Tutti i benefici della CAFFEINA per la pelle
La caffeina non ha solo l'innegabile pregio di darci un po' di energia, ma può fare bene anche alla nostra bellezza. Vediamo tutti i benefici della caffeina e come utilizzarla al meglio!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Molte di noi amano il caffè per il suo sapore intenso e per la sua capacità di donarci una sferzata di energia anche quando siamo particolarmente stanche. Ma se vi dicessimo che il caffè può avere effetti positivi anche sulla nostra pelle? Scopriamo insieme tutti i benefici della caffeina per la nostra bellezza!
Cos’è la caffeina e perché fa bene alla pelle
La caffeina è una sostanza stimolante che troviamo naturalmente in alcune piante, tra cui possiamo ricordare quella del caffè, del cacao, del tè, del guaranà, della cola e del mate. Tecnicamente si tratta di un alcaloide naturale e viene classificata come estratto vegetale, con diverse applicazioni anche in ambito cosmetico. Il caffè, che contiene buone percentuali di caffeina, si può infatti usare anche a livello locale, aggiungendolo a lozioni, creme e scrub oppure acquistando prodotti cosmetici a base di caffeina.
La caffeina ha diversi effetti benefici:
- grazie ai fenoli è un buon antiossidante, che aiuta la pelle a combattere i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce;
- ha un buon potere antiaging, idratante ed esfoliante;
- contribuisce a rassodare la pelle e a renderla più tonica;
- favorisce il drenaggio dei liquidi;
- aiuta la lipolisi, cioè la degradazione dei grassi;
- ci aiuta a combattere borse, occhiaie e discromie del contorno occhi.
Vediamo quindi quali sono le sue principali applicazioni in ambito cosmetico!
La caffeina ci aiuta a ridurre borse e occhiaie
Sappiamo bene che purtroppo le cause di borse e occhiaie sono diverse e che tra queste rientrano anche fattori genetici oppure legati al nostro stile di vita, contro cui è più difficile intervenire. La caffeina, però, può essere una preziosa alleata per la bellezza del nostro contorno occhi. Questa sostanza è infatti in grado di rendere meno visibili i capillari sottopelle e di rendere in generale la pelle più liscia e luminosa. È efficace anche contro gonfiore e borse sotto gli occhi grazie alla sua azione che stimola il microcircolo e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Leggi anche
COME ELIMINARE O COPRIRE LE OCCHIAIE | Dai rimedi naturali al makeup
- FORMULATO CON ACIDO SALICILICO: Questo detergente mirato per imperfezioni di forza è alimentato da...
- Benefici principali: Un detergente mirato che favorisce una carnagionechiara ed è adatto per l'uso...
- VEGANO: Questo siero non contiene ingredienti di derivazione animale
L’azione della caffeina contro la ritenzione idrica
L’azione drenante sul sistema linfatico della caffeina ci torna utile anche contro la ritenzione idrica. Non solo: la sua azione lipolitica (cioè, in poche parole “brucia-grassi) ci può aiutare anche a mobilitare gli accumuli di grasso localizzato grazie ad un meccanismo chiamato lipasi lipolitica. Questi grassi mobilitati potranno poi essere bruciati a fini energetici in condizioni metaboliche adeguate, ad esempio durante l’attività fisica. L’uso di prodotti a base di caffè o di caffeina dovrà però essere prolungato e regolare. In questo modo la caffeina ci darà una mano a snellire la figura e a rimodellare i punti critici, dando anche un aspetto più compatto ed elastico alla nostra cute.
- Crema corpo idratante intensiva
- Contiene elastan vegetale, coda di cavallo e creatina
- Una crema delicata che combina l'efficacia di un gruppo unico di principi attivi con il piacere di...
Caffeina e cellulite, cosa sapere?
La caffeina può darci una mano anche contro gli inestetismi della cellulite, la cosiddetta pelle a buccia d’arancia che purtroppo ben conosciamo. La cellulite si concentra prevalentemente in alcune zone del corpo come ad esempio glutei, cosce, addome e braccia ed è proprio in questi punti che dovremo intervenire con i nostri cosmetici anticellulite a base di caffeina. Mentre il suo effetto drenante rimuove i liquidi stagnanti che sono tra le cause della cellulite, il suo effetto stimolante sulla microcircolazione favorisce l’ossigenazione e la rigenerazione dei tessuti. Non è un caso che la caffeina rientri tra gli ingredienti di numerose creme, scrub e fanghi contro la cellulite!
Visualizza questo post su Instagram
- Supporta la combustione dei grassi
- Riduce gli effetti negativi della cellulite sulla pelle
- Favorisce una pelle elastica, liscia e soda
Lenisce le infiammazioni
La caffeina possiede anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che la rendono adatta anche per ridurre rossore e irritazione e per lenire la pelle infiammata. Sempre seguendo i suggerimenti del vostro dermatologo di fiducia, potreste provarla sulla pelle arrossata dall’esposizione al sole oppure sulla pelle acneica.
Pelle più giovane e luminosa
La caffeina è una sostanza energizzante e stimolante. Non c’è bisogno di berla per avere questo effetto: vi basterà applicarla sulla pelle tramite prodotti appositi, di cui è spesso un ingrediente fondamentale, per stimolare il metabolismo cellulare, migliorare la circolazione e favorire la rigenerazione cellulare. L’aspetto della pelle sarà subito più luminoso e fresco, con macchie scure, linee sottili e arrossamenti ridotti.
Avete già provato tutti i benefici della caffeina sulla vostra pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄