: ogni stagione, infatti, ha una serie di colori che si abbina alla perfezione alle sue caratteristiche cromatiche e le mette in risalto. La primavera non fa certo eccezione! Il trucco ideale per le donne primavera ha sfumature calde, vivaci e brillanti, che spaziano da un makeup nude piuttosto acceso ad un trucco più elaborato e deciso. Per gli occhi sono perfetti il color bronzo e il cammello, il verde erba e il viola, il turchese, il verde acqua, le sfumature del rosa e del corallo. Per viso e labbra, poi, via libera alle sfumature del pesca, del bronzo, dell’arancione, del rosa salmone e nude, del terracotta e del rosso. Se volete osare, per le labbra si possono scegliere anche colori decisi e vibranti come il rosso caldo, il fucsia, il corallo e il rosso lampone. Le guance si accendono con un tocco di blush rosa caldo. La sfumatura perfetta? Un rosa dorato che esalti la freschezza delle donne primavera!
Ci sono poi alcune piccole differenze in base al sottogruppo di appartenenza. La palette armocromia primavera soft, ad esempio, comprende dei beauty look nude caldi e luminosi, con gloss rosa corallo e tanto mascara, ma anche tocchi di blu petrolio, marrone dorato e terracotta per gli occhi e un bel rosso aranciato per le labbra. Chi invece appartiene al sottogruppo primavera warm può puntare su labbra color corallo brillante, pesca o rosso caldo, sui toni avvolgenti del bronzo, del nocciola e dell’oro per gli occhi e su un blush rosa aranciato che non copra il naturale colore dell’incarnato. E chi appartiene al sottogruppo più brillante? In questo caso potrà mettere al centro del makeup gli occhi, con ombretti color viola caldo, petrolio, bronzo, oro, marrone cioccolato o rosa aranciato. Per le le labbra saranno perfette le tonalità aranciate, mentre il blush può spaziare dal melone al pesca.
Siete delle luminosissima donne primavera? Avete già trovato i colori che esaltino in maniera naturale la vostra bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄