BACKCOMBING | La tecnica per sopracciglia folte e piene

Avete mai pensato di cotonare le sopracciglia? La tecnica del backcombing consiste proprio in questo, nel pettinare l'arcata sopraccigliare in modo che risulti folta e voluminosa.

Le sopracciglia sono un elemento del viso che danno carattere e personalità all’intero volto. A volte la moda le vuole sottili, altre volte invece ad andare per la maggiore sono sopracciglia folte e dall’effetto spettinato ad arte; l’importante è che la loro forma si adatti a quella del viso e che la valorizzi al meglio. Certamente avere sopracciglia piene e folte permette di giocare al meglio con forme e volumi, quindi non bisogna dimenticare di prendersene cura con prodotti e trattamenti ad hoc, che probabilmente agiranno in maniera lenta ma efficace. In questo periodo la moda vuole sopracciglia folte e piene: perchè non aiutarsi anche con la tecnica del backcombing per “cotonarle”? Vediamo di cosa si tratta e come realizzarla!

In cosa consiste la tecnica del backcombing?

La cotonatura è una tecnica che conosciamo tutte, che serve a dare maggiore volume ai nostri capelli. Alcuni makeup artist hanno pensato di usare lo stesso principio anche per le sopracciglia, per avere un’arcata sopraccigliare piena e folta, che incornici al meglio lo sguardo e lo valorizzi. L’effetto è temporaneo, ma vi darà un aspetto trendy e alla moda per tutto il tempo necessario: l’arcata sopraccigliare apparirà piena e folta semplicemente spostando i peletti dalla loro posizione naturale, ottenendo un effetto voluminoso, leggero e leggermente spettinato.

Backcombing, la tecnica per sopracciglia folte e piene

50 pennelli usa e getta per ciglia e mascara, applicatore per ciglia e sopracciglia, kit di pennelli per trucco (nero/rosa)
  • Condizioni: 100% nuovo; Materiale: setola+manico in polipropilene
  • Solido e flessibile: la spazzola per ciglia è costruita con manico in plastica dura e capelli in...
  • Pratici e convenienti: i pennelli per mascara sono leggeri e piccoli, facili da usare e comodi da...

Come si effettua?

La tecnica del backcombing, o cotonatura delle sopracciglia, in poche parole consiste nel pettinare le sopracciglia nel verso opposto a quello di crescita, proprio come avviene per i capelli. Sono necessari una mano ferma e leggera, movimenti delicati, uno scovolino pulito e un gel trasparente o colorato per sopracciglia. Per quanto riguarda lo scovolino, potrebbe andare bene anche lo scovolino ben pulito di un mascara che avete ormai finito, anche se alcuni esperti consigliano uno scovolino in microfibra che dovrebbe permettere di ottenere un risultato migliore.
Prelevate un po’ di prodotto con lo scovolino: potete usare un gel per sopracciglia trasparente o colorato per le più esperte ma anche una cera o una pomata per sopracciglia. Partite dalla parte esterna dell’occhio: tenete tesa la pelle con una mano, con l’altra effettuate delicati e brevi movimenti dello scovolino sulle sopracciglia, pettinandole nella direzione opposta rispetto a quello di crescita del pelo e verso l’alto. Usare solo la punta dello scovolino vi permetterà di ottenere un risultato più preciso e tridimensionale, dal momento che il prodotto verrà applicato proprio alla base dei peletti.

Leggi anche

GEL SOPRACCIGLIA | Di cosa si tratta e come usarlo

Backcombing
Foto Instagram @tatyana_nam
Backcombing
Foto Instagram @kristiestreicher
Backcombing
Foto Instagram @kristiestreicher
Backcombing
Foto Instagram @staceylouisemakeup

Per chi è adatto il backcombing?

Questa tecnica che promette sopracciglia folte e naturali è adatta proprio a tutte? Quello che è certo è che spazzolare le sopracciglia contropelo conferirà comunque volume all’arcata sopraccigliare, ma i migliori risultati li otterrà chi ha già naturalmente sopracciglia folte, che risalteranno ancora di più e assumeranno un effetto tridimensionale e spettinato in maniera molto naturale e molto trendy. Chi ha sopracciglia meno folte e più corte otterrà comunque un risultato positivo, ma meno accentuato.
Non solo il backcombing conferisce intensità allo sguardo senza stravolgere la forma delle sopracciglia, ma ha anche un “effetto antiage”, dal momento che alza visivamente l’arcata sopraccigliare, mettendo gli occhi in primo piano.

Leggi anche

SOAP BROWS | Le nuove tendenze vogliono sopracciglia definite e lucide

La tecnica del backcombing vi ha incuriosito? Non vi resta che provarla per rendere le vostre sopracciglia più folte e tridimensionali che mai!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti