BALAYAGE BIONDO FREDDO | A chi sta bene e cosa sapere
State pensando di cambiare look senza però stravolgerlo? Il balayage biondo freddo potrebbe fare al caso vostro: scopriamo insieme di cosa si tratta e per chi è adatto.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A volte si ha voglia di cambiare il proprio look senza stravolgerlo, ad esempio illuminando con riflessi più chiari una chioma castana oppure schiarendo ulteriormente una chioma bionda. In questi casi si può pensare ad un balayage biondo freddo: vediamo insieme cosa sapere e a chi sta bene.
Cos’è il balayage?
Il balayage è una tecnica di colorazione capelli che consente di schiarire la chioma agendo a mano libera solo su alcune ciocche di capelli. L’effetto che si ottiene in questo modo è molto naturale e dona alla capigliatura riflessi vividi e variegati, simili a quelli che si possono notare quando la chioma viene colpita dai raggi del sole. Non solo: questo effetto è modulabile in base al risultato che si vuole ottenere, al colore di base dei propri capelli e alla tonalità delle schiariture che si desiderano. Un altro punto a suo vantaggio è che richiede ritocchi periodici molto dilazionati nel tempo, proprio perchè dona un aspetto naturale e sfumato “a prova di ricrescita”.
Leggi anche
BALAYAGE CAPELLI | Tutto quello che c’è da sapere e le sfumature più trendy da copiare!
Come si realizza?
La tecnica del balayage, a differenza di altre tipologie di colorazione, prevede delle schiariture di uno o due toni più chiari rispetto alla base realizzate a mano libera. Proprio per questo motivo (e anche per non rischiare di rovinare i capelli con prodotti schiarenti troppo aggressivi) la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista, che sia in grado di studiare il colore e la texture dei nostri capelli e di “pennellare” della schiariture sfumate e graduali create ad hoc per ottenere riflessi luminosi e tridimensionali e valorizzare il viso.
Balayage biondo freddo su capelli castani
Una delle tipologie di balayage più richiesti è il balayage biondo freddo da effettuare su capelli castani o ancora più scuri. Questa è considerata da molti l’accoppiata vincente, che dona un effetto luminoso e sofisticato ma non eccessivamente vistoso alla chioma: otterremo infatti un balayage freddo che doni brillantezza al viso e ci aiuti a metterne in ombra eventuali piccoli difetti.
A chi sta bene?
Il balayage biondo freddo sta bene sia a chi parte da una base chiara sia a chi ha capelli castani o addirittura più scuri: l’importante è giocare sapientemente con tonalità, sfumature e riflessi per ottenere un effetto gradevole e naturale. È adatto a qualsiasi tipo di carnagione e a qualunque colore di occhi, anche se tende a dare il meglio abbinato a carnagioni chiare e occhi chiari. Avete una pelle olivastra oppure scura? Se il vostro sottotono è freddo, il balayage biondo freddo può fare anche al caso vostro, mentre se avete un sottotono caldo potreste prendere in considerazione l’idea di un balayage biondo caldo oppure con ciocche di un caldo color cioccolato per valorizzare al meglio il proprio incarnato. La tecnica del balayage si può esprimere al massimo su capelli lunghi e medi, che acquistano sfumature e riflessi dinamici e vivaci: nulla vieta di provare anche un balayage biondo freddo capelli corti, ma l’effetto sarà di minore impatto visivo.
Leggi anche
Riflessi capelli castani, come ottenerli?
- IL MIGLIOR TRATTAMENTO ANTIGIALLO – Questa maschera contrasta l’ingiallimento dei capelli biondi...
- RAFFORZA I CAPELLI TINTI – Gli oli naturali contenuti nel nostro conditioner nutrono e danno...
- PER UN COLORE VIVO - I capelli diventano opachi più rapidamente a causa dei raggi del sole. Questo...
Come prendersi cura del balayage biondo freddo su capelli castani?
Questa tipologia di colorazione capelli non richiede grandi cure, ma è bene dedicare qualche attenzione in più ai propri capelli per mantenere i riflessi vividi e luminosi più a lungo. Nel caso del balayage biondo freddo si può ad esempio scegliere uno shampoo tonalizzante specifico per capelli biondi, in modo che le ciocche schiarite si mantengano brillanti e non assumano sfumature indesiderate. Si possono poi utilizzare periodicamente anche maschere tonalizzanti e maschere per capelli nutrienti, in modo da mantenere i capelli morbidi, nutriti e sani. Usate spesso il phon o la piastra? In questo caso sarebbe meglio proteggere i capelli con un termoprotettore che prevenga i danni che possono essere causati dal calore intenso di questi strumenti.
Voi proverete il balayage biondo freddo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄